L’infanzia drammatica, l’amico immaginario e il rap: tutto su Ghali!

L’infanzia drammatica, l’amico immaginario e il rap: tutto su Ghali!

Scopriamo insieme chi è Ghali: dalla difficile infanzia al rapporto con sua madre, passando per un amico immaginario e molto altro!

Tutti lo conoscono come Ghali, cantante e rapper italiano di origine tunisina, ma pochi sanno che la sua infanzia è stata molto dura e che la musica e il rap l’hanno salvato. Infatti, si appassiona all’hip hop fin da giovanissimo, e nel 2016 col suo singolo Ninna nanna in pochissimo tempo diventa un vero fenomeno in Italia, in particolare infrange record di streaming online. Ma su di lui c’è molto di più da sapere di quello che sta in superficie, in particolare sulla sua biografia, sulla vita privata e su alcune curiosità che lo riguardano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Chi è Ghali, la biografia

Nato a Milano il 21 maggio del 1993 (sotto al segno dei Gemelli) Ghali ha raccontato di aver iniziato a fare rap da giovanissimo: “A 11 anni registravo in cameretta, dicendo le parolacce tipiche del rap a bassa voce perché avevo paura che mia mamma sentisse”, ha raccontato a Radioitalia.

La sua passione per la scrittura lo ha reso vittima di bullismo, ma non lo ha fermato. Ghali ha continuato a scrivere canzoni (e a cantarle) e il suo talento gli è valso soprannomi come ‘poeta del rap’, ma anche ‘nuovo Jovanotti‘. Tra l’altro, il suo sogno sarebbe quello di scrivere una canzone proprio per Jovanotti.

Ghali

Vive a Milano, la città che gli ha dato i natali (anche se i suoi genitori sono tunisini) ed è cresciuto nel quartiere periferico Baggio. Qual è il vero nome di Ghali? Il nome di battesimo è anche quello d’arte, mentre il cognome è Amdouni.

I genitori di Ghali

Il padre di Ghali è finito in carcere quando lui era solo un bambino, e sua madre lo ha cresciuto completamente da sola. Quando, a 38 anni, la donna si è ammalata di cancro e poi è guarita, Ghali ha dichiarato di aver pensato ad un miracolo. Proprio a sua mamma, che si chiama Amel, il rapper ha dedicato il suo primo singolo, con cui è ritratto in copertina.

Lui, da bambino, “quando andavamo a trovare papà ai colloqui e vi baciavate mentre io disegnavo“, si era ripromesso che sulla copertina del suo singolo più importante ci sarebbe stata sua madre.

Su Facebook ha scritto: “Ciao mamma ora puoi stare tranquilla, non sono mai stato il primo della classe, però sono ora il primo il classifica. E questa vittoria la dedico a te”.

Ghali e sua madre hanno un rapporto molto stretto: fino ai suoi 23 anni hanno dormito nella stessa stanza, sullo stesso letto, l’uno al fianco dell’altra. La mamma di Ghali è anche un’amica e dal 2019 anche la sua assistente. Famosissima è stata la chat tra i due pubblicata dallo stesso rapper in cui lui diceva alla mamma: “Tra poco esce il nuovo disco e ho bisogno di te accanto a me“.

La carriera del rapper

Ghali ha mosso i primi passi nell’hip hop insieme al gruppo dei Troupe d’Elite (dove era presente anche Ernia). E’ però quando ha iniziato a pubblicare una serie di videoclip da solista sul suo canale YouTube che ha cominciato a diventare popolare, fino a raggiungere il primo grande successo: stiamo parlando del singolo Ninna Nanna, record di ascolti su Spotify e certificato 4 volte disco di platino.

Da quel momento, il rapper ha collezionato hit e certificazioni, grazie ai brani Happy Days, Habibi, Good Times e la famosissima Cara Italia. Superospite nel 2020, Ghali partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo come concorrente nel 2024 con la canzone Casa mia.

Le polemiche a Sanremo 2024

La partecipazione del rapper al Festival della Canzone Italiana del 2024 non è certo passata inosservata: il brano Casa mia, portato in gara dall’artista, fa infatti riferimento abbastanza esplicito ai bombardamenti israeliani su Gaza dei mesi precedenti alla kermesse – “Ma come fate a dire che qui è tutto normale, per tracciare un confine, con linee immaginarie bombardate un ospedale” recita il testo. Non solo: Ghali ha voluto ribadire il concetto chiedendo direttamente dal palco dell’Ariston: “Stop al genocidio“.

Le sue parole hanno provocato la reazione dell’ambasciatore di Israele che, da X, ha dichiarato: “Ritengo vergognoso che il palco del Festival sia stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile […] Il Festival di Sanremo avrebbe potuto esprimere loro solidarietà. È un peccato che questo non sia accaduto“.

Il rapper, tuttavia, ha replicato a Domenica In: “È da quando ho 13-14 anni che parlo di quello che sta succedendo nelle mie canzoni. Sono nato grazie ad internet e non è dal 7 ottobre che ne parlo, questa cosa va avanti già da un po’. Il fatto che l’ambasciatore parli così non va bene, continua la politica del terrore, la gente ha paura di dire stop alla guerra, stop al genocidio, stiamo vivendo un momento in cui le persone sentono che vanno a perdere qualcosa se dicono viva la pace“. Poco dopo, nello stesso programma, è stato letto un comunicato pro Israele firmato dall’AD della Rai Roberto Sergio, scatenando un ulteriore polverone sui social.

Le curiosità su Ghali

-Da bambino aveva un amico immaginario che si chiamava Jimmy.

-Durante le riprese del videoclip del brano Mamma è stato arrestato a Tunisi insieme alla sua troupe, e ha scritto su Facebook: “Ci hanno appena arrestati durante le riprese del nuovo video e vi sto scrivendo da una caserma di un quartiere qui a Tunisi. Ció che mi rasserena è che certe riprese le abbiamo già salvate sul pc… Ora vediamo che succede, paura non ne abbiamo. Per la musica questo & altro. Un abbraccio”.

-Non sappiamo quanto guadagna Ghali, ma possiamo fare qualche stima. La classifica dei rapper più ricchi del 2019 secondo Forbes parla di cifre da capogiro per i sui colleghi statunitensi: per Jay-Z, in cima alla classifica, si parla infatti di un patrimonio di 1 miliardo. Chissà che un giorno non arrivi anche Ghali a quelle cifre!

-Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di ospite… cadendo dalle scale! Niente paura perché non è stato lui a cadere ma una controfigura e tutto faceva parte dell’esibizione del cantante.

La vita privata di Ghali: è fidanzato?

Sappiamo che è un sostenitore della community LGBT, ma il suo profilo Instagram non offre molti spunti riguardo alla sua vita privata.

All’inizio del 2019 Ghali e Mariacarla Boscono, rinomata top model, hanno iniziato a farsi vedere insieme, pur non confermando mai ufficialmente la loro storia d’amore, sebbene fosse chiaro che stessero insieme.

Nel luglio 2020 avviene la rottura tra di loro, tanto che qualche giorno dopo il rapper viene paparazzato dal magazine Chi insieme a una ragazza mora, di cui però non si è mai saputo il nome. Nel 2021 presenta, in occasione di un evento Givenchy a Parigi, la sua nuova fidanzata, che si chiama Camilla. Insieme alla sorella gemella Giulia ha fondato il marchio di moda Medea.

Chi è la fidanzata di Ghali, Camilla Venturini?

Non si sa molto di Camilla Venturini, la fidanzata di Ghali. Sebbene non si sappia la data di nascita, ha una sorella gemella e insieme hanno un marchio di moda, come già detto, che si occupa principalmente della creazione di borse e accessori. Ha un profilo Instagram condiviso con la sorella per il loro marchio.

Chi è l’ex fidanzata di Ghali, Mariacarla Boscono?

Mariacarla Boscono è nata a Roma il 20 settembre 1980 sotto al segno della Bilancia. Top model rinomata, ha esordito nel 1990 e ha dovuto imparare a farsi apprezzare per la sua bellezza diversa:

“Mi chiamavano la Olivia del fashion. Ora sono popolare e sono considerata bella ma ho dovuto inventare qualcosa che non c’era“, aveva raccontato un’intervista a Il Corriere della Sera.

Ha una figlia, nata nel 2012. Nell’ottobre 2020 è stata paparazzata insieme a Stefano De Martino, ma il flirt se c’è stato non è continuato.

Argomenti