Le curiosità su Gabriel Garko: dal titolo di Più bello d’Italia alla carriera da attore, e una vita privata a dir poco movimentata.
Gabriel Garko è uno dei volti più noti del panorama televisivo italiano. Con la sua bellezza tenebrosa e il suo fascino unico, è riuscito a farsi apprezzare sia come modello che come attore. Dal temperamento misterioso e riservato, ha deciso di lasciare Roma in favore di Zagarolo, piccolo paese del Lazio in cui ha cercato di mantenere la propria sfera privata completamente riservata.
Scopriamo alcune curiosità sul bellissimo attore sulla sua vita sentimentale, compreso il coming-out fatto in diretta al Grande Fratello Vip (dove era ospite) nel settembre del 2020.
Chi è Gabriel Garko: la scheda
Nome e cognome: Dario Gabriel Oliviero
Data e luogo di nascita: 12 luglio 1972, Torino
Segno zodiacale: Cancro
Professione: Attore
Genitori: Claudio Oliviero, Isabella Garchio
Sorelle: Laura Oliviero, Nadia Oliviero, Sonia Oliviero
Social: Facebook, Instagram
Gabriel Garko, la biografia
Gabriel Garko è originario di Torino. Sua madre, Isabella, ha origini siciliane, mentre il padre Claudio, vicentino, di mestiere faceva il pasticcere. È venuto a mancare nell’aprile del 2021: lottava da diverso tempo contro una brutta malattia, di cui però non si è mai saputo molto fino al tragico evento. Ha inoltre tre sorelle, Nadia e Sonia più grandi di lui, e Laura più piccola.
L’attività di Gabriel Garko come modello inizia nel 1990 quando vince il titolo di Mr. Settimo Torinese, dove la famiglia viveva. Grazie a questo può competere per il titolo di Più Bello d’Italia, che conquista nel 1991. Non si conosce molto di quanto Gabriel Garko era giovane e della sua infanzia. A volte ha pubblicato alcuni scatti sui social con delle foto di quando era molto piccolo.
Le fiction con Gabriel Garko: la carriera (e Sanremo)
Nella carriera di Garko ci sono moltissime fiction che lo hanno reso conosciuto dal pubblico italiano, subito dopo la fine della sua attività come modello di fotoromanzi. Alcune di queste sono: Il bello delle donne, L’onore e il rispetto, Il sangue e la rosa, Non è stato mio figlio e Il peccato e la vergogna.
A Sanremo, invece, è stato co-conduttore nel 2016, insieme a Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea
Gabriel Garko è gay: la rivelazione in tv
Si è sempre molto discusso della presunta omosessualità di Gabriel Garko, soprattutto quando le foto che lo ritraevano con Gabriele Rossi si facevano sempre più numerose. Nella puntata del GF Vip del 25 settembre 2020, Gabriel è entrato nella Casa e ha voluto leggere a Rosalinda Cannavò, per anni conosciuta come la sua fidanzata, una verità che anche la ragazza conosceva. Non lo ha detto esplicitamente ma lo ha fatto intendere: ha fatto coming-out parlando di segreto di Pulcinella.
Gabriel Garko: la vita privata
Dopo un flirt con la collega Manuela Arcuri, con cui ha mantenuto ottimi rapporti d’amicizia, l’attore ha avuto una lunga liaison con Eva Grimaldi. Gabriel Garko di lei ha raccontato a I Migliori Anni: “Siamo stati insieme un bel po’, è stata una donna importante. Mi ha insegnato tanto, siamo rimasti in ottimi rapporti a distanza di anni. Ci siamo ritrovati a dover lavorare sul set subito dopo che ci eravamo lasciati. Dovevamo girare una scena d’amore. Eravamo a letto mentre ci baciavano. È stata una tragedia, è andata malissimo“.
L’attrice nel 2017 ha fatto coming-out, rivelando al mondo che la sua compagna Imma Battaglia era meglio di Gabriel in tutto e per tutto.
In seguito è stato legato a Serena Autieri e infine a Rosalinda Cannavò (ex Adua Del Vesco), anche lei attrice e di 20 anni più giovane. I due si erano scambiati delle fedi come gesto simbolico senza celebrare alcun matrimonio, e il loro rapporto sembrava più solido che mai; verso al fine del 2018 si sono insinuate delle voci che la relazione fosse giunta al termine. Ospite del salotto di Mara Venier, però, ha sfoggiato nuovamente la fede: “Se sono single? Potrei essermi sposato…”, ha lasciato intendere, laconico.
Fotografato con l’amico Gabriele Rossi, qualcuno ha insinuato ci fosse del tenero, arrivando a parlare anche di matrimonio top secret a settembre 2019: notizia che l’attore ha smentito. E anche nei mesi successivi non si sono fermati i gossip sulla sua vita sentimentale. Fino a quando nel settembre del 2020 Garko ha chiarito una volta per tutte, confermando come la storia con Adua fosse stata costruita ad arte.
Nel 2021 gli è stata attribuita una storia, quella con Ivan Gray: in quel periodo, tra l’estate e l’inizio dell’autunno, aveva confermato di essere fidanzato ma non ha svelato il nome. “Non sono single. Ho una storia da poco, ma è iniziata molto bene sia dal punto di vista caratteriale che intellettuale. Lui ha 36 anni, non c’entra nulla con la mia professione e non fa il modello come qualcuno ha scritto. Se è la persona giusta? Spero di sì, perché mi piace veramente tanto”, ha svelato a Verissimo, aggiungendo anche di avere il desiderio di diventare padre.
Chi è il fidanzato di Gabriel Garko?
Ha avuto una relazione con Gaetano Salvi, più giovane di lui di 25 anni, e dal novembre del 2021 con Mattia M, di cui però si sa molto poco se non che fa il manager e vive a Milano. Non è chiaro però se Garko sia ancora fidanzato oppure single, perché sui profili social non appaiono foto in compagnia di Mattia, cosa che succedeva in passato, ad esempio nel giorno del loro anniversario di fidanzamento.
Dove abita Gabriel Garko e quanto guadagna
Da quello che trapela grazie ai social, Gabriel Garko abita a Zagarolo, piccolo comune alle porte di Roma, in una villa, situata precisamente nella località Muracciola. Sappiamo che ha deciso di vivere lontano dal caos cittadino della Capitale anche per preservare al meglio la sua privacy. La sua casa all’interno ha tutti i comfort del caso, come un bar, una sala cinema, una per gli hobby, una palestra e molto altro.
Essendo molto riservato, non si sa con esattezza quanto guadagni l’attore. Il settimanale Nuovo Tv nel 2021 aveva dato delle cifre sul suo cachet a puntata per recitare nelle fiction, che sarebbe tra i 12 e 20mila euro.
Gabriel Garko: le curiosità
– Il vero nome di Gabriel Garko è Dario Gabriel Oliviero. Gabriel è il suo secondo nome; come cognome d’arte, poi, ha scelto Garko in onore della nonna materna, di nome Garkios. Non c’è parentela con l’attore Gianni Garko
– Al Corriere della Sera ha rivelato che il momento più brutto della sua vita sarebbe stato quando ha rischiato di perdere la vita a Sanremo: “Il momento più buio nella mia vita è stato nel febbraio 2016 quando mi trovai nello scoppio della villa vicino Sanremo, che costò la vita all’anziana proprietaria. Un incidente che mi ha cambiato la vita: poi sono andato in terapia psicologica.
Sentire la morte così vicina, una cosa terribile: era mattina, stavo dormendo, mi son ritrovato sepolto sotto le macerie, ho creduto fosse la fine, ho pensato alla sera prima, che avrebbe potuto essere l’ultima della mia vita. Esserne uscito salvo, un miracolo. Ho superato lo choc, per la voglia di salutare i miei genitori dal palco del Festival di Sanremo”.
– In passato ha dichiarato di avere avuto una sorta di stalker, una donna che avrebbe voluto utilizzarlo per avere un figlio.
-Nel maggio del 2019 è stato testimone di nozze di Eva Grimaldi, sua ex: la donna si è sposata con Imma Battaglia.
– Dopo essere finito nell’occhio del ciclone per dei presunti ritocchini agli zigomi, ha negato fermamente di essere ricorso alla chirurgia plastica ed essersi rifatto. Lo ha raccontato a Verissimo: “Per una foto, fake, di me sul web, dove sembravo molto gonfio ho sofferto molto. Ho trascorso cinque giorni davvero molto difficili e ho fatto una pulizia totale degli amici. Sui social spesso ti massacrano gratuitamente”.
Ha poi detto della sua malattia a L’Arena, ovvero che soffre di problemi di tiroide. “Ti dicono che hai problemi alla tiroide. Per carità, niente di grave, basta tenere tutto sotto controllo. Bisognerà riequilibrare i valori ma nel frattempo sembro una fisarmonica: gonfio – sgonfio – gonfio“.