Franco126 è un giovane rapper e cantautore romano che ha esordito giovanissimo. Il 21 gennaio 2022 è uscito il suo primo EP, Uscire di scena.
Franco126 è un cantante e artista romano appassionato di musica sin da piccolo. Dopo aver fondato il gruppo126, a 14 anni, è riuscito a farsi strada grazie al fortunato incontro con Carl Brave. Scopriamo di più su di lui e sulla sua carriera musicale.
Franco126: la biografia
Federico Bertollini, questo il suo vero nome, è nato a Roma il 4 luglio 1992 sotto il segno del Cancro. Cresciuto nel quartiere di Trastevere, inizia presto ad amare e fare musica. A solo 14 anni, infatti, fonda il gruppo 126 con gli amici di sempre Ketama126, Drone126, Pretty Solero, Asp126 e Gordo. Il nome del gruppo viene dal numero di scalini della “Scalea del Tamburino“, ritrovo dei giovani come loro. Federico si iscrive a Informatica e poi Matematica, ma non completa gli studi universitari.
La carriera musicale
L’esordio musicale di Franco126 risale al vicino 2016: pubblica gratuitamente il mixtape Buchi neri, in collaborazione con il producer Il Tre. È, però, nel 2017 che qualcosa cambia: l’incontro con Carl Brave coincide con il suo debutto in etichetta con il duo Carl Brave x Franco126. Insieme pubblicano i singoli Sempre in due e Pellaria, poi il joint album in studio Polaroid. Come duo collaborano con Coez in Barceloneta e con Noyz Narcos per Borotalco.
I due hanno proseguito le loro carriere da solisti pur non rompendo i rapporti. Franco126 partecipa al brano La cuenta di Brave e poi pubblica, da solo, il singolo Frigobar, seguito da Ieri l’altro e da Stanza singola (con Tommaso Paradiso), che dà il nome al suo primo album uscito nel 2019. Ancora, è uscito il singolo Cos’è l’amore insieme a Ketama126, prodotto da Don Joe e poi Franco126 è apparso nel singolo Come mai di Fabri Fibra.
Il 2021 è stato un anno prolifico: uscito il secondo album Multisala e poi il singolo Fuoriprogramma che ha anticipato il primo EP Uscire di scena, pubblicato il 21 gennaio 2022. Nel 2022, a marzo, sarà a Milano e Roma per due concerti.
La vita privata
Nulla purtroppo conosciamo della vita privata del cantante Franco126. Non si hanno notizie sulla famiglia e non si sa se è fidanzato. È una persona molto riservata sia sui social che nelle interviste che rilascia. Poche informazioni, come la passione per la birra, le polaroid, la notte quando sta diventando alba. E poi ama Roma: “La mia città, uno spettacolo a cielo aperto di cui mi sembra incredibile che qualcuno possa lamentarsi”.
4 curiosità su Franco126
- Il suo profilo Instagram vanta centinaia di migliaia di follower.
- Inizialmente voleva dedicarsi all’hip pop utilizzando l’auto-tune e alla trap.
- Si ispira, per la sua musica, a Franco Califano, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Eduardo De Crescenzo e Luca Carboni.
- Il joint album Polaroid è stato certificato disco di platino dalla FIMI perché ha venduto più di 50.000 copie.