Chi è Francesco Chierchia, il figlio di Pino D’Angiò

Chi è Francesco Chierchia, il figlio di Pino D’Angiò

Francesco Chierchia, chi è il figlio di Pino D’Angiò, il celebre cantautore scomparso: cosa fa nella vita e il legame speciale con i suoi genitori, tutto sul suo conto.

Francesco Chierchia è il figlio di Pino D’Angiò e Maria Teresa Rainis. Il giovane ha intrapreso un percorso ben differente rispetto a quello del padre, il cantautore 71enne scomparso il 6 luglio 2024. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto: dal lavoro alla vita privata.

Francesco Chierchia, chi è: biografia e carriera

Francesco Chierchia è l’unico figlio del cantautore Pino D’Angiò (al secolo Giuseppe Chierchia) e della moglie Maria Teresa alla quale è rimasto unito per 48 lunghi anni. Classe 1991, sono scarse le informazioni sulla biografia di Francesco. Sappiamo tuttavia che ha intrapreso un percorso di vita molto diverso da quello del padre.

Sul piano della carriera, Francesco Chierchia ha conseguito la laurea alla Luiss, a Roma, intraprendendo la professione di lobbista. Nel dettaglio, nella sua posizione si occupa dei rapporti tra le aziende e le istituzioni governative. Questo ruolo richiede una profonda comprensione delle politiche aziendali e governative, nonché eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione.

Attraverso il suo profilo professionale su Linkedin apprendiamo che attualmente è Responsabile Affari Istituzionali Italiani presso l’azienda Edison SpA.

La vita privata

Francesco Chierchia è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Tuttavia, è noto che è molto vicino alla sua famiglia con la quale ha un legame particolarmente forte. Sua madre, Maria Teresa Rainis, nel suo profilo Instagram condivide diverse foto del suo unico figlio.

Un rapporto particolarmente speciale lo aveva anche con il padre. In una intervista del 4 febbraio 2024 a Il Giornale, Pino D’Angiò parlò del figlio Francesco: “Ho avuto la fortuna straordinaria di avere un figlio migliore di me. Non solo non mi ha mai dato preoccupazioni, ma si è fatto la sua strada in maniera straordinaria”.

Il noto artista scomparso aveva parlato anche della carriera del ragazzo asserendo con una certa ironia: “Fa un mestiere che non sapevo neppure esistesse, il “lobbysta”: cura i rapporti tra le aziende e gli enti governativi, insomma interviene affinché le leggi non danneggino le industrie. Questo è quello che ho capito”.

Inoltre, Francesco ha avuto un ruolo nel ritorno di Pino D’Angiò sulle scene musicali. Un DJ milanese di nome Tommiboy lo ha contattato attraverso i social media per mettersi in contatto con il padre Pino dopo aver scoperto il suo vero cognome su Wikipedia. Questo ha portato a un suo ritorno sulle scene musicali, accolto con entusiasmo anche dal pubblico più giovane.

In merito alla vita sentimentale di Francesco, tuttavia, non si hanno molte informazioni, motivo per il quale non è possibile dire con certezza se ci sia o meno una persona al suo fianco.

Chi era Pino D’Angiò

Pino D’Angiò è stata una vera e propria icona della musica italiana. Nato a Pompei nel 1952, ha trascorso la sua infanzia negli Stati Uniti a causa del lavoro di suo padre.

D’Angiò è diventato famoso negli anni ’80 grazie al successo del suo brano iconico “Ma quale idea”. Questa canzone ha raggiunto la popolarità non solo in Italia, ma anche all’estero, in particolare in Spagna, dove è rimasta al vertice della hit parade per quattordici settimane nel 1981. 

Oltre alla sua carriera musicale, ha lavorato come autore per vari artisti, tra cui Mina, e come conduttore musicale in Rai2. Inoltre, è stato proprio Pino D’Angiò uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti di calcio, insieme a nomi celebri come Mogol, Eros Ramazzotti, Riccardo Fogli, Gianni Morandi e Andrea Mingardi.

Pino D’Angiò è scomparso all’età di 71 anni. La causa della morte è stata una lunga malattia, di cui ha sofferto a partire dal 2003. Nonostante la malattia, D’Angiò è rimasto attivo nel mondo della musica fino alla fine, tornando sulle scene a Sanremo 2024.

Le curiosità su Francesco Chierchia

– Si è laureato all’Università Luiss di Roma nel 2016 con la votazione di 110 e lode

– Conosce diverse lingue tra cui Spagnolo, Inglese e Cinese.

– Gioca a tennis, come rivelò il padre in una intervista a Il Giornale: “Anche dopo essermi ammalato, giocavo a tennis con mia moglie e facevo le gare con mio figlio”.

– Su Instagram condivide diversi momenti di vita privata, tra viaggi e passioni tra cui la motocicletta.