Vai al contenuto

Chi è Freda Kelly, la storica segretaria dei Beatles

Freda Kelly, ex segretaria dei Beatles, si mette in posa per i fotografi.

Freda Kelly: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla storica segretaria dei Beatles.

Talento, originalità, versatilità. Il successo straordinario dei Beatles è frutto dell’unione di una serie di qualità innegabili e impossibili da dimenticare. Non tutti sanno però che, a supportare i Fab Four nei loro anni d’oro, ci fu anche una donna, resa immortale dal successo ottenuto da John Lennon e soci. Si tratta di Freda Kelly, passata alla storia come la “segretaria dei Beatles“. Non proprio un ruolo di poco conto. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Freda Kelly: la biografia

Freda Kelly è nata a Dublino, in Irlanda, il 14 luglio 1945 sotto il segno del Cancro. Non consociamo molti dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che, pur essendo nata da genitori irlandesi, a 13 anni si trasferì con la famiglia a Liverpool. Un trasloco destinato a cambiarle per sempre la vita.

The Beatles
The Beatles – www.donnaglamour.it

Freda Kelly: la carriera

Grande appassionata di musica, nei primi anni Sessanta Kelly trovò lavoro come dattilografa. Passava però le sue serate a ballare nei locali di musica dal vivo, e fu proprio in uno di questi che ebbe modo di conoscere i Beatles, gruppo di cui divenne grande fan, in particolar modo dopo una storica performance al Cavern Club.

La sua passione per i Fab Four si trasformò quasi in un’ossessione e la portò, in quel periodo, ad assistere a quasi 200 dei loro concerti, in particolar modo a quelli tenuti durante la pausa pranzo, eventi spesso più informali rispetto a quelli serali. Ebbe così modo di stringere, con il passare del tempo, amicizia con i membri della band.

Grazie anche a questa amicizia, venne ben presto assunta da Roberta “Bobby” Brown come segretaria del fan club ufficiale dei Beatles. Quando nel 1962 Bobby, la prima vera segretaria dei Beatles, decise di farsi da parte, il nuovo manager del gruppo, Brian Epstein, propose a Freda di raccogliere la sua eredità, essendo ormai un personaggio familiare sia a lui che alla band.

Una proposta lusinghiera che Kelly decise di accettare, nonostante il parere contrario del padre, che avrebbe preferito un altro tipo di lavoro per una ragazza di ancora 17 anni. Nel ruolo di segretaria divenne quindi la prima responsabile del fan club del gruppo. Tra i suoi compiti c’era, ad esempio, rispondere alle centinaia di migliaia di lettere che ogni settimana i fan del gruppo inviavano ai propri beniamini.

In quegli anni i suoi contatti con i membri del gruppo furono costanti e la portarono molto presto a diventare la confidente di ognuno dei Beatle, anche singolarmente. John, Ringo, Paul e George ne apprezzarono infatti il suo duro lavoro e la sua discrezione, e finirono per fidarsi completamente di lei e delle sue intuizioni, oltre che dei suoi consigli.

John Lennon
John Lennon – www.donnaglamour.it

Quando nel 1965 i Beatles divennero delle star mondiali, Epstein decise di trasferire il suo ufficio a Londra. Kelly avrebbe voluto seguirlo, ma il padre glielo proibì. Non volendo perdere un’assistente così preziosa, la band propose però alla ragazza di continuare a lavorare per loro a distanza, da Liverpool. Una proposta che Freda e il padre accettarono di buon grado.

Per tutta la carriera dei Beatles Freda continuò quindi a svolgere le sue mansioni per conto della band, risultando fondamentale per gestire un successo senza precedenti. E venne confermata anche dopo la morte di Epstein, nel 1967, di fatto chiudendo il proprio rapporto lavorativo con i Fab Four solo nel 1972, dopo lo scioglimento del gruppo.

In seguito a quest’esperienza indimenticabile, Freda ha continuato a lavorare per tanti anni come segretaria, per realtà ovviamente differenti rispetto alla più importante band della storia (si accasò in particolar modo in uno studio legale). Pur rimanendo legatissima ai Fab Four, durante gli anni Settanta scelse di regalare tutti i cimeli raccolti ai fan del gruppo, chiudendo di fatto la pagina più importante della sua vita, con la consapevolezza di aver fatto parte di una storia che non morirà mai.

Nonostante si conoscano molti dettagli della sua vita professionale, non sappiamo comunque quanto Freda abbia guadagnato nei suoi anni d’oro e non conosciamo il suo attuale patrimonio.

La vita privata

Se la vita professionale di Freda è stata movimentata e decisamente sui generis, quella personale è stata molto più tranquilla. Si è sposata molto giovane con Brian Norris e ha continuato a vivere a Liverpool. Dal loro matrimonio sono nati i figli Rachel e Timothy, quest’ultimo scomparso prematuramente.

Nonostante abbia rifiutato a lungo di scrivere un libro sulla sua esperienza come segretaria dei Beatles, dopo la morte del figlio e la nascita del suo primo nipote, Kelly ha accettato di far realizzare un documentaraio su di lei dall’amico di famiglia Ryan White.

In Good Ol’ Freda, presentato al SXSW Film Festival nel 2013, per la prima volta ha quindi raccontato la sua storia e diversi aneddoti riguardanti quella che rimarrà per sempre la band più amata.

5 curiosità su Freda Kelly

– Negli anni più intensi della sua vita con i Beatles era costretta a rispondere a circa 3mila lettere di fan al giorno. Nonostante questo, rifiutò di ricorrere a stratagemmi, come un timbro per simulare le firme dei Fab Four.

– Chiuse il suo ultimo editoriale nella rivista Beatles Book, da lei curata, con la scritta “please do not write again“. Era il 1969. I fan continuarono invece a scrivere lettere indirizzate ai Beatles, ormai sciolti nei primi anni Settanta, per oltre tre anni.

– Freda è apparsa in diversi film, tra cui Blackbeat (pellicola incentrata sul periodo antecedente al successo dei Beatles) e Magical Mistery Tour. Ha recitato nel ruolo di se stessa in documentari musicali come Love Me Do del 2012, I was there del 2011 e Magical Mistery Tour Memories del 2008.

– In Italia è stata ospite nel 2025 del programma Splendida cornice.

– Sui social network non sembra aver alcun account ufficiale o personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2025 10:59

Tutto sull’attrice Eleonora Giorgi: curiosità e vita privata