Da sempre amante del rap, Fred De Palma è riuscito in poco tempo a farsi largo nel panorama musicale italiano: scopriamo qualche curiosità su di lui.
Partito dal basso, dedicandosi assiduamente ai contest di freestyle, Fred De Palma è arrivato in vetta alle classifiche italiane in pochi anni. Il suo rap ha fatto colpo su grandi e piccini, anche grazie a collaborazioni, in particolare con cantanti donne, diventate dei veri e propri tormentoni. Scopriamo allora tutte le curiosità del “love king del reggaeton“, tra carriera e vita privata!
Chi è Fred De Palma: la biografia
Fred De Palma è lo pseudonimo di Federico Palana, nato a Ceva, in provincia di Cuneo, il 3 novembre 1989, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. E’ cresciuto però a Torino, con i genitori – la madre Mimma, una scultrice, e il padre Antonio – e sua sorella Vittoria.
Nel capoluogo piemontese, e più precisamente nel quartiere Lingotto, ha frequentato la scuola fino alla quinta superiore, ma ha mollato prima dell’esame di maturità per inseguire il sogno della musica – come ha rivelato lui stesso in un’intervista al Fatto Quotidiano. E’ sempre a Torino, tra i Murazzi e le discoteche nei pressi del Valentino, che Federico si è inserito nella scena rap, tra serate e battle di freestyle.
Quella per il rap è infatti sempre stata una grande passione, che si è trasformata nel vero e proprio sogno della sua vita per caso: a 17 anni chiese a sua madre di comprargli un cd, poiché dovevano affrontare un viaggio di 12 ore per andare in Sicilia. Le chiese quello di Fabri Fibra, ma lei erroneamente prese un disco di Marracash. Per lui fu una illuminazione: Fred in quel momento capì che voleva, anzi, doveva fare rap!
La carriera del rapper
Dopo qualche anno di gavetta, passato ad affrontare contest di freestyle mostrando un grande talento, Fred De Palma ha conosciuto il collega Dirty C e ha fondato con lui i Royal Rhymes. La collaborazione è durata due anni, poi il rapper ha deciso di intraprendere la carriera da solista. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album F.D.P., inciso dopo appena due settimane di lavoro.
Nel giro di poco tempo, Fred ha avuto la possibilità di collaborare con altri grandi artisti della scena rap, quali Moreno, Clementino e Shade, nonchè di entrare in un collettivo guidato da Marracash. Disco dopo disco, Fred ha avuto poi la possibilità di lavorare al fianco di produttori come Takagi & Ketra e Mace, e ha piano piano affinato il suo stile, creando quel mix tra hip hop e reggaeton che lo ha reso unico nel panorama italiano.
Negli anni successivi ha sfornato numerose hit, su tutte Una volta ancora ft. Ana Mena, che ha dominato la top ten delle classifiche italiane, guadagnando 7 dischi di platino, Paloma ft. Anitta, 3 dischi di platino, e Ti raggiungerò, anche questa con 3 dischi di platino. Nel 2024, è tra i concorrenti del Festival di Sanremo con il brano Il cielo non ci vuole.
La vita privata di Fred De Palma: fidanzata sì o no?
Sappiamo che Fred ha avuto una relazione con la fashion blogger Valentina Fradegrada, con la quale è stato per due anni. La coppia, nel 2018, ha optato per una pausa di riflessione e nel giro di pochissimo tempo la storia d’amore si è conclusa. Il rapper ha in seguito accusato la ragazza di averlo tradito, avendo trovato un altro “nascosto dietro la porta” pochi giorni dopo la fine della loro relazione, quando era passato a prendere le ultime cose dal loro appartamento.
Successivamente, il rapper torinese è stato fidanzato con l’attrice e modella Beatrice Vendramin. I due si sono conosciuti probabilmente nel 2019, e sono stati insieme fino al 2022, quando la ragazza ha ufficializzato la rottura con una storia su Instagram.
In seguito, nonostante diverse voci su una presunta relazione di De Palma con la collega Ana Mena, sempre smentite, il cantante ha intrapreso una relazione con Jori Delli, resa pubblica nell’estate 2023 attraverso dei post sui social.
Chi è la fidanzata di Fred De Palma, Jori Delli
Classe 1995, con origini albanesi, Jori Delli è l’attuale dolce metà del rapper torinese. Diventata nota come volto di Sportitalia, è anche una modella e un’influencer molto seguita.
Dove vive Fred De Palma
Fred oggi abita a Milano, città che lo impegna molto dal punto di vista lavorativo. Nonostante ciò, Torino rimane nel suo cuore: a proposito della città piemontese, ha infatti rivelato a La Repubblica “qui sono cresciuto come persona e come artista. È la mia città e torno ogni volta che posso”.
Le curiosità sul rapper
-È un grande amante dei tatuaggi: ne ha tantissimi, ma forse il più caratteristico è una piccola… palma sullo zigomo destro.
-Uno dei suoi artisti preferiti a livello internazionale è Drake.
-Al Fatto Quotidiano, il rapper – seguitissimo su Instagram – ha rivelato che sua madre era solita fargli ascoltare musica classica per ore, perchè sosteneva l’avrebbe calmato.