Chi è Rino Gattuso, il “Ringhio” del calcio italiano

Chi è Rino Gattuso, il “Ringhio” del calcio italiano

Scopriamo chi è l’ex centrocampista, oggi allenatore. Tutto sulla biografia (e le curiosità) di Gennaro Gattuso!

Calciatore, allenatore, marito e padre: tantissime sfumature per un solo carattere, da vero guerriero. Lui è Gennaro Gattuso, che l’universo calcistico italiano si è abituato a sentir chiamare ‘Rino‘. Ci sono alcune cose che non tutti sanno e riguardano da vicino la sua vita di uomo oltre lo sport, e ora cerchiamo di svelarvele…

Chi è Gennaro Gattuso?

Rino Gattuso è nato il 9 gennaio 1978 a Corigliano Calabro, sotto il segno del Capricorno. Il suo nome è una delle firme più prestigiose del calcio italiano, prima come giocatore (in Nazionale azzurra, dove è stato campione del mondo nel 2006, e nel Milan) poi come allenatore dei rossoneri.

Gennaro Gattuso è stato un grandioso centrocampista, cresciuto praticamente a pane e pallone: il padre, Franco Gattuso, è stato un calciatore di rilievo che ha toccato la serie D.

A 12 anni, Rino è entrato nel Perugia, poi l’esordio nella Nazionale under 18 e la Serie A a soli 17 anni!

Gennaro Gattuso

Il suo sofferto addio ai rossoneri arriva nel maggio 2019: “Decidere di lasciare la panchina del Milan non è semplice. Ma è una decisione che dovevo prendere. La mia è una scelta sofferta, ma ponderata. Rinuncio a due anni di contratto? Sì, perché la mia storia col Milan non potrà mai essere una questione di soldi“, riporta Repubblica.

Nella stagione 2019-2020 ha sostituito Ancelotti sulla panchina del Napoli. Alla fine della successiva stagione lascia la squadra partenopea per accasarsi alla Fiorentina.

Gennaro Gattuso: figli e vita privata

Gennaro Gattuso è felicemente sposato con Monica Romano, sorella della giornalista Carla Romano. Ha conosciuto la moglie a Glasgow, quando lui militava nella squadra scozzese dei Rangers. La famiglia della donna che gli ha rapito il cuore gestiva un ristorante proprio in città, e galeotto fu il loro primo incontro!

Dalla loro unione sono nati due figli: nel 2004 Gabriela Gattuso, tre anni più tardi, nel 2007, Francesco Gattuso. Sul suo profilo Instagram, però, preferisce non mostrare mai la sua famiglia. Nel 2020 è stato colpito da un grande lutto: ha perso la sorella Francesca, di 37 anni.

Chi è la moglie di Gattuso, Monica Romano?

Assente dai social e lontana dal mondo dello spettacolo, la moglie di Gattuso è scozzese, ma di origine napoletana: suo padre Mario partì alla ricerca si fortuna nella terra di Braveheart, dove ha aperto il suo ristorante.

Curiosamente, la donna ha un’omonima, una saggista milanese.

Di lui dice: “Mia moglie dice che sono un pazzo da rinchiudere. Ho sempre vissuto alla giornata, nella vita sono arrivato sempre passo dopo passo”, raccontò all’ANSA l’ex calciatore.

Gennaro Gattuso: quanto guadagna?

Lo stipendio di Rino Gattuso come allenatore è stato sempre oggetto di curiosità. Secondo la Gazzetta dello Sport, il ct avrebbe firmato il contratto di rinnovo per il triennio 2018-2021 col Milan con un cachet di 2 milioni di euro annui.

Un guadagno nettamente superiore all’ingaggio di 120mila euro concordati a stagione nella primavera precedente. Quest’ultimo, sempre secondo la Gazzetta, sarebbe stato il record negativo in Italia: di mister Gattuso, secondo le stime, il compenso più basso di tutta la Serie A!

5 curiosità su Ringhio

– Il suo secondo nome è Ivan, e ha un soprannome con cui è diventato la stella del calcio che tutti abbiamo potuto apprezzare: Ringhio. Un appellativo che deriva dal suo carattere audace e grintoso in campo…

Gennaro Gattuso

– Nel 2003 ha fondato ‘Forza Ragazzi’, onlus per sostenere i minori in difficoltà in Calabria. A Corigliano Calabro, suo paese natale, ha anche avviato un’attività, la Gattuso & Catapano, azienda ittica destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi.

– In Canada, la comunità calabrese di Oshawa ha istituito il ‘Gattuso Day‘: si tratta di una festa che ricorre il 25 giugno di ogni anno!

– Nel 2008 ha vinto il Telegatto come miglior sportivo dell’anno e nel 2016 è entrato nel quotidiano francese dedicato allo sport, L’Équipe, in veste di opinionista.

– Ha fatto la pubblicità del McDonald’s (diventata presto oggetto di parodia da parte dei comici Autogol).