Giornalista ed ex direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone è una figura nota nel mondo del giornalismo. Scopriamo i dettagli della sua vita.
Classe 1956, Giancarlo Leone è uno dei giornalisti più noti d’Italia. Figlio dell’ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone, vanta una carriera brillante che l’hanno portato a diventare direttore di Rai Uno e presidente dell’Associazione produttori televisivi. Dirigente, presidente e insegnante, questi sono solo alcuni degli incarichi che ha ricoperto nel corso degli anni, ma è stato anche insignito di importanti onorificenze, tra cui quella di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua straordinaria carriera.
Chi è Giancarlo Leone: biografia e carriera
Giancarlo Leone è nato a Roma il 14 marzo del 1956 sotto il segno dei Pesci. Come già detto, è figlio dell’ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone, e della moglie Vittoria Michitto. I fratelli sono Paolo e Mauro.
Nel 1977 si è iscritto all’ordine professionale dei giornalisti. Ha iniziato a lavorare nel 1975 per il quotidiano romano Il Piccolo dopo aver collaborato con La Fiera Letteraria.
Oltre a essere giornalista, è anche musicista e compositore iscritto alla SIAE.
Entra in Rai nel 1983 dove rimane per oltre trent’anni, tanto da diventare uno dei dirigenti della concessionaria del servizio pubblico di più lungo corso. In Rai ha ricoperto diversi incarichi di prestigio, finché nel 2016 lascia l’azienda per fondare la sua società di consulenza Q10 Media.
Ha anche insegnato marketing delle imprese di comunicazione presso la Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma ed Economia e Gestione dei Media presso l’Università LUISS.
Nel 2017, 2018 e nel 2020, fino al 2023 è stato presidente dell’Associazione produttori televisivi.
Giancarlo Leone: la vita privata
Il giornalista è sposato dal 2005 con Diamara Parodi Delfino. Insieme hanno fondato la società Q10 Media. La coppia ha figli ma non ci sono ulteriori informazioni.
Curiosità
-La nascita del giornalista fu predetta da Padre Pio.
-Aveva un fratello, Giulio, morto ad appena 5 anni, prima della nascita del giornalista.