Frida Bollani: chi è la figlia del pianista Stefano Bollani che ha stregato tutti in tv

Frida Bollani: chi è la figlia del pianista Stefano Bollani che ha stregato tutti in tv

Figlia d’arte, dotata di un talento che non passa inosservato, anzi: inascoltato. È il primo ritratto di Frida Bollani, e la sua storia è tutta da scoprire…

Frida Bollani è la figlia del pianista Stefano Bollani e della cantante e attrice Petra Magoni. Nel 2021, con la sua performance nel programma televisivo condotto dal padre e dalla moglie, Valentina Cenni, su Rai 3 ha incassato un consenso trasversale e, come lei stessa ha detto, inaspettato. L’anno successivo, inoltre, la vediamo ancora in tv. Scopriamo tutto quello che è emerso sulla sua biografia, dalle origini alla popolarità (anche sui social).

Chi è Frida Bollani e dove vive?

Frida Bollani è la figlia del pianista Stefano Bollani, ed è diventata una vera e propria star sui social dopo la sua straordinaria esibizione davanti alle telecamere del programma Via dei Matti numero 0, condotto dal padre su Rai 3. È nata il 18 settembre del 2004, sotto il segno della Vergine, alla passata unione dell’artista con Petra Magoni (da cui è nato anche un altro figlio, Leone), vive a Pisa, dove frequenta il Liceo Musicale, e ha mostrato al mondo il suo talento al pianoforte per poi raccontare, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera, un po’ della sua storia tra famiglia e note…

Frida Bollani: la storia e la malattia

Frida Bollani ha ereditato la passione per la musica dai genitori. Il padre e la madre, Stefano Bollani e Petra Magoni, sono infatti due affermati artisti nel panorama nazionale. Un amore per le note tradotto in un percorso di studi tra il Liceo musicale e la formazione sul pianoforte, fin da bambina, sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli.

Ipovedente, Frida Bollani Magoni non ha mai ritenuto la sua malattia un ostacolo: “Lo considero un dono, anzi. Proprio per questo la natura mi ha dato tante altre cose, come la capacità di ascoltare in modo diverso rispetto agli altri e l’orecchio assoluto. La fortuna di non vedere, o vedere pochissimo, mi ha permesso insomma di sviluppare e tenere allenato l’udito“. Così ha parlato al Corriere della Sera, raccontando la sua storia fatta di talento e tanta determinazione.

Frida Bollani: altre 5 cose che sappiamo di lei…

– Nel curriculum tante preziose esperienze, come collaborazioni ed esibizioni come pianista e cantante con l’Orchestra Operaia di Massimo Nuzi (Jazz Big Band).

– Nel 2019 si è esibita a Sanremo in un duetto con la madre, Petra Magoni, in occasione del Premio Tenco.

– Ha iniziato a cantare e suonare il piano all’età di 2 anni: “Mia mamma – ha raccontato al Corriere della Serafa la cantante e sono salita sul palco la prima volta quando ancora ero in pancia. Ho unito il suo talento a quello di mio papà e sfrutto, insieme, i loro due strumenti: piano e voce. Ma vorrei diventare presto polistrumentista. Dopo il periodo della chitarra e dell’armonica, sogno di imparare a suonare la batteria. Poi il basso“.

– Nel 2022 ha fatto uscire il suo primo album, dal titolo Primo tour. In un’intervista a Luca de La Nazione ha detto chi sono i suoi artisti di riferimento: “Mi piacciono Ariana Grande e Olivia Isabel Rodrigo, cantautrice e attrice che va molto forte tra i miei coetanei. Il preferito è Oren Lavie, il cantautore israeliano che seguo da tempo e che ho avuto la fortuna di conoscere e l’onore di farci un duetto a PianoCity a Milano, poco tempo fa. E, ovviamente adoro Jacob Collier, un genio assoluto“.

– In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno del 2021 ha suonato a Roma, omaggiando Franco Battiato con la sua La cura.