Gemitaiz è il suo nome più noto, ma conoscete quello vero? Ecco tutti i segreti del rapper italiano, noto anche per le sue polemiche.
Chi è e come si chiama Gemitaiz, quando le luci del palcoscenico si spengono? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, a partire dalle origini dell’artista… fino alle chicche che riguardano la sua carriera, iniziata nei primi anni 2000 nella Capitale, tra rap cantato e prodotto.
Chi è Gemitaiz, la biografia e la carriera
Gemitaiz è in realtà Davide De Luca, nome vero che molti non conoscono. È diventato famoso in tutta Italia con il suo pseudonimo e con il suo rap, infiammando anche i social (specialmente Instagram) con il suo carisma. Il rapper è nato a Roma, sotto il segno dello Scorpione, il 4 novembre 1988, e vanta un esordio artistico datato 2003, quando ha iniziato a far sentire il suo ruggito nella scena underground della Capitale.
Nel 2011 ha intrapreso una fortunata collaborazione con MadMan, altra grande firma del genere. È con l’album Haterproof che entrambi hanno iniziato a percorrere le vie di un crescente successo in tutta Italia. Nel 2012 ha firmato un contratto con la Tanta Roba, etichetta di Gué Pequeno e DJ Harsh, pubblicando così il disco d’esordio intitolato L’unico compromesso.
Dal 2020 ha iniziato a produrre alcuni brani, cosa che prima non faceva. In particolare ha creato le basi di alcuni suoi brani, ma anche a Dani Faiv e a Ensi.
La vita privata di Gemitaiz
La vita privata di Gemitaiz è stata avvolta da una nebbia di mistero per diverso tempo, ma poi è venuta a galla una storia con Ema Stokholma, durata 2 anni, che però è terminata. In seguito ha fatto parlare di sé per aver postato sui suoi canali social una foto con una misteriosa ragazza, in un contesto a luci rosse. Attualmente è single.
La sua immagine pubblica, però, si assesta prevalentemente intorno al perimetro della sua musica, mai comunque nel profondo del tessuto di relazioni al di fuori dei riflettori.
Il post contro Berlusconi e la bufera mediatica
Dopo la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno del 2023, Gemitaiz ha scritto su Instagram “Alleluia”, attirando su di sé le ire di una parte dei social, che lo ha condannato per la mancanza di rispetto. Polemiche a cui lui ha risposto così: “Non perderò tempo a rispondere a nessuno. Non siete d’accordo? Unfollowate pure. Non lo trovate carino? Unfollowate pure. La libertà d’espressione è ancora in vigore. Il buonismo da 3 euro qui non lo troverete”.
Non è bastato perché anche questa risposta non è piaciuta: e qualcuno ha tirato fuori la sua presenza a LoveMe 2023, il concerto benefico programmato per i giorni successivi. Così il nuovo messaggio: “Ci tengo anche a dire che non era certo mio interesse essere al centro dell’attenzione mediatica, a volte dimentico di essere un personaggio pubblico e mi scordo di mettere i filtri nel comunicare. In ogni caso accetto le conseguenze delle mie azioni qualunque esse siano, com’è giusto che sia”. E sul concerto: “Dal LoveMi me ne tiro fuori io, non ho certo bisogno di dieci minuti in televisione per fare il mio”.
L’arresto
Nel 2014 è stato arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti, come riportato da Repubblica, e posto ai domiciliari patteggiò una condanna a 1 anno e 10 mesi di reclusione (pena sospesa).
Le curiosità su Gemitaiz
-Gemitaiz è anche noto per i suoi tantissimi tatuaggi, tra cui spiccano la scritta “No reward” sul collo, una scimmia sulla schiena, il Cristo dietro la testa e la scritta “Misunderstood” sulla fronte… e l’elenco non è completo!
-Celebri i suoi piccati botta e risposta con Matteo Salvini, all’epoca del mandato da ministro dell’Interno del leghista nel governo Conte 1.
Dove abita Gemitaiz?
Gemitaiz abita a Roma, sua città natale e culla di un talento che lo ha visto consacrarsi tra i grandi nomi della scena rap italiana.