Chi è Gianfranco Agus, lo storico inviato del Festival di Sanremo

Chi è Gianfranco Agus, lo storico inviato del Festival di Sanremo

Tra i volti storici del Festival di Sanremo c’è quello di Gianfranco Agus, dal 1997 inviato della Rai per la kermesse musicale: tutto su di lui.

Da ragazzo desiderava fare l’attore ma, alla fine, è rimasto legato al ruolo di inviato televisivo. Il percorso professionale di Gianfranco Agus parte dal Liceo Nazareno a Roma e raggiunge il momento più alto grazie alla collaborazione con La Vita in diretta. Le sue dirette dal Festival della musica italiana sono ricordate da tutti e, dopo alcuni anni di stop,  Agus torna a fare l’inviato della gara canora per Bella Mà.

La biografia e la carriera di Gianfranco Agus

Nato a Napoli il 5 febbraio del 1949 sotto il segno dell’Acquario, Gianfranco Agus è nipote del celebre attore e conduttore Gianni Agus. Ha studiato presso il liceo Nazareno di Roma e ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo grazie ad un’intuizione di Pupi Avanti.

“Mi volle nel cast di Hamburger Serenade, un programma di Rai1 che giravamo al Bandiera Gialla di Rimini”, ha raccontato il conduttore e inviato Rai in una intervista per Il Fatto Quotidiano.

Dopo quell’esperienza, è tornato a lavorare con Pupi Avati recitando in Ultimo minuto, con Ugo Tognazzi ed Elena Sofia Ricci.

La carriera televisiva è iniziata con la conduzione de Il sabato dello Zecchino, a fine anni Ottanta, con Ave Ninchi, mentre dagli anni Novanta è stato scelto da Michele Cucuzza come inviato de La Vita in Diretta.

Ha lavorato con il programma di approfondimento dal 1997 e ha raggiunto grande successo come inviato di Sanremo.

Rai2 lo ha voluto per fare Detto tra noi, con Patrizia Caselli e Piero Vigorelli, ma nel 2004 è stato coinvolto in un caso di pubblicità occulta che ha causato la sua sospensione dalla Rai.

Nel 2014 Pif che lo ha chiamato per fare il Pre Festival, una striscia di dieci minuti prima di ogni serata di Sanremo.

Ha recitato anche in alcuni film come Vacanze in America e E adesso sesso, di Carlo Vanzina.

Nel 2022 è stato annunciato il suo ritorno al Festival di Sanremo 2023 nel ruolo di inviato di Bella Mà.

La vita privata di Gianfranco Agus

Sulla vita privata di Gianfranco Agus si hanno poche notizie. Molto attente a mantenere segreta la sua vita sentimentale, l’inviato della Rai ha parlato raramente dei suoi legami affettivi. Non è noto, dunque, se sia sposato o abbia dei figli.

3 curiosità su Gianfranco Agus

– Ha intervistato il chitarrista di Bon Jovi pensando si trattasse del cantante

– Ha rifiutato di partecipare a reality, o di fare l’ospite e l’opinionista

– Venne scagionato dall’accusa di pubblicità occulta