Chi è Gianmaria, il cantautore rap: da X Factor al Festival di Sanremo

Chi è Gianmaria, il cantautore rap: da X Factor al Festival di Sanremo

Conosciamo da vicino Gianmaria Volpato, il giovanissimo cantautore che ha incantato i giudici ad X Factor 2021, per poi arrivare in gara al Festival di Sanremo.

Gianmaria è un cantante, principalmente anche autore dei suoi testi, che si è fatto conoscere al pubblico per aver partecipato a X Factor nel 2021, dove è riuscito ad arrivare in finale sotto l’ala della giudice Emma Marrone. Non ha vinto ma il talent è stato un grande trampolino di lancio per lui: nel 2022 infatti ha preso parte a Sanremo Giovani, dove ha emozionato tutti con la sua La città che odi e ha ottenuto la vittoria. Grazie a questo è riuscito a entrare in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2023, con il brano Mostro. Proviamo a raccontarvi qualcosa di più su di lui, tra biografia, origini e vita privata.

Chi è gIANMARIA, la biografia

All’anagrafe il suo nome completo è Gianmaria Volpato, nato nel 2002 (la data di nascita completa non è disponibile sul web), ed è originario di Vicenza. Non si sa molto su di lui, se non chefin da piccolo coltiva la sua passione per la scrittura, scoprendo poi il mondo del rap, con Salmo, il suo primo rapper di riferimento. Il suo primo nome d’arte è stato GiammXOXO, però poi lo ha cambiato nel 2020.

Gianmaria a X Factor e a Sanremo

Gianmaria è apparso per la prima volta sul piccolo schermo il 16 settembre del 2021 sul palco di X Factor in onda su Sky Uno. Qui ha portato il suo inedito dal titolo I suicidi e grazie al quale ha ricevuto consensi e complimenti da parte di Emma, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton. Nei successivi bootcamp del talent ha cantato un’altra sua canzone, Mamma scusa, e ha ottenuto una sedia dalla giudice Emma Marrone.

Agli Home Visit ha mostrato molto carattere portando la cover di Mio fratello è figlio unico, con delle parti scritte da lui. Un percorso che gli ha permesso di guadagnare i Live del programma e non solo: Gianmaria ha fatto un lungo cammino all’interno del programma, arrivando fino alla finalissima andata in onda il 9 dicembre: con lui Fellow, i Bengala Fire e Baltimora. Quest’ultimo è risultato il vincitore.

Gianmaria prima di questa esperienza poteva già vantare la pubblicazione di due singoli: Tutto o niente 2 e Mamma scusa. In seguito ha pubblicato altre canzoni e il suo primo album, dal titolo Fallirò. Nel 2022 è tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani, con La città che odi. Riesce a classificarsi al primo posto, grazie al voto della Commissione Musicale e di Amadeus, ed entra in gara al Festival di Sanremo, con il brano Mostro. Questo anticipa il suo nuovo, omonimo album. Il duetto invece sarà insieme a Manuel Agnelli, giudice a X Factor, con la cover della canzone degli Afterhours Quello che non c’è.

Gianmaria Volpato, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Gianmaria si conosce molto poco. Quando era studente ha lavorato occasionalmente in una pizzeria, ma dopo X Factor si è trasferito a Milano a vivere. Inoltre è presente anche sui social network con un profilo su Instagram dove condivide esclusivamente il suo percorso musicale.

In un’intervista de Le Iene aveva dichiarato nel febbraio 2022 che era “fidanzato, sprovvisto di amante, ma con un passato da latin lover“. Inoltre ha confessato in modo scherzoso che ha una grande passione per le donne mature, come Belen Rodriguez. Non si hanno altre informazioni sul suo status sentimentale.

Ai tempi di X Factor, ha mostrato molto affetto nei confronti di Vale Lp, in particolare agli home visit. Sembrano molto amici.

Gianmaria Volpato, 5 curiosità

-Gianmaria conta fra i suoi sostenitori due nomi noti della musica italiana come: Madame e Nashley. Madame e lui si conoscevano già prima di X Factor, perché entrambi frequentavano lo stesso studio discografico.

Gianmaria

-ll commento di Hell Raton alla sua prima esibizione è stato: “Sei riuscito a farmi venire la pelle d’oca”.

-Per il suo brano I suicidi ha preso spunto dal cantautorato, che per lui parla delle storie degli altri.

-Gli piacerebbe fare un brano insieme a Sampha, un cantante e artista inglese. E anche con Rkomi, per quanto riguarda gli artisti italiani; senza dimenticare Madame!

-A Le Iene ha detto che i suoi genitori si sono separati e lui ha vissuto con il padre.