Chi è Gianluca Fubelli, in arte Scintilla: le curiosità sul comico

Chi è Gianluca Fubelli, in arte Scintilla: le curiosità sul comico

Scopriamo cosa c’è da sapere su Gianluca Fubelli: dalla carriera, alla storia (finita) con Elena Morali, al matrimonio!

Gianluca Fubelli, in arte Scintilla, ha raggiunto la grande popolarità con la sua partecipazione a Colorado. Nel corso del programma ha conosciuto quello che credeva fosse l’amore della sua vita, Elena Morali, a cui ha chiesto di sposarlo in diretta televisiva. La storia, però, si è poi conclusa, e ora il comico ha trovato il vero amore in un’altra donna non estranea allo showbiz. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Gianluca Fubelli: la biografia

Gianluca Fubelli è un comico, conduttore televisivo e attore, meglio noto con lo pseudonimo di Scintilla. Nato a Roma il 9 aprile 1973 sotto al segno dell’Ariete, ha un fratello, Giuliano. Come ha raccontato nel suo spettacolo teatrale, ha trascorso l’infanzia con gli amici del Trullo, noto quartiere della Capitale e ha avuto diverse difficoltà a scuola. Per questo ha conseguito solamente la licenzia media.

Gianluca Fubelli

La carriera del comico

Prima di diventare famoso sul piccolo schermo con il nome di Scintilla, Gianluca ha lavorato sia come odontotecnico che come animatore in alcuni villaggi turistici.

Nel 1998 ha incontrato i tre ragazzi con cui ha dato vita al gruppo comico dei Turbolenti, ossia Enzo Polidoro, Gianluca Impastato e Stefano Vogogna, insieme ai quali ha preso parte a numerosi programmi: memorabile la loro partecipazione nelle vesti dei “Teletubbies” a Colorado – programma che ha visto Fubelli dare vita in solitaria ai divertenti sketch di Giulio Cesare e Romolo Prinz, e che ha anche poi condotto.

Da Paperissima Sprint a serie tv come Life Bites e Fratelli Benvenuti, le sue partecipazioni televisive lo hanno confermato come uno dei comici più apprezzati del piccolo schermo. Ma non solo: nella sua vita c’è anche stato il teatro e il cinema, dove ha recitato in Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me al fianco di Diego Abatantuono e in Tutto molto bello, diretto da Paolo Ruffini.

Dal 2015 è al timone della trasmissione House of Gag ed è nel cast di show come Enjoy – Ridere fa bene e Only Fun – Comico Show. Nel 2022 è tornato anche sui banchi di scuola con Back to School, programma di Italia 1 condotto da Nicola Savino, mentre nel 2024 ha preso parte al one-woman-show di Michelle Hunziker, Michelle Impossible & Friends.

Gianluca Fubelli: la vita privata

Gianluca Fubelli è stato per anni legato sentimentalmente alla bellissima showgirl Elena Morali, concorrente della seconda edizione de La Pupa e il Secchione, la quale proprio sui social aveva ufficializzato la sua relazione con il comico.

I due si sono innamorati sul palcoscenico di Colorado e per diverso tempo sono stati inseparabili. Il comico ha chiesto alla sua amata di sposarlo in diretta televisiva a Pomeriggio 5 e la showgirl ha suggellato la promessa con un bacio.

Dopo il suo rientro dall’Isola dei Famosi nel 2018, tuttavia, la Morali ha lasciato il comico ad un passo dalle nozze e ha rivelato di aver baciato Marco Ferri durante la sua partecipazione al reality. “Il mio ex sta male. Non l’ho tradito però non merita questo perché si è comportato da signore. Penso ancora che lui sia la persona ideale con cui condividere la vita”, aveva raccontato a Nuovo l’ex Pupa.

Peccato che, dopo un ritorno di fiamma, Elena lo abbia tradito davvero, almeno così ha rivelato sui social lo stesso Fubelli. Con chi? Con Daniele di Lorenzo, produttore cinematografico.

Terminata la burrascosa relazione, Scintilla ha poi trovato l’amore al fianco di una bravissima autrice e cantante, Federica Camba. I due sono convolati a nozze il 20 maggio 2023 e hanno formato una bellissima famiglia insieme a Nina, la figlia che la donna ha avuto da una precedente relazione.

Chi è la moglie di Gianluca Fubelli, Federica Camba?

Classe 1974, Federica Camba è una talentuosa cantante e autrice musicale: tra i brani più famosi che ha firmato, Immobile di Alessandra Amoroso e Bellissimo così di Laura Pausini. Su suo marito “Scintilla”, ha scritto sui social: “Sei il mio pilastro quando tutto sembra cadere. L’Amore mio grande. Sei un bellissimo essere umano“.

Dove abita il comico?

Non è mai stato rivelato dal comico dove si trova casa sua, ma visti i numerosi impegni lavorativi suoi e della moglie nella città di Milano, si presume che i due possano vivere nel capoluogo lombardo.

Le curiosità su Gianluca Fubelli

– Ama girare il mondo: per il viaggio di nozze con la moglie Federica, la destinazione è stata il Messico.

– Come riporta il sito Contra Ataque, Scintilla era il soprannome con cui veniva chiamato quando faceva l’odontotecnico: dopo aver intrapreso la carriera di comico ha poi deciso di mantenerlo!

– Nonostante i numerosi programmi televisivi, non sono conosciuti i suoi guadagni.

– Ha rivelato di essere stato bocciato per due volte alle medie e di aver sempre detestato la scuola.