Tutto quello che non sai su Fred Buscaglione: il successo, l’amore e il tragico incidente

Tutto quello che non sai su Fred Buscaglione: il successo, l’amore e il tragico incidente

Fred Buscaglione è stato uno dei più celebri volti del panorama musicale italiano: scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua sfolgorante carriera.

Fred Buscaglione è stato un artista prolifico e di grande talento, ma purtroppo la sua vita è stata stroncata da un tragico incidente proprio mentre era all’apice del successo: scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre cantante e sulla sua vita privata, passando dal burrascoso amore per Fatima Robin’s alle curiosità.

Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fred_Buscaglione?uselang=it

Chi era Fred Buscaglione: la biografia e la carriera

Nato a Torino il 23 novembre 1921 (sotto il segno zodiacale del Sagittario), Fred Buscaglione – nome d’arte di Ferdinando Buscaglione – è stato un celebre artista italiano, tra i più noti cantautori e polistrumentisti del ‘900. Dopo gli studi presso il conservatorio di Torino (abbandonati quasi subito), le condizioni difficili della famiglia lo hanno costretto a intraprendere la carriera di fattorino nel tentativo di sbarcare il lunario. Il suo innato amore per la musica lo ha però portato a esibirsi giovanissimo in alcuni locali notturni, dove da subito è stato evidente il suo talento come polistrumentista: a notarlo è stato l’allora studente Leo Chiosso, con cui Buscaglione ha stretto un sodalizio artistico durato fino al giorno della sua scomparsa. I due fondarono il complesso Asternovas, con cui il celebre cantante ha girato l’Europa e presentato alcuni dei suoi più grandi successi (Guarda che luna, Eri piccola così e Teresa non sparare sono alcuni tra questi). Con l’uscita dei suoi primi 33 giri il cantante ha ottenuto sempre maggior successo e, negli anni ’50, il suo è diventato uno dei volti più celebri della pubblicità, del cinema e della tv.

Fred Buscalgione: la vita privata

Nel 1953 Fred Buscaglione ha sposato l’acrobata contorsionista Fatima Ben Embarek, meglio nota come Fatima Robin’s. Il matrimonio tra i due fu intenso e burrascoso: le continue liti e la gelosia spinsero i due a separarsi nel 1959.

Buscaglione è morto un anno più tardi, il 3 febbraio 1960, quando rientrando all’hotel Rivoli a bordo della sua auto finì per scontrarsi contro un camion. Ai suoi funerali hanno partecipato numerose celebrità del mondo dello spettacolo (tra cui Johnny Dorelli e Wanda Osiris).

Fatima Robin’s: chi era la moglie di Fred Buscaglione

Nata in Germania il 6 maggio 1930 (sotto il segno zodiacale del Toro) Fatima Robin’s è stata una cantante e acrobata figlia di artisti circensi di origini marocchine. La sua carriera è stata in larga parte legata a quella di Fred Buscaglione, conosciuto nel 1949 in un club di Lugano. I due hanno spesso fatto coppia fissa anche sul palcoscenico fino alla fine della loro unione, avvenuta nel 1959.

Fred Buscaglione: le curiosità

– La sua storia d’amore con Fatima fu fortemente ostacolata dal suocero e per questo Buscaglione decise di fuggire con lei in piena notte (sembra grazie ad una slitta trainata da cavalli).

– Il suo tipico look con baffetti alla “Clark Gable” era ispirato a quello utilizzato da molti gangster americani di quel periodo.

– Fin da giovanissimo Buscaglione ha dimostrato di essere un talentuoso polistrumentista: suonava contrabbasso, pianoforte, violino e tromba.

– Al momento della sua scomparsa era a bordo di una Ford Thunderbird di colore rosa (la stessa resa celebre dal film Thelma e Louis).

Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fred_Buscaglione?uselang=it