Conoscete Francis Delacroix? Il grande amico di Lucio Corsi, con lui a Domenica In post Sanremo, è un professionista della fotografia.
Francis Delacroix è un fotografo apprezzato, non solo nel mondo della musica, ma è anche un amico di vecchia data di Lucio Corsi, secondo a Sanremo 2025 con “Volevo essere un duro”. Conosciamo meglio il fotografo che ha conquistato i riflettori sul palco di Domenica In, nella puntata post Sanremo 2025.
Francis Delacroix: biografia e carriera
All’anagrafe Francesco Cerutti, classe ’95, originario di Volipano, in provincia di Torino dove è nato, si è fatto conoscere nel mondo della moda e della musica, con il nome d’arte di Francis Delacroix, ma anche con il soprannome “younggoats”. Lentamente, a partire dai 18 anni, si è avvicinato alla fotografia dopo aver coltivato l’interesse per la musica per circa due 2 anni. I primi veri scatti li ha fatti intorno ai 20/21 anni, formandosi come fotografa da autodidatta.
La sua notorietà è legata ai suoi lavori con vari artisti e brand, ed infatti ha collaborato con la scena trap italiana, firmando ad esempio le copertine di artisti come: Tredici Pietro, la Dark Polo Gang e FSK Satellite. Mentre nel mondo della moda ha lavorato con grandi brand quali Moschino e Luisa Via Roma. Ma il suo portfolio ha avuto modo di spaziare dall’Art Direction alla moda ed alla musica, includendo tanti ritratti di amici.
Delacroix ha fatto esperienza a Los Angeles, collaborando con musicisti locali ed il collettivo Odd Future, composto da Tyler, The Creator. Nello specifico il fotografo, nel 2016, ha passato tre mesi a Los Angeles dove ha avuto modo di collaborare con musicisti statunitensi di grande fama. In seguito, si è dedicato alla moda ed alla scena musicale italiana legata alla musica trap.
Tra i suoi scatti a personaggi famosi anche quelli con protagonista il calciatore Moise Kean sulla copertina di “SoccerBible” (marzo 2019). Le sue foto hanno avuto per soggetto anche Tedua, gli Psicologi, Tauro Boys. Il suo stile originale è stato messo al servizio dell’album d’esordio di Tredici Pietro e Mr. Monkey, ed infatti ha realizzato la copertina del disco “Assurdo”.
In più, ha collaboratocon Fsk Trapshit e Fsk Trapshit Revenge ed altri artisti. Nel giugno 2021 ha presentato la sua personale “Dragtime and Drugtime: Milan ’20”, presso lo Spazio Fontanella a Roma, con ritratti di una Milano quasi surreale, animata dalla poetica dei beat.
Ma la collaborazione con Lucio Corsi gli ha fatto conquistare maggiore popolarità, un sodalizio non solo artistico tra i due che sono diventati amici. Il cantautore toscano ha dedicato al fotografo il brano “Francis Delacroix”, eseguito in anteprima nel corso della conferenza stampa a Sanremo 2025. Il fotografo piemontese ha accompagnato Lucio Corsi nella sua avventura sanremese, immortalandolo in varie occasioni. Inoltre la grande rivelazione di Sanremo 2025 lo ha fatto salire sul palco dell’Ariston durante la puntata sanremese di “Domenica In” di Mara Venier, con presentazione ufficiale del fotografo come collaboratore ed amico del cantautore toscano.
Dove vive?
Dovrebbe vivere a Milano.
La vita privata di Francis Delacroix
Non si conoscono dettagli sulla sua sfera sentimentale.
Curiosità suFrancis Delacroix
– Il suo Instagram è un vero album digitale, nel quale colleziona i suoi lavori da fotografo eclettico e carismatico.
– Nel brano “Francis Delacroix”, si descrive il protagonista come un “amico immaginario“. Mentre in varie interviste Lucio Corsi ha lodato le abilità del suo amico, soffermandosi sul suo ecletticismo e sulla sua originalità.
– Nella puntata sanremese di Domenica In, andata in onda il 16 febbraio 2025, prima di esibirsi Lucio Corsi ha chiesto a Mara Venier: “Posso far entrare anche Francis, un mio amico fotografo?”. Così durante la sua esibizione il fotografo lo ha fotografato. Tra una foto e l’altra, la conduttrice ha voluto immortalare il momento con il suo cellulare ritraendosi insieme ad i suoi ospiti. In seguito rivolgendosi a Francis gli ha chiesto: “Ma tu sei fidanzato?” e lui ha ribattuto: “Meglio che non ne parliamo”.
– Come fotografo di moda e musica, il professionista ha sempre messo in atto un approccio autentico, di carattere, ed anche un senso di provocazione puntando su temi quali: libertà, sesso, droga e rock ‘n’ roll.
– Nelle sue interviste ha spiegato che tra i suoi riferimenti nel mondo della fotografia ci sono: Andy Warhol, Mick Rock, David Bailey, Mark Selinger, Pierre & Gilles.