Tutto quello che non sai su Franco Tortora, celebre artista italiano e concorrente a The Voice Senior.
Franco Tortora è un cantante che ha raggiunto una discreta popolarità intorno agli anni ’70. Nel 2022 ha deciso di cimentarsi a The Voice Senior, dove ha catturato l’attenzione del pubblico e dei giudici grazie al suo talento. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.
Chi è Franco Tortora: la biografia e la carriera
Nato a Roma il 1° agosto 1953 (sotto il segno zodiacale del Leone) Franco Tortora ha studiato musica e composizione musicale al fianco del maestro Ovidio Sarra e, a seguire, ha preso parte ad alcuni concorsi regionali. Nel 1968 ha ottenuto un contratto con l’etichetta La voce dei liri (con cui ha pubblicato il suo primo 45 giri La luce bianca del mattino/Mille anni più di me) e nel 1970 ha partecipato al Festival di Pesaro.
Successivamente ha firmato un contratto con l’etichetta Zeus e ha partecipato – per due anni consecutivi – alla manifestazione Un disco per l’estate. Nel 1972 ha partecipato al Cantagiro e, nel 1977, ha pubblicato il suo brano più famoso, ossia Aspetterò. Negli anni ’80 si è avvicinato alla disco music e, nel 2022, ha preso parte al talent The Voice Senior. Al di fuori del campo musica Franco Tortora gestisce una tavola calda a Roma.
Franco Tortora: la vita privata
Non si sa molto della vita privata di Franco Tortora che, sui social, è molto riservato per quanto riguarda questo aspetto. A The Voice Senior il musicista è stato accompagnato da sua moglie, Margherita, con cui vive a Roma (e con cui gestisce il suo locale). I due hanno una figlia, Sara.
Franco Tortora: le curiosità
– Nel 1971 ha partecipato a Un disco per l’estate dove era presente Orietta Berti, da lui rincontrata a The Voice Senior (e che però ha ammesso di non ricordarsi di lui).
– Da giovanissimo veniva chiamato dalla stampa “l’Orietta Berti in pantaloni”. Lui stesso ha confessato l’episodio a Orietta Berti durante la sua presentazione a The Voice Senior: “Ci fu una cosa simpatica, cioè che i giornalisti mi avevano chiamato l’Orietta Berti in pantaloni… Sai avevo 18 anni, il visetto rotondo…”, ha svelato.