Chi è Francesco Rocca, presidente della Croce rossa italiana indicato nel totoministri Meloni

Chi è Francesco Rocca, presidente della Croce rossa italiana indicato nel totoministri Meloni

Sapete chi è Francesco Rocca, indicato come papabile titolare del Ministero della Salute nel governo guidato da Giorgia Meloni? Ecco la sua storia!

Indicato tra i papabili del Ministero della Salute nel totoministri del Governo Meloni, Francesco Rocca è un volto noto della Croce rossa italiana: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla carriera e agli impegni nel mondo del volontariato…

Chi è Francesco Rocca e dove vive?

Francesco Rocca, indicato dalle cronache del totoministri 2022 come papabile ministro della Salute dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, è nato il 1° settembre 1965, sotto il segno della Vergine, a Roma, città in cui vive e lavora. È diventato presidente nazionale della Croce rossa italiana nel 2013, ma non solo: ha assunto lo stesso incarico di vertice anche nella Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

L’impegno di Francesco Rocca nel mondo del volontariato è iniziato durante i suoi studi universitari in Giurisprudenza, prima al fianco del Jesuit Refugee Service e poi con la Caritas, infine con la Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo. Sappiamo che ha esercitato la professione di avvocato per oltre un decennio, dal 1990 al 2003, esponendosi in prima linea nella lotta alla mafia. Proprio questo capitolo della sua carriera lo avrebbe visto costretto a vivere sotto scorta per ben 5 anni…

La vita privata di Francesco Rocca

Per quanto riguarda la vita privata, di Francesco Rocca non si conosce molto. Uno scorcio della sua storia personale arriva dalla breve biografia pubblicata sul sito web della Croce rossa italiana: “Mi ritengo un uomo fortunato perché ho un osservatorio privilegiato su quello che accade nel mondo ma soprattutto perché, con il mio impegno quotidiano, posso intervenire in favore di chi ha bisogno e dare voce alle tante, troppe vulnerabilità esistenti. Sono orgoglioso di rappresentare a livello nazionale e internazionale la più grande organizzazione umanitaria mondiale, la cui storia traccia la nascita del volontariato moderno”. 

Altre 3 cose che forse non sai su Francesco Rocca

– È stato direttore generale dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma fino al 2007 e componente del consiglio d’indirizzo dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”…

– Nel 2017, eletto Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è diventato il primo italiano nella storia a ricoprire questo prestigioso ruolo.

– Su Instagram ha un profilo in cui pubblica aggiornamenti sulla sua attività.