Vai al contenuto

Chi è Francesco Giorgi, compagno di Eva Kaili arrestato con lei per lo scandalo Qatar gate

sedie parlamento

Francesco Giorgi è il compagno di Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Ue arrestata con lui nell’ambito di un’inchiesta sulla presunta corruzione all’Eurocamera. Scopriamo la sua storia…

Il nome e il volto di Francesco Giorgi sono finiti di prepotenza sulle cronache internazionali insieme a quelli della compagna, l’ex vicepresidente dell’Europarlamento Eva Kaili, perché accusati di un coinvolgimento nel “Qatar gate“, lo scandalo delle presunte mazzette pagate dal Paese arabo per influenzare le decisioni a Bruxelles. Vi raccontiamo tutto quello che è emerso sulla sua biografia.

Chi è Francesco Giorgi e dove vive?

Francesco Giorgi è nato nella provincia di Milano e secondo quanto emerso vive in Belgio. Proprio a Bruxelles, nel dicembre 2022, sarebbe stato arrestato con la compagna Eva Kaili e altri nomi noti della politica europea per un presunto giro di tangenti dal Qatar all’Eurocamera.

Secondo quanto emerso sul suo ritratto personale, riporta Il Giorno, Francesco Giorgi è un istruttore di vela con la passione per il mare e la montagna, ma di professione sarebbe assistente parlamentare (un percorso che avrebbe iniziato nel 2009 prima di approdare a Bruxelles).

L’arresto, scattato nel 2022, scrive ancora il quotidiano, sarebbe avvenuto all’età di 35 anni. Seguendo questa indicazione, si presume che Francesco Giorgi sia nato nel 1987, nove anni dopo la compagna Eva Kaili fermata come lui nell’ambito dell’indagine delle autorità belghe sulla presunta rete di corruzione nel cuore del Parlamento Ue.

Secondo quanto riportato da Il Giorno, Francesco Giorgi avrebbe iniziato la sua carriera politica nell’hinterland milanese partendo da Abbiategrasso fino ad arrivare al Belgio, proprio nel ruolo di assistente parlamentare.

La vita privata di Francesco Giorgi

Non si conosce molto della vita privata di Francesco Giorgi. Sappiamo che è legato sentimentalmente alla ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, ma sui social non c’è molto che rimandi alla loro storia d’amore… Si sarebbero conosciuti a Bruxelles nel 2014 e, secondo quanto riportato dall’Ansa, la coppia avrebbe una figlia.

Chi è la compagna di Francesco Giorgi?

Eva Kaili, compagna di Francesco Giorgi, come riporta Ansa, è una eurodeputata socialista greca eletta vicepresidente del Parlamento Ue nel 2022. Pochi mesi prima dell’arresto insieme al compagno per un presunto coinvolgimento nel caso corruzione dal Qatar a Bruxelles.

Altre 3 cose da sapere su Francesco Giorgi

– Con la compagna, secondo le cronache, forma la coppia ribattezzata “i belli di Bruxelles” per via del fascino di entrambi.

– Si è laureato in Scienze Politiche a Milano.

– Su Instagram ha una gallery ricca di foto che lo ritraggono immerso nella sua passione per la vela…

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 16:19

Chi è Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Ue finita nello scandalo