Chi è Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura nel governo Meloni: carriera e vita privata

Chi è Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura nel governo Meloni: carriera e vita privata

Conosciamo da vicino Gennaro Sangiuliano: biografia, carriera, vita privata e alcune curiosità sul ministro della Cultura nel governo Meloni.

Gennaro Sangiuliano è noto prevalentemente per la sua attività di giornalista e politico italiano. Dall’ottobre del 2022 ricopre la carica di ministro della Cultura nel governo Meloni. Conosciamolo meglio grazie alla sulla sua biografia: tutto ciò che sappiamo sulla sua carriera, vita privata e alcune curiosità sul suo conto.

Gennaro Sangiuliano, chi è: biografia e carriera

Gennaro Sangiuliano è nato a Napoli il 6 giugno del 1962 ed appartiene al segno zodiacale dei Gemelli. Ha conseguito prima la maturità classica presso il Liceo “Adolfo Pansini” di Napoli e successivamente la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, Federico II. In seguito si è spostato a Roma per frequentare un master in Diritto privato europeo presso La Sapienza ed ha fatto ritorno a Napoli per un progetto di dottorato di ricerca in Diritto ed Economia, che è terminato con tanto di lode.

Nel suo curriculum c’è anche l’insegnamento universitario: è docente di Diritto dell’informazione presso la Lumsa e di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza. Dal 2016 insegna Storia dell’economia e dell’impresa alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma. Oltre ad essere direttore della Scuola di Giornalismo dell’Ateneo salernitano, è anche docente del Master in Giornalismo dell’Università telematica Pegaso.

La carriera giornalistica di Sangiuliano è iniziata a Canale 8 di Napoli. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli di rilievo in varie testate, tra cui L’Indipendente, il quotidiano Roma, Libero, L’Espresso, Il Sole24Ore, Il Giornale di Napoli, Il Foglio e Il Giornale

Nel 2003 ha iniziato la sua avventura in Rai come inviato del TGR, passando poi al TG1, dove ha assunto il ruolo di vicedirettore nel 2009 e fino al 2018. Per quattro anni, fino al 2022, è stato direttore del TG2.

Nell’ottobre 2022, dopo la nomina a Ministro della Cultura nel governo guidato da Giorgia Meloni, Gennaro Sangiuliano ha lasciato la Rai. La sua vicinanza al mondo della politica è iniziata molto presto, sin da giovanissimo, facendo parte del Fronte della Gioventù. Tra il 1983 ed il 1987 ha anche ricoperto il ruolo di consigliere circoscrizionale del partito MSI-DN ed è stato candidato – pur non venendo eletto – nel 2001 alla Camera dei deputati nella lista Casa della Libertà.

Gennaro Sangiuliano è anche autore di numerosi libri e articoli. Tra le sue opere più note citiamo “Una Repubblica senza Patria” e “Quarto Reich”, scritti in collaborazione con Vittorio Feltri. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo contributo al giornalismo e alla cultura.

La vita privata

Per quanto riguarda invece la vita privata di Gennaro Sangiuliano sappiamo che è convolato a nozze nel 2018 con la giornalista Federica Corsini. Il loro matrimonio ha attirato l’attenzione anche per la presenza di Maurizio Gasparri come testimone di nozze d’eccezione. La coppia non ha figli.

Nel settembre 2024 Sangiuliano è stato protagonista di alcune polemiche che lo hanno messo al centro di una bufera mediatica per il caso della “consulente fantasma” Maria Rosaria Boccia, imprenditrice coinvolta nell’organizzazione del G7 della Cultura a Napoli, nonché influencer e organizzatrice di eventi.

In un’intervista al TG1 del 4 settembre 2024, il ministro della Cultura ha ammesso le sue responsabilità: “Avevamo una relazione, anche per questo ho revocato l’incarico. Mi pesa raccontarlo, perché attiene a una sfera intima, c’è stato un rapporto personale”, ha confessato in lacrime.Nel corso dell’intervista televisiva, Sangiuliano ha anche rivolto le sue scuse alla moglie, definendola “persona eccezionale” ed alla premier Giorgia Meloni “per l’imbarazzo creato” dalla vicenda che ha definito “di gossip”.

Federica Corsini, chi è la moglie di Gennaro Sangiuliano

Federica Corsini è una giornalista professionista dal 2006. Ha lavorato per molto tempo nel campo dell’organizzazione di grandi eventi e successivamente ha debuttato in Rai nel 1997 collaborando ad una trasmissione musicale.

Classe 1969, si è laureata in Architettura all’Università La Sapienza di Roma, ma ha poi abbandonato questo ambito per dedicarsi al giornalismo, collaborando con vari nomi della tv. Ha lavorato per la TGR Basilicata dal 2013 e ricoperto il ruolo di capo servizio a Rai Parlamento.

Le curiosità su Gennaro Sangiuliano

– Gennaro Sangiuliano nel 2009 ha ricevuto il Premio Letterario Nazionale Albori – Costa d’Amalfi, sezione Giornalismo.

– Sangiuliano è noto per alcune clamorose gaffe. Una delle più famose è stata quando ha votato al Premio Strega senza aver letto i libri in concorso. In un’altra occasione ha dichiarato che Dante Alighieri è il “fondatore del pensiero della destra italiana”. Nell’aprile 2024, parlando di Londra aveva citato Times Square, che però è a New York. Si era poi scusato, attribuendo l’errore all’emozione “fortissima”. Nel giugno dello stesso anno affermò che Cristoforo Colombo “non ipotizzava di scoprire un nuovo continente, ma voleva raggiungere le Indie circumnavigando la terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei”.

– Il politico è presente sui social con un suo profilo Instagram in cui condivide soprattutto i suoi impegni nel ruolo di ministro.