5 curiosità su Gabriele Muccino, il regista con… Sette Anime

5 curiosità su Gabriele Muccino, il regista con… Sette Anime

Chi è Gabriele Muccino? Conosciamo meglio il famosissimo regista, dalla chiacchierata vita privata ad una carriera sfolgorante!

Divenuto famoso per il grande pubblico con il film L’ultimo bacio del 2001, Gabriele Muccino è un regista italiano particolarmente apprezzato anche all’estero. I riflettori, però, non sono puntati unicamente sulla sua carriera da cineasta ma anche sulla sua vita privata. Dalle dichiarazioni fatte da suo fratello minore Silvio (anche lui famoso per la carriera cinematografica), a quelle fatte dalla ex moglie, ecco chi è Gabriele Muccino!

Chi è Gabriele Muccino?

Gabriele Muccino è nato a Roma il 20 maggio 1967 (Toro). La passione per il cinema è sempre stata parte di lui: il suo primo cortometraggio lo ha girato a 18 anni, facendo recitare sua nonna e suo fratello minore, Silvio.

Allo stesso tempo, però, in un’intervista a La Repubblica ha rivelato di non essere stato un bambino socievole, e di aver avuto una vera ossessione per i piccioni. Addirittura avrebbe provato a covare le uova e ha letto numerosi libri sull’argomento.

Gabriele Muccino

Gabriele Muccino a il fratello Silvio Muccino

Gabriele Muccino e suo fratello minore Silvio a lungo non sarebbero stati in rapporti molto distesi, nonostante il più giovane dei due abbia recitato nel film d’esordio del regista, Come te nessuno mai.

Nel 2016, durante un’intervista al programma L’Arena di Massimo Giletti, Silvio Muccino ha rivelato di essersi allontanato dal fratello maggiore e dai suoi genitori per via dell’atteggiamento di Gabriele: “Il malessere subito in famiglia è stato elaborato in maniera diversa fra me e Gabriele. Lui l’ha portato fuori, anche con atteggiamenti fisicamente violenti“, ha dichiarato l’attore.

SILVIO MUCCINO

Non solo, dato che parlando della prima moglie del fratello, Elena Majoni, ha aggiunto: “Lei spesso mi raccontava che lui veniva alle mani ed era violento e aggressivo. Ci sono stati ripetuti episodi di violenza domestica. Un’estate poi eravamo nella casa di campagna di Gabriele. Lui era innervosito e andò in camera da Elena. Quando mi avvicinai alla porta vidi lei uscire con una mano sull’orecchio e le lacrime agli occhi. Non sentiva più niente: uno schiaffo le aveva perforato un timpano e ha dovuto subire una timpano-plastica per riacquisirlo in parte”. 

In seguito, la lite tra i due sarebbe sfociata anche in tribunale: per le sue parole, Silvio è stato denunciato per diffamazione. A gennaio 2020, però, le cose sembrano aver preso un’altra piega per i fratelli Muccino: come riporta Ansa, l’avvocato di Gabriele ha fatto sapere che: “il mio assistito ha deciso di ritirare la querela. Si è comportato da fratello maggiore chiudendo una vicenda che lo aveva molto ferito“.

La vita privata di Gabriele Muccino: l’ex moglie e le accuse

Il regista è stato accusato anche dall’ex moglie Elena Majoni di aver avuto diverse volte atteggiamenti violenti nei suoi confronti, e di averle perforato un timpano: “Ero al telefono con mia madre vicino alla finestra di una stanza, si è avvicinato Gabriele – forse alterato – e mi ha tirato uno schiaffo. Ricordo solo lo schiaffo, un fischio fortissimo che non finiva più e lì ho capito che c’era qualcosa di grave. Ero sotto shock“.

Sono andata subito a Roma, al pronto soccorso, ma non ho detto che era stato lui a picchiarmi“, ha raccontato all’Arena l’ex moglie del regista, che ha anche aggiunto: “Una volta mi ha preso per la mascella urlandomi di dirgli che lo amavo, mi ha rotto anche un dente nell’afferrarmi, allora ho capito che dovevo andare via, anche per nostro figlio”.

A novembre del 2018, però, il tribunale alla fine “ha optato per il proscioglimento per la tenuità del fatto commesso“, come ha scritto Il Resto del Carlino.

Dal 2012 è sposato con Angelica Russo. La coppia ha una figlia, Penelope.

Chi è la moglie di Gabriele Muccino, Angelica Russo?

Fonte foto: https://www.instagram.com/angelica_muccino/

Angelica Russo è nata nel 1978: riservata e attenta alla privacy, non ama rivelare troppo della sua vita privata. Alle spalle ha una carriera da showgirl, ma della sua biografia si sa ben poco.

Suo marito la descrive come una vera e propria forza della natura, come disse a Vanity Fair!

Dove vive Gabriele Muccino?

Non si sa esattamente dove viva, ma sappiamo che fino al 2018 il noto regista italiano ha sempre vissuto in America, a Los Angeles. In occasione delle riprese del suo film A casa tutti bene è però tornato in Italia. Da un’intervista rilasciata ad Amica, parrebbe anche che si sia ri-trasferito del tutto.

Dopo i miei anni americani, sono tornato a vivere qui. Perché qui sto davvero bene. In Italia si vive bene e … si mangia meglio (si accarezza la pancia, ndr)“.

Della sua casa, Gabriele Muccino sui social mostra spesso qualche scorcio (in particolare il giardino, che ama moltissimo).

3 curiosità su Gabriele Muccino

• È stata Eva Mendes a presentare Muccino a Will Smith, che si è immediatamente innamorato dei suoi film. Uno dei suoi amici hollywoodiani (oltre a Will Smith) è Tom Cruise: proprio lui gli ha insegnato a giocare a baseball.

• A La Repubblica ha confessato di aver iniziato a soffrire di balbuzie per l’ansia, durante i suoi primi appuntamenti con le ragazze.

• Non pubblica spesso, ma ha un profilo Instagram dove troviamo perlopiù aggiornamenti sulla sua carriera e sui suoi film. Non abbiamo informazioni, tuttavia, sul suo patrimonio.