Chi è Gianmarco Tamberi: la famiglia di atleti, la barba a metà, le medaglie, l’amore

Chi è Gianmarco Tamberi: la famiglia di atleti, la barba a metà, le medaglie, l’amore

Altista italiano plurimedagliato, Gianmarco Tamberi è un gigante del salto in alto: scopriamo di più su di lui

Che fosse una grande promessa dello sport lo si era capito già molti anni fa: dopo aver esordito, ancora giovanissimo, nel mondo dell’atletica, in particolare nel salto in alto, Gianmarco Tamberi (detto Gimbo per via della fusione tra nome e cognome) ha mostrato subito di che stoffa era fatto. E oggi è uno degli sportivi italiani più talentuosi a livello internazionale, un altista plurimedagliato. Nella sua vita, però, c’è spazio anche per l’amore. Siete pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere su di lui?

Gianmarco Tamberi, la biografia

Nato a Civitanova Marche (in provincia di Macerata) il 1° giugno 1992, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Gianmarco Tamberi è cresciuto ad Offagna, dedicandosi già in tenera età all’atletica, seguendo le orme di suo padre ma più in generale quelle della sua famiglia.

I genitori di Tamberi erano entrambi atleti: il padre, Marco Tamberi (allenatore di GIanmarco fino al 2022) è stato uno dei migliori specialisti azzurri nel salto in alto e, a quanto pare, ha trasmesso le sue abilità al figlio. Anche la madre, Sabrina Piastrellini, faceva atletica così come il nonno Bruno. Ha un fratello di nome Gianluca giavellottista ma pure modello (e lo abbiamo anche visto n un episodio di Don Matteo).

Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi

La carriera di Gianmarco Tamberi (e le medaglie d’oro)

Gianmarco Tamberi ha deciso dunque di dare tutto se stesso allo sport, seppure non rinunciando agli studi (frequenta la facoltà di Economia). Il suo esordio risale al 2009, quando è stato convocato ai Mondiali allievi per la disciplina del salto in alto. Negli anni, l’atleta ha collezionato numerose vittorie, tra cui l’oro ai Mondiali di Portland 2016 e agli Europei di Amsterdam 2016.

Purtroppo, Gianmarco ha dovuto affrontare anche alcuni momenti negativi. Nel 2016, ad esempio, ha avuto un infortunio alla caviglia nel tentativo di migliorare il record italiano (che egli stesso aveva stabilito solo poco prima). Per questo motivo non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Rio.

Ha avuto la sua rivincita a Tokyo 2020 (l’edizione che è andata in scena nel 2021, a causa del Covid), dove ha vinto la medaglia d’oro a pari merito con il qatariota Barshim. Ha celebrato inoltre con Marcell Jacobs, che ha vinto pochi minuti prima, il 1° agosto 2021, la medaglia d’oro nei 100 metri. Le immagini del loro abbraccio sono già storia!

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs

Ha poi trionfato anche ai Campionato Europei nel 2022, vincendo la medaglia d’oro e lo stesso ha fatto un anno dopo a Budapest, salendo sul gradino più alto del podio ai Mondiali. Ha quindi vinto tutte le medaglie nelle maggiori competizioni.

Lo ha sempre allenato, come detto, il padre: poi nel 2023 Tamberi ha scelto Giulio Ciotti, dichiarando come lui il padre fossero costantemente sul filo e di come avesse il bisogno di cambiare.

Perché Tamberi gareggiava con la barba a metà?

Gimbo sfoggia un look alquanto particolare, rasando solo metà del suo viso. Il motivo? Non è soltanto una scelta di stile, bensì un gesto scaramantico che gli ha “insegnato” suo padre, come ha rivelato anche a Che Tempo Che Fa, ai microfoni di Fabio Fazio. Nel 2011, in vista dei campionati italiani juniores di Bressanone, si è rasato la barba su una sola guancia, ottenendo in pista un successo strepitoso.

Gianmarco Tamberi

Da quel momento, in vista di ogni finale che deve affrontare, Tamberi porta avanti la tradizione e si presenta con la barba a metà. Questo suo gesto è divenuto famoso, tanto che Gianmarco è stato soprannominato Halfshave. Talvolta l’atleta sfoggia anche altre stranezze, come ad esempio i capelli tinti di azzurro. Questa cosa, però, dalle Olimpiadi di Tokyo non l’ha più fatta, presentandosi col viso rasato nelle successive competizioni.

Gianmarco Tamberi, la vita privata

Giovane, bello e in grandissima forma, Gianmarco ha sicuramente spezzato migliaia di cuori. Ma il suo è stretto nel pugno di Chiara Bontempi, la ragazza con cui è stato fidanzato per tantissimi anni (da quando era ancora poco più che adolescente) e che poi è diventata sua moglie.

Sul profilo Instagram di Tamberi ci sono tantissime foto in cui i due sono ritratti insieme, e sono davvero una coppia splendida. Poco prima di partire per Tokyo e andare alle Olimpiadi le ha chiesto di sposarlo, lei ha chiaramente accettato.

La coppia è convolata a nozze il 1° settembre del 2022, e tutto è stato documentato sui social.

Chi è la moglie di Gianmarco Tamberi, Chiara Bontempi?

Classe 1995, Chiara Bontempi è nota per essere la moglie di Gianmarco Tamberi, ma pochi sanno che ha gareggiato anche lei nel salto in alto. Stando alla pagina ufficiale della Fidal, Chiara ha ottenuto alcuni risultati nei 60 piani e nel salto in alto. Questi però nell’anno 2011. Si presume quindi che i due si siano conosciuti proprio sulle piste di atletica. Su Instagram è molto attiva, e posta sovente da luoghi bellissimi, spesso anche insieme alla sua dolce metà.

Dove abita Gianmarco Tamberi?

Gianmarco vive ad Ancona, vicino al campo in cui si allena: ovviamente quando gareggia si sposta in giro per il mondo.

Quanto guadagna Gianmarco Tamberi?

Non è possibile stabilire quali siano i guadagni annuali di Tamberi ma per quanto riguarda le vittorie di Tokyo alle Olimpiadi nel 2021 e Monaco agli Europei del 2022, il premio ricevuto dagli atleti italiani che hanno vinto l’oro è stato di 213 mila euro nel caso delle Olimpiadi e di 8750 euro per gli Europei.

Le curiosità su Gianmarco Tamberi

-È un grande appassionato di musica e ha suonato la batteria nella band The Dark Melody.

-Da giovanissimo, ha giocato a lungo a basket. Era quella la sua prima passione.

-Per festeggiare la medaglia d’oro ai Mondiali del 2023 si è tuffato nella “riviera”, la pozza di acqua delle 3000 siepi, convincendo anche gli aatleti Soufiane El Bakkali e Abrahim Kibiwot a fare il pazzo gesto

-Per ovvi motivi deve seguire una dieta molto ferrea ma non sa rinunciare ai cannoli.

-Nella gara di salto in alto a Tokyo si è preso dietro il gesso con la scritta Road to Tokyo 2020, cambiato poi in 2021, che ha avuto durante l’infortunio del 2016 che non gli ha permesso di prendere parte all’Olimpiade di Rio.

-Uno dei suoi migliori amici è Gigi Datome: insieme al campione di basket e al nuotatore azzurro Gregorio Paltrinieri ha dato vita al progetto “GGG”, un evento a scopo benefico.