Chi è Gabriele Romagnoli, scrittore e marito di Paola Saluzzi

Chi è Gabriele Romagnoli, scrittore e marito di Paola Saluzzi

Narratore e saggista, Gabriele Romagnoli è un nome noto nell’ambito della letteratura italiana ed è il marito di Paola Saluzzi. Cosa sappiamo sul suo conto?

Giornalista e scrittore celebre, Gabriele Romagnoli ha un curriculum di tutto rispetto, con una lunga lista di opere da lui realizzate. Il suo nome, però, ha popolato, seppur in modo molto discreto, anche le pagine del gossip per via della sua relazione con la nota conduttrice e giornalista Paola Saluzzi. Scopriamo ciò che lo riguarda, a partire dalla sua carriera e passando per la vita privata.

Gabriele Romagnoli, chi è: biografia e carriera

Nato a Bologna il 10 settembre del 1960, sotto il segno della Vergine, Gabriele Romagnoli si distingue per la sua carriera di giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano. 

Non conosciamo molto dei primi anni della sua giovinezza, ma sappiamo che Romagnoli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università della sua città natale. 

Il suo esordio come scrittore è datato 1986, con la pubblicazione del racconto Undici calciatori, contenuto nell’antologia Giovani blues. Il primo libro è del 1993, dal titolo Navi in bottiglia, 101 microracconti e sarà destinato a finire nella fortunata cinquina finalista del Premio Campiello

La seconda metà degli anni Novanta è molto prolifica. Lo scrittore pubblica, infatti, anche il libro per ragazzi Video cronache, Oggetti da smarrire, In tempo per il cielo e Passeggeri – Catalogo di ragioni per vivere e volare.

Segue una breve pausa, prima del suo ritorno in libreria, nel 2001, con Louisiana blues. Con il libro L’artista, del 2004, Romagnoli vince il premio Garda. Due anni dopo pubblica Non ci sono santi (Viaggio in Italia di un alieno), mentre nel 2007 è la volta de Il vizio dell’amore, raccolta di monologhi. 

Nel suo ruolo di sceneggiatore, il suo nome compare nelle serie Uno Bianca e Distretto di polizia

Tra il 1997 e il 1999 è stato inviato de La Stampa a New York ed ha collaborato con altri quotidiani e riviste, tra cui la Repubblica, Vanity Fair, Diario e Avvenire. Per due anni, dal 2011 al 2013 lo scrittore è stato direttore di GQ, mentre dal 2016 al 2018 direttore di Rai Sport.

La vita privata

Rispetto alla sua vita privata, Gabriele Romagnoli è sposato dal 25 agosto 2014 con la conduttrice Paola Saluzzi. I due I due si erano incontrati a New York un anno prima in un’occasione di lavoro, ed avevano poi deciso di convolare a nozze, in gran segreto.

In merito al loro matrimonio super segreto, proprio la Saluzzi aveva dichiarato: “Abbiamo attraversato tutta l’America in auto prima di sposarci”. Solo le rispettive mamme erano a conoscenza dell’evento. 

“Quando senti che una cosa è giusta bisogna farla. Eravamo lì in vacanza, abbiamo detto: ‘Sposiamoci!’. Le nozze sono state al municipio di New York, il City Clerk, con un solo amico come testimone e in mezzo a tante coppie di ogni razza, di ogni età”, aveva raccontato ancora la Saluzzi. 

Chi è Paola Saluzzi

Paola Saluzzi è una giornalista, conduttrice televisiva e attrice. È nata a Roma il 21 settembre 1964. 

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata negli anni ’80, ma è principalmente nota per la sua attività di conduttrice in programmi televisivi in Rai, Mediaset e su Sky Tg24, dove ha condotto telegiornali e programmi di attualità.

In passato ha avuto alcune esperienze come attrice in film e serie televisive italiane.

Prima del matrimonio con lo scrittore Gabriele Romagnoli, la Saluzzi era stata sposata per undici anni, ma la relazione si era poi conclusa con un divorzio.

Le curiosità su Gabriele Romagnoli

– La moglie lo ha definito un grande viaggiatore.

– La madre di Gabriele è stata per Paola la sua “seconda mamma”.

– La coppia si è scoperta sensibile in egual misura alle battaglie umanitarie.

– I monologhi contenuti ne Il vizio dell’amore sono diventati un cortometraggio trasmesso su Fox Life, con la partecipazione di trenta attrici di cinema e teatro, tra cui Amanda Sandrelli, Paola Pitagora e Isabella Ferrari.

– Nel ruolo di inviato a New York si è occupato in particolar modo della questione della pena di morte.

– Ha partecipato come inviato ad alcune trasmissioni di Gad Lerner.

– Gabriele Romagnoli è presente su Instagram dal 2018, sebbene siano presenti pochi contenuti.