Vai al contenuto

Chi è Gaia Gozzi, tutto sulla cantante a Sanremo 2025

Gaia Gozzi

Il suo nome è Gaia Gozzi e ha una straordinaria storia di musica e sogni alle spalle. Scopriamo tutto su di lei, dalla vittoria ad Amici fino a Sanremo 2025.

Gaia Gozzi sta pian piano scalando l’Olimpo della musica italiana. A partire dalla sua esperienza (vincente) di Amici nel 2019, che ha sfornato anche la hit estiva Chega, cantata in portoghese, fino ai successi successivi, che l’hanno portato anche ad avere un posto tra i Big del Festival di Sanremo 2025. Ma cosa si cela dietro la sua musica e, soprattutto, cosa sappiamo del suo privato? Partiamo dalle origini della sua biografia, fino a toccare alcuni aspetti curiosi della sua esistenza…

Chi è Gaia Gozzi: la biografia e la carriera

Gaia Gozzi è nata a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, il 29 settembre 1997, sotto il segno della Bilancia. Ha origini italo-brasiliane e si è fatta notare i primis per essere entrata nella scuola di Maria De Filippi, Amici 19, ed esserne uscita vincitrice.

Ma questa non è la sola esperienza degna di nota della sua carriera artistica, dato che prima ancora è apparsa a X Factor… La sua caratura artistica è emersa nel corso della decima edizione del format, dove ha superato i Bootcamp per poi entrare nel team di Fedez ‘Under Donne’.


Ad Amici invece ha incoronato il suo sogno di trionfare, dopo il secondo posto a X Factor, in un talent, e di veder pubblicato il suo album. Ha dichiarato in un’intervista a La Stampa: “Credo che sia più una rivincita emotiva che discografica. Dopo X-Factor ho iniziato a trovare la mia identità (..) Grazie al talent però ho capito che il canto doveva essere un lavoro, non una passione passeggera“.

Con il nome Gaia ha scalato le classifiche con la sua canzone, Chega, cantata in portoghese (che parla fluentemente), per il quale riesce anche a portarsi a casa il disco di platino. Il suo primo disco, Genesi, inoltre, è stato certificato disco d’oro.

Nel 2021 è tra i cantanti Big del Festival di Sanremo, con la canzone Cuore amaro. Dopo questa esperienza, nel maggio dello stesso anno, realizza una canzone, dal titolo Boca, insieme alla star internazionale Sean Paul. Più in là fa uscite il suo secondo album di inediti, dal titolo Alma. Nel 2022 torna a Sanremo sul palco della Costa Toscana.

Nel 2023 ha pubblicato i singoli Estasi e Tokyo, con cui ha riscosso grande successo in radio. Nello stesso anno ha aperto i concerti dell’Elodie Show 2023 e del Dirt Femme Tour di Tove Lo. A dicembre è stata protagonista di Wish, film Disney per cui ha doppiato Asha e interpretato la colonna sonora.

Tornata, nel 2024, al Festival di Sanremo nella serata delle cover e ha condotto lo speciale Amici verso il serale. Ha pubblicato i singoli Dea saffica e Sesso e samba (con Tony Effe), quest’ultimo salito al primo posto della classifica FIMI.

Nel 2025 torna nelle vesti di concorrente al Festival di Sanremo 2025 con un brano dal titolo “Chiamo io Chiami tu“.


La vita privata di Gaia Gozzi

Della vita privata di Gaia Gozzi non si hanno molte informazioni. Una di queste però è lo straordinario rapporto che la legherebbe alla madre. Sarebbe proprio lei ad averla indirizzata verso l’arte e lo spettacolo, forte del suo passato di ballerina…

È fidanzata? La risposta nel 2025 è no. Sembra sia stata stata legata a Daniele Dezi, in arte Orang3, ma in una intervista rilasciata ad agosto 2024 a My Secret Case ha svelato: “Sono sette mesi di castità e non mi era mai capitato“.

Dove vive Gaia Gozzi?

Gaia Gozzi non vive nella sua città natale in provincia di Reggio Emilia, ma a Viadana (Mantova), e sappiamo anche che ha trascorso diverso tempo negli Stati Uniti. In Italia è tornata nel 2016, dopo una vera e propria svolta che l’ha vista entrare nella galassia della musica e non uscirne più!

7 curiosità su Gaia Gozzi

– Adora i viaggi e la musica, e la sua passione per il canto l’ha spinta anche a diffondere perle della sua abilità via social…

– Gaia Gozzi ha aperto anche un canale YouTube, in cui sono raccolti alcuni video di brani da lei interpretati in modo magistrale.

– Tra le passioni di Gaia Gozzi, come emerso sul web, figurano il disegno e lo sport e, per anni, avrebbe anche praticato ginnastica artistica.

– Ha fatto parte di alcune band e ha imparato anche a suonare la chitarra!

Fotogramas è il titolo del suo brano in portoghese uscito nel 2017 e… ha collaborato con Briga come voce della sigla del cartoon Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir!

– Tra le sue influenze musicali spiccano, come da lei dichiarato, Lykke Li, Goldfrapp e Lorde.

– Ha doppio passaporto, italiano e brasiliano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2025 10:10

Chi è Anonimo Italiano, tutto sul cantautore e concorrente di Ora o mai più