Scopriamo cosa c’è da sapere sull’ex magistrato Gherardo Colombo: dall’inchiesta su Mani Pulite alla vita privata.
Quello di Gherardo Colombo è uno dei nomi più celebri nel mondo della magistratura italiana e, nel corso della sua carriera, l’ex giurista si è fatto conoscere anche per le sue opere di divulgazione sul tema della legalità e moltissimo altro. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla sua storia.
Chi è Gherardo Colombo: la carriera
Nato a Briosco (in Lombardia) il 23 giugno 1946 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Gherardo Colombo ha conseguito la maturità classica e a seguire si è laureato in giurisprudenza presso l’Università del Sacro Cuore. Nel 1974 è entrato in magistratura e per alcuni anni ha lavorato come giudice. Tra il 1978 e il 1989 è stato giudice istruttore nell’ambito del caso Ambrosoli e tra il 1987 e l’1989 ha fatto parte della commissione incaricata di esaminare il materiale riguardante importanti processi contro il crimine organizzato.
Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e, a seguire, sulla mafia. Ha avuto un ruolo centrale nell’ambito dell’inchiesta Mani pulite e nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 ha dato le sue dimissioni come magistrato e ha continuato a dedicarsi alle attività legate alla divulgazione. Inoltre si è occupato all’educazione sui temi connessi alla legalità nelle scuole. Il suo lavoro come giurista e magistrato gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti così come il suo operato nel campo dell’educazione alla legalità. Nel 2009 è diventato presidente della Garzanti Libri.
Gherardo Colombo: la vita privata
Gherardo Colombo è stato sposato due volte e ha avuto in tutto tre figli: Simone (nato dal suo primo matrimonio) e Sara e Matteo (nati dalla sua unione con il magistrato Alessandra Dal Moro). L’ex magistrato è nonno di un bambino, Leonardo, primogenito di suo figlio Simone. Non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio o dove abiti.
Gherardo Colombo: chi è la moglie Alessandra Dal Moro
Nata a Portogruaro (in Veneto) il 5 gennaio 1965 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Alessandra Dal Moro è un magistrato. Non sono note molte informazioni sul suo conto e non è dato sapere dove lei e Gherardo Colombo abitino.
Alessandra Dal Moro: le curiosità
– Ha una Golden Retriever di nome Luce e ha sempre amato i cani.
– Ha sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo e non possiede canali social.