Giacomo “Ciccio” Valenti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul celebre speaker e telecronista.
Per anni la voce del wrestling in Italia, sui canali Mediaset, è stata quella riconoscibile di Giacomo “Ciccio” Valenti. Telecronista sportivo e speaker radiofonico, con la sua ironia ha saputo conquistare la simpatia di tantissime persone, diventando senza ombra di dubbio uno dei volti più noti e riconoscibili della radiofonia italiana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Giacomo “Ciccio” Valenti: la biografia
Giacomo Valenti, per tutti “Ciccio”, è nato a Livorno il 5 luglio 1966. Venuto al mondo in una famiglia di origini siciliane. Non sappiamo quale sia il nome del padre e della madre, né se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è cresciuto in Lombardia, cominciando a lavorare come giornalista sportivo in alcune emittenti locali (tra cui Retebrescia) e in radio come dj e autore di scherzi telefonici.
Giacomo “Ciccio” Valenti: la carriera
A regalargli una certa fama è lo sbarco a Mediaset. Nei primi anni Duemila viene scelto infatti come telecronista del wrestling su Italia 1, in particolare commentando i vari episodi di WWE SmackDown insieme a Christian Recalcati. Con lo stesso Recalcati commenta negli stessi anni anche Monster Jam, mentre unisce le forze con il leggendario Dan Peterson per il programma Slamball.
Diventato un personaggio molto apprezzato dal pubblico di Italia 1, soprattutto per la sua simpatia, viene inserito nel cast del reality show Un due tre stalla su Canale 5, nelle vesti di inviato. Nel 2007 e nel 2008 conduce il programma Talent1 con Tommy Vee e Laura Forgia, per poi diventare voce a commento del programma Poker1Mania con Luca Pagano.
Dal 2009 torna a lavorare in radio, su Rai Radio 2, e veste i panni dell’opinionista sportivo per la trasmissione Controcampo, in cui cura anche una rubrica in cui vengono mostrare riprese curiose di ciò che avviene all’interno degli stadi. Torna a commentare il wrestling nel 2011, stavolta raccontando le gesta dei lottatori di WWE Raw, su Italia 2.
Continua quindi la sua carriera tra un programma radiofonico e l’altro, non negandosi qualche apparizione televisiva come opinionista in programmi calcistici. Dal 2018 collabora con continuità con RDS, conducendo il programma Tutti pazzi per RDS. All’interno del format si dedica in maniera particolare a una sua grande passione: gli scherzi telefonici.
Nonostante una carriera lunga e molto spesso all’interno del mondo dello spettacolo, non abbiamo informazioni sul suo stipendio e i suoi guadagni.
La vita privata
Non conosciamo moltissimi dettagli sulla vita sentimentale di Giacomo Valenti, ma sappiamo che nel 2017 è sposato con la fidanzata, la romana Valentina Galli. I due si sono scambiati il fatidico sì a Punta Righini, a Castiglioncello, nel livornese, un luogo del cuore per il noto conduttore.
Attualmente la loro storia dovrebbe però essere finita. Stando a quanto trapela dai suoi account social, l’attuale fidanzata di Giacomo “Ciccio” Valenti dovrebbe infatti essere una donna di nome Silvia.
Tra gli altri dettagli che conosciamo della sua vita privata, sappiamo che Giacomo ha un figlio: Lorenzo, detto anche Lorenzino. Un ragazzo cui ha trasmesso la passione per il calcio e, in particolare, per l’Inter. Inoltre, sappiamo che per motivi di lavoro lo speaker vive tra Roma e Milano, ma è rimasto legatissimo alla sua Livorno.
7 curiosità su Giacomo Valenti
– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, si è laureato in Giurisprudenza nel 1998.
– Nel 2021 ha fatto una comparsata in una puntata della serie televisiva Blanca.
– Oltre che conduttore e speaker, è anche attore teatrale.
– Da cosa nasce il soprannome “Ciccio”? Lo ha raccontato lo stesso Valenti: si tratta di un nomignolo che ha ricevuto dopo aver smesso, a 28 anni, di giocare a basket.
– “Ciccio” Valenti è un grande tifoso dell’Inter ma anche del Livorno.
– È diventato famoso anche per una frase con cui chiude tutti i suoi programmi: “Ciao guagliò“.
– Ha diversi account social. È presente su Instagram, Facebook, X/Twitter e anche su TikTok.