Chi era Gabriella Sturani, la “Gabri” di Vasco Rossi

Chi era Gabriella Sturani, la “Gabri” di Vasco Rossi

Gabriella Sturani e Vasco Rossi hanno vissuto negli anni ’80 una storia d’amore da cui è nato Lorenzo: Ecco qualche informazione su di lei.

Gabriella Sturani è stata uno dei grandi amori di Vasco Rossi: a lei il rocker ha dedicato un grande successo discografico, la famosa Gabri. Scopriamo qualcosa in più sulla donna, scomparsa prematuramente nel marzo del 2024.

Biografia e carriera di Gabriella

Non sono noti i dati biografici ed altri dettagli sulla vita di Gabriella Sturani, dalle poche informazioni si sa che era originaria di Masi Torello, in provincia di Ferrara. Gabriella Sturani è morta all’età di 57 anni il 27 marzo del 2024. Vasco Rossi le ha dedicato un post d’addio sul suo profilo Instagram, dove ha rivolto la sua piena vicinanza al figlio: “Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte… Ti sono vicino… E ti voglio bene”.

La vita privata di Gabriella Sturani

Il nome di Gabriela Sturani negli anni Ottanta ha scaldato il gossip in quanto è stata protagonista di una turbolenta relazione con Vasco. Dopo questa parentesi di notorietà la donna è rimasta nell’anonimato per lungo tempo, rilasciando qualche intervista, tra cui quella per Vanity Fair nel 2013.

Della sua vita privata dopo la nascita di suo figlio Lorenzo (Rossi) nel 1986 non si sa nulla. Il rocker di Zocca ha riconosciuto suo figlio Lorenzo a distanza di anni: infatti il secondogenito del cantautore è stato riconosciuto come figlio nel 2003.

La storia d’amore tra Vasco e Gabriella

La storia d’amore tra il rocker e Gabriella è nata quando lei aveva appena 16 anni e lui aveva 31 anni, ed era reduce dal trionfo al Festival di Sanremo con il brano cult “Vita spericolata”. I due sono stati insieme per circa due anni dal 1983 al 1985. La Sturani in un’intervista per Vanity Fair nel 2013 ha raccontato i dettagli di quell’amore travolgente. Così è emerso che i due si erano conosciuti in riviera romagnola nell’estate del 1980. Il primo incontro è stato così decritto dalla donna: “Avevo 13 anni quando ho conosciuto Vasco. Ero con mia cugina in un locale di Rimini, con un gruppo di amici, uno di loro conosceva Vasco”.

La loro storia d’amore è nata poi a distanza di tre anni quando i due si sono incontrati nel luglio del 1983 proseguendo per circa due anni. La rottura si deve alla gravidanza di Gabriella, come ha confessato a Vanity Fair nel 2013. “Per Vasco non era il momento per diventare padre”. Lorenzo Rossi, il figlio di Gabriella Sturani e Vasco è coetaneo di suo fratello Davide entrambi sono nati nel 1986, avuto dal rocker con Stefania Trucillo.

Un amore importante per Vasco che ha dedicato a Gabriella diversi brani tra cui la canzone “Gabri” presente nell’album “Gli spari sopra” uscito nel 1993.

Curiosità su Gabriella Sturani

– Dopo la rottura con Vasco i due sono rimasti in buoni rapporti come ha rivelato Gabriella nell’intervista a Vanity Fair nel 2013: “Rossi è il numero uno. C’è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio”.

– Il brano “Gabri” (1993) di Vasco Rossi, uno dei più amati dai suoi fan, è chiaramente dedicato a Gabriella la madre di suo figlio Lorenzo, come documenta la strofa in cui fa riferimento a lei: “Adesso ascoltami, non voglio perderti / però non voglio neanche illuderti / quest’avventura è stata una follia / è stata colpa mia / tu hai sedici anni ed io”.

– Lorenzo ha reso nonna Gabriella per due volte: è papà di due femminucce: Lavinia e Lucrezia, nate dalla relazione con Carlotta Quaranta.

– Parlando di sua madre, Lorenzo ha fornito una toccante descrizione sulle colonne della Repubblica dando di lei la rappresentazione di una guerriera. “Una donna forte che negli anni, nonostante tutto, non è mai cambiata: sempre col tuo carattere, sempre a testa alta, fiera e orgogliosa di essere la Gabri che tutti conosciamo. E quanti ti conoscevano mamma, tutti i tuoi fan che ti hanno voluto tanto bene e che continueranno a volertene per sempre, tante ragazze e donne che si sono riviste nella canzone che babbo ti ha dedicato e che non ti dimenticheranno MAI”.