Chi è Fulminacci? Vi sveliamo la sua storia, dalla biografia ai piccoli segreti della sua vita privata.
Fulminacci non è il suo vero nome ma è la firma con cui è diventato famoso in tutta Italia. Forte della sua musica e del suo talento di cantautore, ha conquistato importantissimi traguardi sulle ali della sua effervescente creatività…
Chi è Fulminacci: biografia e carriera
Fulminacci – pseudonimo di Filippo Uttinacci – è nato a Roma sotto il segno della Vergine, il 12 settembre 1997. Cresciuto in un quartiere borghese di Roma, Casal Lombroso, è un cantautore con una carriera brillante in continuo fermento, vincitore della Targa Tenco alla miglior opera prima e del Premio Mei come miglior emergente dell’anno!
Il suo primo album in studio è intitolato La vita veramente, pubblicato nel 2019 e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo per la Maciste Dischi. Un lavoro discografico entrato di prepotenza tra i 15 migliori in Italia!
Autoironico e super creativo, ha dimostrato di avere le carte in regola per tradurre i suoi sogni artistici in una delle realtà più osservate e apprezzate del Paese. Nel 2019 ha partecipato a Le Iene, poi nelle trasmissioni Viva RaiPlay! e Una storia da cantare.
Nel 2020 è stato annunciato tra i 26 Campioni nel cast del Festival di Sanremo 2021 con il brano Santa Marinella. Al termine della competizione è arrivato 16esimo in classifica. Nel 2024 viene chiamato da Gazzelle per un duetto nella serata delle cover all’Ariston.
La vita privata di Fulminacci
La fidanzata di Fulimacci è l’attrice Lia Greco. Della loro relazione ha parlato nel 2019 il cantautore in un’intervista a Vanity Fair: “Stiamo benissimo insieme. Lei ha vissuto tutto questo cambiamento con me e mi spalleggia”. Pensando al suo futuro, Filippo lo vede ancora a lungo al suo fianco: “La musica è bellissima, ma non è il centro della mia vita“.
Chi è Lia Greco, fidanzata di Fulminacci
DI Lia Greco sappiamo che ha tre anni in più del fidanzato – è nata nel 1994 – e che dopo una formazione teatrale ha recitato anche in tv.. Tra i lavori di cui è stata protagonista c’è anche Luna Nera, serie tv Netflix.
Le curiosità
– Ha un profilo Instagram seguito dai suoi fan.
– Perché questo soprannome? “Ho scelto Fulminacci – ha detto a Radio Deejay – perché mi chiamo Filippo di nome e Utinacci di cognome. È una parola già esistente assonante con il mio cognome: un’esclamazione dei fumetti anni ’60. È una specie di “accidenti”, “Santi numi”, per non dire parolacce”.