Vai al contenuto

Chi è Giacomo Voli, tutto sul cantante e finalista di San Marino Song Contest 2025

Giacomo Voli, cantante dei Rhapsody Of Fire

Talentuoso e con uno spiccato spirito rock: scopriamo tutto su Giacomo Voli cantante rivelazione di All Together Now e The Voice.

Ha stregato la giuria di The Voice e di All Together Now, con la musica nel sangue e una voce sensazionale. Oltre ai due talent show ha anche scritto dei brani notevoli: ecco chi Giacomo Voli, dalla carriera in gruppo all’esperienza da solista, passando per la sua vita privata.

Chi è Giacomo Voli: biografia e carriera

Giacomo Voli nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 3 novembre del 1985, sotto il segno Scorpione. Sin da piccolo Giacomo ha maturato la passione per la musica che decide di coltivare grazie all’influenza del nonno cornista.

Impara precocemente a fare musica ed entra nella band TeodasiA con la quale incide il suo primo album, prima di lasciare la formazione per seguire la sua carriera solista. Nel 2014 si presenta a The Voice of Italy stregando la giuria.

Giacomo si è classificato secondo alla fine del talent show nella squadra guidata da Piero Pelù e alle spalle di Suor Cristina. Nello stesso anno, sotto l’etichetta discografica Universal, ha pubblicato il singolo Rimedio, scritto da Pelù, che ha raggiunto il primo posto in classifica per una settimana.

Considerando l’esperienza in campo musicale, il cantante tenta una carriera da solista e tra il 2015 e il 2017 pubblica una serie di successi tra cui Ancora Nell’Ombra e l’album Prigionieri Liberi che ottiene un discreto seguito.

Dopo due anni da solista, Giacomo decide di tonare ai suoi esordi diventando leader del gruppo Rhapsody Of Fire con il quale pubblicherà l’album The Eight Mountain nel 2019.

Nel 2021 decide di partecipare al programma di Canale 5 All Togher Now, condotto da Michelle Hunziker, emergendo anche lì come uno dei cantanti più bravi e apprezzati da giuria e pubblico.

Il cantante si è classificato primo, lasciandosi alle spalle Vincenzo Cantiello e Carola Campagna, rispettivamente secondo e terza. “Mi avete fatto soffrire! Grazie!”, è stato il suo primo commento.

Giacomo ha così conquistato il premio di 100 mila euro ottenendo la possibilità di incidere una cover, poi trasmessa su Radio 101.

Dopo i suoi grandi successi televisivi e musicali, il nome di Giacomo Voli è comparso tra i finalisti di San Marino Song Contest 2025, nell’ambito del concorso Una voce per San Marino, con il brano Ave Maria.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata del giovane cantante? Giacomo Voli vive a Mantova dove si è trasferito dal 2017 ed è stato sentimentalmente impegnato con Francesca Zanetti, istruttrice di Pole Dance. I due hanno convissuto, insieme a 2 cani e un gatto tigrato, a Borgo Virgilio, in provincia di Mantova. Tuttavia, pare che la relazione sia poi terminata.

In un video della fine del 2024, postato su Instagram, Giacomo Voli aveva parlato di poliamore, svelando in una diretta di essere in una relazione poliamorosa con due ragazze.

Le curiosità su Giacomo Voli

– Giacomo Voli ha sempre avuto un debole per i capelli lunghi e non ha intenzione di tagliarli, al massimo li lega.

– Con i Rhapsody of Fire, ha condiviso il palco con Iron Maiden e Manowar.

– Ha collaborato con Renato Zero, duettando con lui al Circo Massimo e interpretando cinque brani nell’album Atto di Fede.

– Ama il suo cane che si chiama Ibra ma anche un gatto tigrato e spesso condivide foto dei suoi due amici a quattro zampe:

-Ha un profilo Instagram seguito da numerosi fan, in cui posta molti contenuti sia privati che legati alla sua professione di cantante.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 15:31

Chi è Silvia Salemi, tutto quello che non sai sulla cantante e finalista di San Marino Song Contest 2025