Vai al contenuto

Chi è Franco Pepe, tutto sullo chef e miglior pizzaiolo del mondo

pizza margherita

Franco Pepe, chef campano, rivendica con orgoglio il suo ruolo di artigiano e panificatore. Scopriamo tutto sul celebre cuoco, tra carriera e vita privata.

La sua attenzione costante agli impasti e alle cotture, ha contribuito a rendere lo chef Franco Pepe uno dei nomi più stimati della cucina italiana. L’amore per la tradizione, unito allo studio continuo ed all’innovazione, hanno fatto di lui il miglior pizzaiolo del mondo! Ma cosa sappiamo sul suo conto, oltre alla sua arte culinaria? Scopriamolo nel focus a lui dedicato. 

Franco Pepe, chi è: biografia e carriera

Nato a Caiazzo (in provincia di Caserta) il 18 luglio 1963, sotto il segno zodiacale del Cancro, Franco Pepe proviene da una famiglia di panificatori e ristoratori.

Nel dettaglio, il nonno era un panificatore, mentre i genitori avevano un ristorante a Caiazzo, Osteria Pizzeria Pepe. Proprio stando a contatto con la famiglia, Franco ed i suoi fratelli hanno imparato il mestiere, lavorando come pizzaioli.

In seguito alla morte improvvisa del padre, avvenuta nel 1996, Franco ha deciso di proseguire l’attività di famiglia. Tuttavia, la sua differente visione del progetto familiare, rispetto a quella dei suoi fratelli, lo ha portato a mettersi in proprio.

Nel 2012 lo chef-pizzaiolo apre il suo locale, la pizzeria Pepe in Grani, sita all’interno di un palazzo storico nel cuore del paese natale. 

Dieci anni dopo, con una carriera ormai consolidata, prende parte ad un episodio di Chef’s Table: Pizza, docu-serie targata Netflix. 

Sempre nel 2022 realizza Pizza Hub, una guida gastronomica del tutto digitale che permette di visitare il suo territorio di origine dal quale provengono le materie prime impiegate nella sua attività culinaria. 

Nel 2025, Franco Pepe figura tra gli ospiti del reality culinario più celebre del piccolo schermo: MasterChef Italia.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, sappiamo che Franco Pepe rappresenta a tutti gli effetti la terza generazione di una famiglia di panificatori e pizzaioli. Fu nonno Ciccio, nel 1938, ad avviare la sua professione di panificatore, trasmettendo al piccolo Franco l’attenzione ai dettagli in cucina.

Nonostante il successo nel lavoro, Franco Pepe ha vissuto anche dei momenti bui, come raccontato dallo stesso chef in una intervista del 2022 al Corriere della Sera: “Oggi tutti vedono un uomo di successo ma, a fronte di tutto questo, nel privato mi sono fatto male da solo”

Se con i fratelli Antonio e Massimiliano, il rapporto si è in parte recuperato, Franco ha dovuto fronteggiare la grave perdita della madre: “Ci siamo abbracciati. Io mi sono aperto, ora aspetto loro. Sarebbe importante riuscire a fare qualcosa insieme. Non è possibile farsi concorrenza a pochi metri di distanza”

Diverso il rapporto con la moglie Rita: “Sono stato innamorato pazzo di lei. Poi però ci sono sopraggiunte tante incomprensioni. Qualche volta ho persino pensato di smettere. Allo stesso tempo, però, ho sempre creduto nelle mie idee: non potevo non salire su quel treno”.

La coppia, alla fine, ha deciso di separarsi. Franco ha anche dei figli, dei quali però si sa solo che hanno sofferto molto in seguito alla separazione dei loro genitori. 

Le curiosità su Franco Pepe

– Nel 2020 ha inaugurato la sala Authentica, luogo di incontro, nato in piena emergenza da Covid, in cui Pepe ha continuato a panificare per i meno abbienti e i senza tetto di Caserta.

– Ha a cuore i concetti di biodiversità e sostenibilità che cerca di mettere in atto anche in cucina.

– E’ stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica diventando il primo pizzaiolo ad ottenere questa onorificenza.

– E’ stato eletto miglior pizzaiolo al Mondo ai The Best Chef Awards, categoria pizza nel 2021 e ai The Best Pizza Awards 2024.

– Prima di cimentarsi come cuoco e pizzaiolo, Pepe è stato fino al 2012 professore di educazione fisica.

– La sua pizza più celebre? La “Margherita Sbagliata”.

– Franco Pepe ha un notevole seguito sui social: su Instagram è seguito da migliaia di follower che possono visionare i post relativi ai suoi piatti, alle interviste ed ai momenti di vita quotidiana.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2025 16:05

Chi è Aldo Vitali, tutto sul giornalista e suocero di Stefano Accorsi