Chi era Franco Bracardi, autore della sigla del Maurizio Costanzo Show

Chi era Franco Bracardi, autore della sigla del Maurizio Costanzo Show

Sapete chi era Franco Bracardi? Il suo volto e il suo talento non potranno mai essere dimenticati: ecco tutto sulla sua storia, dalle origini ai grandi successi tra set e musica…

Lo abbiamo visto per anni al Teatro Parioli di Roma come pianista del Maurizio Costanzo Show, di cui era anche autore dell’indimenticabile sigla: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo straordinario Franco Bracardi, con un tuffo nella sua storia dalla biografia alle curiosità!

Chi era Franco Bracardi e dove viveva?

Franco Bracardi è nato a Roma il 16 maggio 1937, sotto il segno del Toro, ed è morto nella Capitale, dove viveva, nel febbraio 2005.

Franco Bracardi e Maurizio Costanzo

La sua storia si intreccia con alcuni dei più grandi nomi dello spettacolo italiano, da Maurizio Costanzo (per cui ha realizzato anche la storica sigla del Maurizio Costanzo Show intitolata Se penso a te, firmata con Gianni Boncompagni nel 1982) a Raffalla Carrà (per cui ha composto canzoni celebri come A far l’amore comincia tu, Ballo balloPedro) passando per il mitico… Topo Gigio (come autore di Strapazzami di coccole)!

Nel 1986 ha inciso l’album Bracardevolmente, ma nel corso della sua straordinaria carriera non c’è stata soltanto la musica…

Nel 1970 è entrato nella redazione del programma Alto gradimento lavorando con nomi importanti come Renzo Arbore, Gianni Boncompagni e Mario Marenco. Per circa dieci anni avrebbe lavorato come autore in Rai e, come conduttore di programmi televisivi minori, ha usato il nome d’arte “Solforio“…

La vita privata di Franco Bracardi

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Franco Bracardi era legato da profonda amicizia a Maurizio Costanzo, ma non solo. Fratello del comico Giorgio Bracardi, negli anni ’60 incassò un discreto successo con il gruppo The Flippers, al fianco del grande Lucio Dalla!

Amico di tantissimi altri volti noti della musica e dello spettacolo, ha lavorato anche come attore recitando in numerosi film tra gli anni ’60 e ’70.

Nel 1985 ha inciso il singolo Se penso a te, amatissima sigla del Maurizio Costanzo Show che ha accompagnato anche l’ultimo saluto al famoso conduttore marito di Maria De Filippi al termine dei funerali celebrati il 27 febbraio 2023.

Franco Bracardi si è spento il 27 febbraio 2005, morto dopo aver lottato contro una grave malattia, ed è sepolto nel Cimitero Laurentino di Roma, sua amata città. La sua morte è avvenuta poche settimane prima del suo 70° compleanno lasciando la moglie, Annarita, e i due figli Massimiliano e Benedetta.