Vai al contenuto

Chi è Francesco Zampaglione, il fratello di Federico dei Tiromancino

Francesco Zampaglione partecipa a un incontro a Bologna nel 2014.

Francesco Zampaglione: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore fratello di Federico Zampaglione.

Ha lavorato con i Tiromancino, ma anche con Lucio Dalla, Frankie hi-nrg, Rocco Hunt e tanti altri grandi artisti. Francesco Zampaglione non è solo un ‘fratello d’arte’, ma anche un grande nome del mondo della musica, anche se spesso protagonista dietro le quinte. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Francesco Zampaglione: la biografia

Francesco Zampaglione è nato a Roma il 6 luglio 1970 sotto il segno del Cancro. Non conosciamo molti dettagli sui suoi genitori ma sappiamo che la sua famiglia è originaria di Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

Ha un fratello molto famoso, Federico dei Tiromancino (ex compagno di Claudia Gerini), mentre non è in alcun modo imparentato con Fortunato Zampaglione, altro cantautore.

Dei loro genitori ha parlato, in un’intervista recente, lo stesso Federico ai microfoni di Verissimo. Domenico è un ex professore di storia e filosofia mentre la madre era la signora Maria Pia, scomparsa negli ultimi anni: “Era uno spirito incrollabile. Aiutava molto i bambini migranti e ha aperto anche un asilo“.

Federico Zampaglione dei Tiromancino
Federico Zampaglione dei Tiromancino

Francesco Zampaglione: la carriera

Musicista di talento, comincia la sua carriera nei 6 Suoi Ex, gruppo attivo dal 1989 al 1993 e di cui fa parte anche un allora giovane Riccardo Sinigallia. Successivamente, fino al 2001, è stato uno dei membri dei Tiromancino.

Per il gruppo guidato da Federico ha firmato alcuni brani degli album Alone alieno e Rosa spinto. Nel 2000 è uno degli autori di La descrizione di un attimo, disco sul quale lavora anche il vecchio amico Riccardo Sinigallia.

Travolti da un successo clamoroso, i Tiromancino nei primi anni Duemila devono fare i conti con alcune divergenze caratteriali tra i vari componenti. A farne le ‘spese’ è proprio Francesco, che decide di lasciare il gruppo alle mani del fratello per dedicarsi ad altri progetti, in particolare di rock sperimentale e di hip hop.

Nel 2009 lavora con Andrea Moscianese alla colonna sonora del film Shadow, diretto dal fratello Federico. Nel 2012 registra il suo primo album da cantautore, Un uomo e…. Torna a lavorare con i Tiromancino nell’album Indagine su un sentimento del 2014, per poi collaborare due anni dopo con la cantante Nathalie.

Al di là di questi dettagli riguardanti la sua carriera, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Francesco non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che il 29 agosto 2019 è stato arrestato a Roma in seguito a una rapina a una banca sulla circonvallazione Gianicolense. L’uomo, armato di una pistola giocattolo, avrebbe commesso una rapina per poi darsi alla fuga.

Condannato a 2 anni e 10 mesi per rapina e aggressione nel 2022, Francesco sarebbe stato mosso da difficoltà economiche e psicologiche, frutto anche del rapporto difficile con il fratello Federico. Lo stesso Francesco ha però sempre sostenuto di non aver compiuto questo gesto per soldi, ma come “atto dimostrativo“, per “mostrare la disperazione di un comune cittadino nei confronti della politica economica di questo paese“.

Per quanto riguarda la sua residenza, sappiamo comunque che continua a mantenerla a Roma, la città in cui è nato e cresciuto.

3 curiosità su Francesco Zampaglione

– Ha firmato alcune colonne sonore e alcuni brani rimasti iconici. Ad esempio Due destini, presente nel film Le fate ignoranti.

– Oltre che musicista è anche un appassionato di arti visive, tra le altre cose collaboratore della fotografa Gioia Ragozzino.

– Sui social network ha un account su Instagram, non utilizzato dal 2019 a causa delle note vicende.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2025 12:30

Antonio Di Pietro, tutto sull’ex magistrato di Mani pulite e politico