Franco Nero, una vita dedicata al grande cinema (e un amore da favola)

Franco Nero, una vita dedicata al grande cinema (e un amore da favola)

Bravissimo attore italiano divenuto famoso per i film western (Django su tutti), Franco Nero ha sposato, due volte, una famosa attrice. Ecco cosa sappiamo su di lui.

Franco Nero è un grande attore, un’icona del western all’italiana nonché un amato protagonista di successi internazionali, molto apprezzato anche all’estero. Il suo sogno di diventare famoso lo ha portato a tuffarsi nel mondo dello spettacolo quando era ancora molto giovane, e la sua carriera è letteralmente decollata. Dal lato privato, invece, un grande amore e due dolorose perdite. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto e sulla sua vita privata.

Franco Nero, la biografia

All’anagrafe, il suo nome completo è Francesco Clemente Giuseppe Sparanero: è nato a San Lazzaro Parmense (Parma) il 23 novembre 1941, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Figlio di un maresciallo dei carabinieri – da parte di padre, ha sangue pugliese -, è cresciuto a Bedonia, piccolo comune emiliano, dove ha trascorso gran parte della sua infanzia. A 16 anni si è trasferito a Milano per proseguire gli studi. Dopo il diploma da ragioniere, si è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio.

Franco Nero

Ma la vera passione di Franco è sempre stata la recitazione, per questo motivo ha presto lasciato l’università per studiare al Piccolo Teatro di Milano. Saputo dei casting per un kolossal di John Huston, il giovane ha raggiunto Roma per fare un provino e si è aggiudicato un ruolo di primaria importanza in La Bibbia, grande successo internazionale del 1966. Da quel momento, si sono aperte per lui le porte del cinema.

Franco Nero è divenuto famoso anche per gli spaghetti western: è stato l’indimenticabile volto di Django, uno dei film capostipiti del genere, che gli è valso tanttissimi anni dopo un cameo in Django Unchained di Quentin Tarantino del 2012, con Jamie Foxx. Dagli anni ’70, l’attore è approdato anche in televisione con tantissime fiction di successo, come ad esempio Il sangue e la rosa e lo sceneggiato I Promessi Sposi.

Ha anche diretto due film: il primo nel 2005, Forever Blues, e il secondo nel 2022, L’uomo che disegnò Dio.

La vita privata di Franco Nero

In ambito sentimentale, la vita di Franco Nero è stata piuttosto movimentata. L’attore è un uomo molto riservato e poco avvezzo alla tecnologia – non usa computer e tantomeno i social network – ma sul suo conto abbiamo comunque diverse informazioni. Nel 1967, sul set di Camelot, ha conosciuto l’attrice Vanessa Redgrave. Il loro è stato subito amore, e due anni dopo è nato il figlio Carlo Gabriel Nero.

La relazione si è conclusa poco dopo, e Franco ha avuto diverse altre storie importanti, tra cui quella con Mauricia Mena, dalla quale ha avuto il suo secondogenito Francesco Sparanero. Ma in tutto questo tempo una fiamma è rimasta accesa, tra lui e Vanessa. Tanto che nel 2006 i due sono convolati a nozze in gran segreto, annunciando il grande passo solo alcuni anni dopo.

In effetti, la coppia non si era mai allontanata del tutto, almeno dal punto di vista professionale. Hanno collaborato insieme a molti progetti, e alla fine l’amore ha avuto la meglio. A quanto pare, oggi i due vivono insieme a Londra, ma Franco è sempre in movimento e torna spesso in Italia, spostandosi tra Parma e Roma, dividendosi così tra i suoi affetti. Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.

Chi è la moglie di Franco Nero, Vanessa Redgrave?

Vanessa Redgrave, classe 1937, è una famosa attrice britannica che ha legato il suo nome a una lista chilometrica di film importanti, viaggiando in tutto il mondo e lavorando con i più importanti registi di tutti i tempi. È legata a Franco Nero da moltissimo tempo, e lo ha sposato per ben due volte.

Il dolore per la perdita del figlio e della figliastra

Nella vita di Franco Nero ci sono stati due grandi dolori. Il primo è legato alla scomparsa di un figlio nel 1971. Lo ha raccontato nel corso di un’intervista a Oggi è un altro giorno: “Non è stato semplice. Quando mi chiamò il fratello (di Vanessa ndr) stavo girando un film a Palermo con Damiani, rimasi nella cabina telefonica per diverso tempo. Damiano mi tirò su. Dovevo girare una scena lunghissima senza tagli. Ammetto che è stata dura, molto dura ma sinceramente preferisco non parlarne“.

Il secondo quando, nel 2009, la sua figliastra, Natasha Richardson, figlia della Redgrave e di Tony Richardson, è venuta a mancare. “Anche quello è stato un grande dramma – ha raccontato sempre a Oggi è un altro giorno -. Abbiamo riempito di lacrime tutta New York. Era bella, giovane. Se ci penso è morta per una fesseria: è scivolata sul ghiaccio e ha battuto la testa. Ci sono delle colpe qui. Purtroppo non andò in ospedale e si sarebbe visto l’ematoma subito ed è successo quello che è successo“.

4 curiosità su Franco Nero

-È un grande appassionato di sport: ama il calcio, il ciclismo, la Formula Uno, il tennis e la boxe. Ha indossato i guantoni per molto tempo, da ragazzo.

-È stato amico di Muhammad Alì, come ha raccontato in un’intervista a Grazia. Era amico anche di Sean Connery e di Burt Lancaster.

-Ha accompagnato la sua figliastra Natasha Richardson all’altare il giorno del suo matrimonio con Liam Neeson.

-Nel corso del provino per il film La Bibbia, il regista John Huston lo fece spogliare del tutto, e rimase nudo.