Scopriamo cosa c’è da sapere su Francesco Gabbani: la fidanzata, la vita privata e le curiosità sul cantante!
Francesco Gabbani è uno dei cantanti più apprezzati del panorama musicale italiano, e che ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico soprattutto grazie a Sanremo, competizione che lo ha visto protagonista parecchie volte, sempre con ottimi risultati. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata del musicista, tra fidanzate ed incursioni sul piccolo e grande schermo.
Francesco Gabbani: la biografia
Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre del 1982, sotto il segno della Vergine. La sua famiglia, composta dai genitori Sergio e Riccarda e dal fratello minore Filippo, ha un negozio di strumenti musicali, e il padre, in particolare, ha alle spalle una carriera avviata come batterista. Francesco ha quindi respirato arte da sempre, imparando a suonare la batteria e la chitarra da molto piccolo.
Ha studiato dalla suore e si è poi iscritto al Liceo Classico E. Repetti di Carrara: già a 18 anni però, ha firmato il suo primo contratto con una casa discografica, con il gruppo Trikobalto, scegliendo quindi di tentare di affermarsi come musicista.
La carriera del cantante
L’esperienza con i Trikobalto ha permesso a Francesco di calcare palchi di un certo rilievo, ma è terminata nel 2010 con la sua decisione di avviare la sua carriera solistica. Nel 2011 ha pubblicato i primi singoli, ma è solo nel 2016 che è arrivata la grande svolta. Quell’anno ha infatti trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano Amen, che ha vinto anche il premio della Critica, il premio Sergio Bardotti e il premio Emanuele Luzzati.
Ma è l’anno dopo che è arrivata la consacrazione, con la vittoria nella categoria Big con Occidentali’s Karma, vero e proprio tormentone, arrivato sesto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Nel 2020 è tornato ancora una volta sul palco dell’Ariston, classificandosi al secondo posto con la canzone Viceversa.
Autore di Spazio tempo, colonna sonora della serie di grande successo Un professore, Francesco ha continuato a pubblicare canzoni caratterizzate dal suo stile inconfondibile, fatto di citazioni colte ed energia, ma in parallelo ha avviato anche un’altra carriera: quella da conduttore. Nel 2022, infatti lo abbiamo visto al timone del programma Rai Ci vuole un fiore, in coppia con Francesca Fialdini, trasmissione che ha poi condotto in solitaria l’anno seguente.
Nel 2024, è nuovamente sul palco di Sanremo, per accompagnare Fiorella Mannoia nella serata delle cover, con uno speciale medley tra Che sia benedetta e Occidentali’s Karma.
Le curiosità su Gabbani
– Francesco è polistrumentista. Sa suonare 4 strumenti: batteria, chitarra, pianoforte e basso.
– Sul suo profilo Instagram, ha spesso mostrato il suo cane Ettore e il suo gatto Marmellata.
– Alla sua vittoria al Festival di Sanremo si è inginocchiato difronte a Fiorella Mannoia: “Un gesto spontaneo. Mi sentivo quasi in colpa. Dopo mi hanno buttato su un Van dai vetri scuri; alzo lo sguardo e vedo di nuovo lei, Fiorella. È stata molto carina, ma si intuiva la grande delusione: aveva partecipato con l’idea di vincere. Avrei voluto scomparire: i cinque minuti più imbarazzanti della mia vita”, ha raccontato al Corriere della Sera.
– Il cantante non possiede tatuaggi, nonostante sia stato fidanzato con una tatuatrice.
– In un’intervista al magazine F ha dichiarato di essere estremamente fedele e che non tradirebbe mai la propria compagna: “Sono molto fedele, per me è automatico: se condividi un rapporto con qualcuno deve essere basato sulla fiducia reciproca. Non tradirei mai la mia compagna. Sennò meglio star soli a divertirsi”.
– A Famiglia Cristiana, ha raccontato che prima dei successi a Sanremo la sua vita stava per prendere una piega decisamente diversa: “Oltre a dare una mano nel negozio di strumenti musicali di mio padre a Carrara, avevo deciso di fare l’agricoltore: coltivavo cavoli, zucchine e altre verdure di stagione e poi le rivendevo“.
La vita privata di Francesco Gabbani
Il cantante è stato legato alla tatuatrice Dalila Lardella. La storia, però, è finita è nel febbraio 2020, quando Gabbani ha dichiarato a Fanpage di avere una nuova fidanzata, di nome Giulia.
Sulla sua ex, con la quale ha convissuto per diversi anni, in un’intervista a Vanity Fair del 2017, diceva: “Le liti tra noi spesso si concludevano con lei che usciva di casa urlando. Abbiamo rischiato di lasciarci più volte, con lei che mi diceva “Guarda che se me ne vado tu rimani solo, perché non so chi altra ti può sopportare“. Dopo quattro anni di convivenza, mi torna difficile immaginare la mia vita senza Dalila al fianco“.
Invece sulla fidanzata attuale ha dichiarato a Fanpage: “Attualmente sono fidanzato, vi dico solo il nome: la mia compagna e grande sostenitrice di vita e complice si chiama Giulia“.
Dove abita Francesco Gabbani?
Il lavoro porta Francesco Gabbani a spostarsi molto, e spesso si reca soprattutto a Milano o a Roma, mentre quando è in tournée ovviamente calca i palchi di tutta Italia e non solo. Quando può, però, Francesco torna a casa sua, quella dove vivono i suoi cari: Carrara. Pare infatti che il cantante viva infatti nel borgo di Luni, immerso nella natura.
A Vanity Fair aveva dichiarato: “Ho scelto di continuare a vivere in un luogo immerso nel verde per avere la possibilità di camminare o di prendere la bicicletta nutrendomi di quello che mi circonda. La natura mi porta a riflettere su me stesso e sulla vita: cerco questo tipo di sensazione nella mia dimensione più intima“.
Quanto guadagna Francesco Gabbani
A oggi non conosciamo le cifre esatte del patrimonio del cantante, sappiamo tuttavia che Francesco nonostante abbia fatto successo “tardi” ha sempre creduto nella musica, lavorando come musicista, strumentista e compositore: e alla fine il suo impegno e la sua costanza lo hanno premiato!