Dalla boxe alla musica, passando per le sue mani e per alcune curiosità su di lui: scopriamo insieme tutto su Gianni Morandi!
Gianni Morandi è senza dubbio uno dei volti della musica italiana più famosi. Le sue canzoni hanno segnato intere generazioni e continuano ancora oggi a trasmettere emozioni. Morandi, infatti, ha saputo rimettersi in gioco con pezzi attuali, come ad esempio Volare, realizzata insieme a Fabio Rovazzi, o tornando in gara nel 2022 al Festival di Sanremo e presentandolo l’anno successivo. Anche sui social, è diventato un vero e proprio idolo grazie alla sua spontaneità e simpatia. Ecco tutte le curiosità sul suo conto: dagli esordi, alla vita privata, passando per le sue grandi mani e il grave incidente in cui è rimasto coinvolto.
- Biografia e carriera
- Festival di Sanremo e Canzonissima
- Vita privata
- L’incidente e le ustioni
- Chi è la moglie
- Chi è il figlio Tredici Pietro
- Dove vive
- Curiosità
Gianni Morandi, chi è: biografia e carriera
Gianni Morandi – all’anagrafe Gianni Luigi Morandi – nasce l’11 dicembre del 1944 a Monghidoro, in provincia Bologna, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Il cantante cresce in una famiglia di modeste condizioni economiche. Il padre Renato era un calzolaio, mentre la madre Clara Eleonora Lorenzi una casalinga.
Lo stesso Morandi, per dare una mano in casa, ha sempre aiutato il papà e vendeva bibite nel cinema della sua città. In famiglia, però, c’è sempre stata la passione per il canto e sin da giovanissimo Gianni era solito esibirsi per mille lire ad esibizione. Ben presto, quel bambino prodigio è destinato a diventare una delle stelle del firmamento del rock’n’roll italiano.
Prima della carriera di cantante, Gianni Morandi ha tentato quella del pugile, ma senza successo. Iniziò così a partecipare a svariati provini per voci nuove e nel ’62 vinse il Festival di Bellaria. Il giorno successivo alla sua vittoria, un arbitro di boxe lo portò a Roma, dove si esibì sui successi del periodo e fu assunto dalla RCA Italiana, storica casa discografica.
Quello fu anche l’anno del suo esordio discografico, con il successo di Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. La partecipazione a varie trasmissioni diede il via alla sua grande popolarità.
Tra gli altri suoi successi di quegli anni, ricordiamo anche Non son degno di te (1964), vincitrice del Cantagiro e del Festival delle Rose. I brani di quegli anni ispirarono molti film, i cosiddetti musicarelli.
Nel ’66 avvenne la sua svolta musicale, con la canzone di protesta C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, nonostante il parere contrario di Migliacci. Nel 1970 rappresentò l’Italia all’Eurovision Song Contest di Amsterdam con Occhi di ragazza, arrivando ottavo. In quel decennio il suo successo fu caratterizzato da uno stop. Dagli anni ’80 ritorna la sua popolarità che lo porterà anche ad esibirsi all’estero.
La Nazionale italiana cantanti deve a lui la sua nascita, nel 1981. Negli anni ’90, con Banane e lampone Morandi riconquistò il suo pubblico. Nel marzo 2023 è uscito il suo trentacinquesimo album, intitolato Evviva!.
Nel corso della sua carriera, Gianni Morandi è stato anche un conduttore: nel 1999 ha condotto su Rai1 C’era un ragazzo, Uno di noi nel 2022, Non facciamoci prendere dal panico nel 2006 e Grazie a tutti nel 2009, trasmessi sempre dalla prima rete pubblica.
Cantante ma anche attore, di film e di serie tv: tra queste l’Isola di Pietro, successo di Mediaset.
Festival di Sanremo e Canzonissima
Nel corso della sua carriera, che non si può raccontare nella sua interezza, ha venduto ben 53 milioni di dischi (al 2021), e ha vinto diversi premi. In particolare nel 1968 con Scende la pioggia e 1969 con Ma chi se ne importa ha vinto Canzonissima, due volte consecutivamente, e anche nel 1966 con Non son degno di te. Tre volte complessive, dunque, perdendo per un soffio nel 1970 e due anni dopo, giunto secondo.
Invece per quanto riguarda il Festival di Sanremo non ha mai vinto in solitaria, ma unicamente nel 1987 con il brano Si può dare di più, cantato insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.
Ha sfiorato il primo posto del podio nel 1995 con il brano In amore in coppia con Barbara Cola, arrivato secondo. Cinque anni dopo ci riprova con Innamorato, piazzandosi al terzo posto. Nel 2022 partecipa per la settima volta, dopo 22 anni dall’ultima apparizione come concorrente, con il brano Apri tutte le porte, scritto da Jovanotti, ma si classifica terzo. Tuttavia vince il “premio Lucio Dalla” assegnato dalla sala stampa e la serata delle cover con un medley cantato in coppia con lo stesso Jovanotti.
Non mancano le sue ospitate sanremesi, come quella del 1999 con i brani Vita e Lasciarsi per amore. Nel 2008 ha aperto il Festival di Sanremo con la canzone di Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu. Nell’edizione 2024 della kermesse, è stato ospite nella terza serata.
Arriva poi il turno della conduzione: nel 2011 è stato affiancato sull’Ariston da Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. Torna come conduttore nell’edizione del 2012 con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová. Nel Sanremo 2023 condotto da Amadeus, Morandi è stato co-conduttore per tutte e cinque le serate.
La vita privata
Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, attrice e annunciatrice televisiva da cui ha avuto tre figli: Serena (deceduta a poche ore dalla nascita, come raccontato anche a Verissimo, nella puntata del 12 ottobre del 2019), Marianna e Marco.
Dopo la relazione con Laura, negli anni ’90 conosce Anna Dan, consulente informatica di professione e attuale moglie di Gianni Morandi. Secondo alcuni, pare che i due si siano conosciuti a Bologna durante una partita di calcio, mentre Gianni giocava e la bella Anna era seduta in tribuna. Tuttavia lo stesso Morandi in numerose interviste ha raccontato di un loro incontro in studio.
Poco importa, in realtà, perché alla fine tra i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine: pare che a colpire Gianni furono… i suoi meravigliosi occhi!
In realtà non fu per niente facile conquistare Anna, che non cedette subito all’avance del cantante, e anzi, gli diede il numero di telefono sbagliato! Ma alla fine Gianni non si perse d’animo e riuscì a ottenere un appuntamento. Il resto è storia: i due si sono sposati nel 2004 (con un matrimonio segreto) e ancora oggi sono felici e uniti più che mai. Dalla coppia è nato il quarto figlio di Morandi, Pietro.
In merito al patrimonio di Gianni Morandi, non si sa di preciso a quanto ammonti, ma a giudicare dal numero elevatissimo di dischi venduti e da tutte le sue attività in più di 50 anni di carriera pensiamo sia pari ad una bella cifra. Si era vociferato però che per condurre il Festival di Sanremo nel 2011 avrebbe percepito ben 800mila euro a puntata, ma non c’è stata mai la conferma ufficiale.
L’incidente e le ustioni
Morandi è stato vittima di un grave incidente col fuoco nel marzo del 2021: mentre stava bruciando delle sterpaglie a casa sua ha perso l’equilibrio ed è caduto nelle fiamme. Si è procurato così delle ustioni sul 15% del corpo, in particolare su gambe e braccia. Per fortuna è stato ricoverato subito in ospedale, dove ci è rimasto un mese per poi essere dimesso.
Per un lungo periodo ha dovuto portare delle speciali bende e un tutore in entrambe le braccia e le mani. Una di queste ultime ha avuto ustioni ancora più serie. Dopo diversi mesi, però, le cose sono migliorate per lui, anche se si possono sempre vedere i segni delle ustioni sulle mani in alcuni suoi post social e anche in video.
A L’Intervista di Maurizio Costanzo, nell’ottobre 2021, il cantante raccontò di questo incidente: “Ho una specie di buca alta un metro dove metto dentro tutto e ogni tanto brucio… Quel giorno lì avevo in mano un forcale e spingendo un pezzo di legno che era rimasto fuori da questo braciere, io sono caduto dentro. Mi sono attaccato a un tizzone e con la forza sono venuto fuori. Piangevo come un bambino… Mi ha colpito le mani, le ginocchia, tutti i glutei, il braccio. Bastavano 10 secondi in più, secondo me, perché poi svieni dal dolore“.
Chi è Anna Dan
Nata il 12 ottobre del 1957 sotto il segno della Bilancia, Anna Dan è una fotografa professionista, conosciuta soprattutto per essere la moglie di Gianni Morandi, ma quando si sono conosciuti lei era dirigente di un’azienda informatica.
Oggi Anna è anche famosa grazie all’attività social del marito, che spesso la cita durante il suo diario sul web, e racconta le attività quotidiane che svolgono insieme. Inoltre, celebre è diventato anche il tormentone foto di Anna, didascalia che il cantante mette su tutti gli scatti che pubblica!
Chi è Tredici Pietro
Dalla relazione fra Gianni e Anna, nel 1997 è nato il figlio Pietro, che ha deciso di seguire le orme del padre… ma a modo suo. Non tutti sanno, infatti, che Pietro è un cantante trap e il suo nome d’arte è Tredici Pietro. In ogni caso Gianni supporta il figlio ed è felice di vederlo preso dalla cosa che li accomuna di più: la musica.
Dove vive Gianni Morandi: la casa del cantante
Gianni Morandi abita con la sua famiglia in una casa di campagna a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. La sua è una bellissima villetta rustica, e che mostra spesso sui social: anima della casa è la cucina, dove da vero bolognese Gianni si diverte a cucinare con la moglie Anna. La stanza viene spesso fotografata, e sembra davvero all’avanguardia, con elettrodomestici e attrezzi di ogni tipo.
A volte si vede anche la sala, con al muro una libreria a parete immensa, e poi ecco una piacevole terrazza, ideale per la bella stagione. Ma il punto forte della casa è il giardino, immenso e dove Gianni ha dato vita al suo personalissimo orto, che cura ogni giorno con le proprie mani (facendo bene attenzione, d’ora in avanti, ad accendere fuochi incontrollati!).
Le curiosità su Gianni Morandi
– Ha abbandonato gli studi a 12 anni, dopo aver iniziato una scuola di avviamento commerciale.
– Nel 1967 ha svolto il servizio militare a Taggia, alla caserma Crespi con l’89° Battaglione Salerno.
– Per mantenersi in forma va a fare jogging tutte le mattine.
– Il singolo Fatti mandare dalla mamma del 1962 lo lancia al successo, ma a oltre 40 anni di carriera Morandi ha dichiarato di non poter sopportare più di cantare il pezzo che lo ha consacrato.
– È stato il suocero di Biagio Antonacci, suo genero, che ha avuto una relazione con sua figlia Marianna (attrice) da cui a sua volta ha avuto due figli.
– Nel 2017 ha partecipato allo show musicale di Paolo Bonolis Music, dove si è scattato un selfie insieme a Marilyn Manson.
– Oltre ai social, a cui dedica sempre un po’ di tempo durante le sue giornate, la sera è solito scrivere un diario da oltre 20 anni.
– È un gran tifoso del Bologna ed è stato presidente onorario della squadra dal 2010 al 2014.
– È grande amico di Al Bano Carrisi (che in alcune occasioni gli ha inviato anche il suo vino in regalo) e di Claudio Baglioni.
– Ha conosciuto Fabio Rovazzi per caso; dopo che Gianni Morandi ha pubblicato il tormentone dello youtuber Andiamo a comandare sulla propria pagina Facebook, Rovazzi ha deciso di telefonargli. Alla fine i due sono finiti a cantare un pezzo insieme.
– È amico anche di Nek, con il quale ha legato dopo essersi ustionato le mani. I due, come ha raccontato il cantante su Facebook, hanno avuto entrambi incidenti alle mani, e Nek ha scritto a Morandi quando ha saputo del suo incidente. Da quel momento sono diventati amici, tanto che Morandi ha anche scritto la prefazione del libro di Nek, A mani nude.
– Nel 2022, poco prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo, ha pubblicato su Facebook una piccola parte della canzone che avrebbe cantato in gara, rischiando la squalifica. Alla fine questa non è avvenuta.
– A Sanremo 2022 si è presentato… con una dottoressa. Ebbene sì, quanto accaduto con l’incendio ha reso necessaria la presenza di una specialista per poter così curare sempre la mano.
– Sui social ama tenersi in contatto con i propri fan e raccontare gli aneddoti delle sue giornate: a volte, quando riceve dei doni dai suoi ammiratori, gli piace ringraziarli mostrandoli nei suoi scatti su Facebook. Il cantante, inoltre, ha anche un profilo Instagram ufficiale molto seguito.