Ha iniziato come youtuber e non si è più fermato: è Frank Matano! Conosciamolo meglio dal calcio ai tatuaggi, passando per la vita privata e alcune curiosità!
Nato il 14 settembre del 1989, Frank Matano (Vergine) è una giovane promessa dello spettacolo italiano. Conosciuto dal grande pubblico per una serie di video pubblicati su YouTube, è diventato in breve tempo una vera e propria web star da centinaia di visualizzazioni, per poi spostarsi nel mondo della TV e del cinema, ma mantenendo sempre quell’ironia e quello stile che lo hanno contraddistinto Per chi non lo conoscesse bene, ma anche per chi vuole mettersi alla prova, ecco una serie di curiosità sulla sua vita professionale e privata. Vediamo se sapevate davvero tutto di lui!
La biografia di Frank Matano: chi è?
Prima di tutto, il vero nome di Frank Matano è Francesco Matano, e il comico è nato a Santa Maria Capua Vetere, un piccolo paese della provincia di Caserta, Campania. Ma non tutti sanno che sua madre è americana e, dopo un’infanzia trascorsa nel sud dell’Italia, si trasferisce negli States dove studia lingue e perfeziona la pronuncia della sua seconda lingua, l’inglese.
Sarà proprio in America che conseguirà il diploma, per poi tornare in Italia dopo aver compiuto 18 anni. Da lì comincerà la carriera di Frank Matano e dei suoi famosissimi scherzi, dei video in cui il ragazzo si filma mentre telefona e fa degli scherzi ad alcuni abitanti della sua città. Sarà l’inizio del successo, un successo voluto ma al tempo stesso inaspettato.
Ecco le sue parole a riguardo, rilasciate a Vanity Fair: “Mi iscrissi all’università di Lingue ma non ho mai dato un esame, intanto iniziavo a fare gli scherzi telefonici che mi hanno cambiato la vita. Li avrei fatti comunque, per passare il tempo: la mia fortuna è stata che, dopo aver scoperto in America YouTube, ho deciso di metterli in Rete”.
Successivamente nel 2009 arriverà la prima esperienza in TV di Frank, con Le Iene. Da lì sarà un successo che passerà dalla TV al cinema, e Matano diventa una vera e propria icona del mondo della comicità italiana.
Ma questo non lo porterà a smettere di fare video sul Tubo, anzi! Avete presente il video Frank Matano, scorregge sulla gente? Beh, è uno dei video più famosi, virali… e divertenti del comico italo-americano!
La vita privata di Frank Matano
Per quanto riguarda la vita privata, Frank Matano è stato a lungo legato sentimentalmente ad una ragazza. Nina Zilli, sua amica ed ex collega come giudice a Italia’s got talent aveva definito scherzosamente “una santa” la fidanzata dello youtuber. La coppia aveva detto di non avere alcuna intenzione di andare a convivere, anche se in futuro l’attore non escludeva la possibilità di potersi sposare.
Una cosa è certa: Frank Matano non è gay, come molti ogni tanto si chiedono in rete. Anzi, l’attore ha dichiarato a Il Giornale di aver perso la verginità a 15 anni, e che anche se è fidanzato con una donna… ogni tanto gli capita di guardare altre donne! Ma solo guardare: Frank è fedelissimo e un bravissimo ragazzo!
La misteriosa ragazza è Ylenia Azzurretti, anche se è una coppia che non vive affatto sotto i riflettori.
Chi è la fidanzata di Frank Matano?
Si chiama Ylenia Azzurretti la fidanzata di Frank Matano. Di lei sappiamo che è originaria di Caserta, e lì è nata nel 1989. Ha studiato alla Facoltà di Lettere moderne della Federico II di Napoli ed è appassionata di letteratura.
Dove vive Frank Matano? Da Carinola a…
Come abbiamo detto, Frank è nato a Santa Maria Capua Vetere, ma è cresciuto a Carinola. Dopo l’esperienza negli States decide di fare ritorno in Italia, dove oggi vive e lavora.
Sappiamo che dopo il suo ritorno, avvenuto all’età di 18 anni, ha vissuto a Milano e poi a Roma e ha che comprato una casa (ma nulla di più preciso).
Quanto guadagna Frank Matano: il patrimonio
Non sappiamo con esattezza quanto sia il patrimonio di Frank, tuttavia nel corso della sua carriera l’attore ha sicuramente ottenuto moltissimi successi, sia in campo televisivo che sul web.
La sua carriera come YouTuber lo ha portato ad essere fra i 10 migliori in Italia, e sicuramente anche fra i più pagati. Secondo alcune sue dichiarazioni a YtMagazineItalia, solo con il canale nel 2014 guadagnava più di 2000 euro al mese!
Successivamente saranno arrivati anche i grandi cachet, come ad esempio quello di Italia’s Got Talent. Secondo alcune indiscrezioni del 2015 il comico avrebbe percepito 40 mila euro a puntata, ma la notizia fu smentita da Sky.
Una follia che ha fatto con i soldi? Comprarsi una costosissima decappottabile americana che nel giro di 8 mesi ha distrutto: l’ha raccontato lui stesso in un’intervista a Banca N26.
Frank Matano in 6 curiosità
– Sul sedere ha un tatuaggio con un personaggio… di South Park.
– Sul profilo Instagram, dove Frank condivide con i suoi milioni di fan scatti delle sue passioni, come la musica e il calcio!
– Ha un cane (al quale ha comprato dei calzini perché non rovinasse il parquet).
– Ha raccontato a Vanity Fair che quando i suoi genitori si sono incontrati non parlavano nemmeno la stessa lingua: papà non sapeva una parola di inglese e mamma non sapeva l’italiano.
– Frank non soltanto è un appassionatissimo giocatore e tifoso di calcio dai tempi della sua infanzia, ma nell’ottobre del 2018 ha firmato un contratto con la squadra del suo paese, il Carinola, una piccola realtà in prima categoria!
– È stato tra i protagonisti della prima edizione di Lol – Chi ride è fuori, tanto che nella seconda stagione è passato alla conduzione, insieme a Fadez.