Chi è Gaia Padovan, giornalista Mediaset: carriera, vita privata e malattia

Chi è Gaia Padovan, giornalista Mediaset: carriera, vita privata e malattia

Gaia Padovan, giornalista Mediaset, ha raccontato su Instagram la sua battaglia contro un tumore al seno: tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.

Gaia Padovan è una giornalista, conduttrice televisiva e blogger. Alla fine di luglio 2024 il suo nome è venuto alla ribalta per via di un evento relativo alla sua vita personale: il racconto della malattia. La giornalista è diventata esempio di forza, sottolineando l’importanza della prevenzione e del supporto nella lotta contro il cancro. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto: la carriera e la vita privata.

Gaia Padovan, chi è: biografia e carriera

Gaia Padovan è nata a Padova il 13 febbraio 1980, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Nel 1998 ha conseguito il diploma di Maturità Linguistica, mentre nel 2003 si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Padova, ottenendo il massimo della votazione di 110/110. Dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera giornalistica diventando giornalista pubblicista nel 2006 e giornalista professionista nel 2009.

Gaia ha esordito nelle tv locali in Veneto, alla conduzione di programmi e notiziari, ma il grande salto in ambito professionale è avvenuto nel 2008, con il suo ingresso a Mediaset, nella redazione del Tg5. Ha lavorato come inviata e corrispondente dal Nord Est per svariati programmi tv sulle reti Rai, Sky TG24, LA7 e Mediaset. A partire dal 2015 è diventata uno dei volti di TgCom24, il canale all-news targato Mediaset.

Dal 2014 cura la rubrica “Il Baule di Gaia” su Marie Claire, occupandosi di stile e tendenza. Per un anno, dal giugno 2018 al giugno 2019 ha condotto il TG4, mentre dal 2016, Gaia è la corrispondente Nord Est e inviata per i TG di casa Mediaset.

La vita privata

In merito alla sua vita sentimentale, sappiamo che Gaia Padovan ha sposato l’architetto Nicola Fabris che l’ha resa mamma di Giulio e Carolina. Proprio sul social fotografico, non mancano Stories e foto dedicate ai suoi due bambini.

Nella sua vita privata, Gaia Padovan ha affrontato una battaglia contro un cancro al seno, diagnosticatole nel maggio 2024. Si tratta di un “tumore al seno localmente avanzato con metastasi ai linfonodi”, come spiegato dalla stessa. La giornalista ha condiviso la sua esperienza sui social media, sottolineando l’importanza della prevenzione. Dopo aver ricevuto la diagnosi, si è sottoposta a un intervento chirurgico presso lo IOV, Istituto Oncologico Veneto. 

Gaia ha raccontato ai suoi follower la sua lotta contro la malattia – che comprende un percorso di chemioterapia, radioterapia e ormonoterapia – con un pensiero ai suoi figli: “Un po’ alla volta metabolizzi e smetti di domandarti perché proprio io con due bimbi splendidi e tante vite da vivere”.

Chi è Nicola Fabris

Nicola Fabris è un architetto con un interessante seguito sui social. Laureato presso l’Università Iuav di Venezia e con un Master in Architettura presso il Politecnico di Milano, dal 2010 è fondatore di Nicola Fabris Architecture Firm. In precedenza è stato architetto senior presso Up3 Architetti associati.

Non si hanno ulteriori notizie in merito alla sua biografia ed anche la sua pagina Instagram è unicamente dedicata alla sua attività professionale. 

Le curiosità su Gaia Padovan

– Durante gli studi universitari ha aderito al programma Erasmus, partendo per Londra. 

– Nel gennaio 2016, ha ricevuto il Tapiro d’Oro da Striscia la Notizia per non essere riuscita a smettere di ridere durante la conduzione di una edizione del TG1. 

– Nel 2013 ha recitato il ruolo di psicologa nel film Sole a catinelle di Checco Zalone.

– Si descrive come una persona “sovversiva” e una “viaggiatrice”.

– Su Instagram ha un discreto social: oltre a scatti dedicati alla sua vita professionale, non mancano quelli dei suoi viaggi, spesso condivisi con i figli e il marito.