Vai al contenuto

Chi è Gabriella Giammanco, senatrice ed ex moglie di Augusto Minzolini

Augusto Minzolini

Chi è Gabriella Giammanco? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla senatrice più giovane della Repubblica soprannominata Miss Parlamento.

Considerata una delle senatrici più giovani della storia della Repubblica italiana, Gabriella Giammanco è una giornalista professionista molto apprezzata, soprattutto per le sue battaglie in favore degli animali. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata.

Chi è Gabriella Giammanco: la biografia e la carriera

Classe 1977, Gabriella Giammanco è nata il 13 giugno a Palermo, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Cresciuta a Bagheria, ha praticato danza classica per ben 10 anni. Dopo il diploma al liceo scientifico della sua città, si è laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi del capoluogo siciliano.

Diventata giornalista professionista nel 2003, ha dato il via alla sua carriera, interessandosi soprattutto di politica. Entrata nel Popolo delle Libertà di Silvio Berlusconi si è fatta strada fino in Parlamento, aderendo poi al partito Forza Italia. Eletta senatrice nel 2018, nel 2020 è stata nominata capogruppo di Forza Italia. Dal 2008 è vicepresidente della Fondazione Italia-Usa.

Chi è Gabriella Giammanco: la vita privata

In passato, Gabriella Giammanco è stata fidanzata a lungo con il giornalista e politico Augusto Minzolini e ha avuto un breve flirt con Marco Mezzaroma, ex marito di Mara Carfagna. Quando la loro relazione è finita, la senatrice ha incontrato l’imprenditore Federico Angelini. Insieme dal 2018, il 14 settembre del 2019 hanno deciso di fare il grande passo. Si sono sposati prima a Roma, con rito civile nella chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, e poi a Marrakech, in una chiesa cattolica davanti ad una moschea.

Dopo meno di tre anni dall’unione, Gabriella e Federico hanno deciso di dirsi addio. L’imprenditore, attivo nel campo della sanità pubblica e privata e più grande di lei di cinque anni, evidentemente non era la “persona di altri tempi, di una gentilezza, educazione e galanteria” che la Giammanco aveva descritto al settimanale Diva & Donna.

Dove vive?

Gabriella dovrebbe vivere tra Palermo, sua città natale, e Roma.

Quanto guadagna?

Non conosciamo i guadagni della Giammanco, ma come senatrice dovrebbe percepire uno stipendio di 14.634,89 al mese.

6 curiosità su Gabriella Giammanco

-Gabrielle Giammanco si definisce una “berlusconiana doc“.

-Per la sua giovane età – è una delle senatrici più giovani di sempre – e la bella presenza è stata soprannominata Miss Parlamento.

-Ama la musica lirica, Turandot è la sua opera preferita, ma è anche appassionata di cantautorato italiano. Il suo “cantante del cuore” è Franco Battiato.

-Da sempre si batte in Parlamento per i diritti degli animali.

-E’ “innamorata” del suo cane che si chiama Mina.

-Gabriella ha sia un profilo Instagram, privato, che Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2023 13:05

Chi è il padre di Myrta Merlino: vita privata e curiosità su Giuseppe Merlino