Musicista a tutto tondo, compositore e paroliere: ecco tutto quello che c’è da sapere su Gian Marco Gualandi, ex concorrente dello Zecchino d’oro.
Gian Marco Gualandi è stato uno dei concorrenti dello Zecchino d’oro e, da quel momento, è iniziata la sua lunga carriera nel mondo della musica. Compositore di testi di grande successo, ha realizzato le musiche di alcuni celebri brani per bambini. È stato anche insignito di importanti premi come l’Ambrogino d’oro e ha vinto il Concorso Internazionale “A Song for Peace in the World”.
La biografia e la carriera di Gian Marco Gualandi
Nato a Bologna il 10 novembre del 1957 sotto il segno dello Scorpione, ha debuttato nel mondo della musica nel 1964, quando ha partecipato al 6º Zecchino d’Oro con la canzone Da grande voglio fare.
Ha studiato pianoforte con Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano, e si è iscritto al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna.
Ha lavorato come orchestratore e pianista e nel 1986 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Orchestrazione per Big Band Jazz al Barga Jazz Festival con l’arrangiamento del brano All Blues di Miles Davis.
Ha partecipato a concorsi come il Festival di San Remo e il Festival di Castrocaro e ha lavorato come arrangiatore/pianista alla realizzazione di spettacoli televisivi come Sotto le Stelle, Festival di Castrocaro, Tango e il Premio Oscar Regia Televisiva.
È stato anche autore e compositore di musica per bambini: ha realizzato il brano Le tagliatelle di nonna Pina, che ha vinto lo Zecchino d’Oro, e la canzone Mariele chi è, dedicato alla direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre.
Insegna Composizione, Orchestrazione e Arrangiamento Jazz nei conservatori, tiene anche master class e seminari presso istituzioni di alto perfezionamento musicale.
La vita privata di Gian Marco Gualandi
Sulla vita privata di Gian Marco Gualandi si hanno pochissime informazioni. Come si legge sul sito dello Zecchino d’oro, il compositore ha un figlio con cui ama trascorrere il tempo libero, ma non è noto il nome del bambino.
3 curiosità su Gian Marco Gualandi
– È un appassionato di storia
– Ha scritto arrangiamenti per artisti come Julio Iglesias, Ornella Vanoni, Milva, Gino Paoli, Renzo Arbore, Mietta o Gigi Proietti
– Ha partecipato nel 1992 alla tournée europea di Lara Saint Paul