Francesco Camarda: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul più promettente talento del Milan.
Le speranze dei tifosi del Milan, e forse anche dell’Italia, sono da diverso tempo fondate su un ragazzo ancora giovanissimo, ma già in grado di dimostrare di poter fare la differenza anche a livello internazionale. Il suo nome è Francesco Camarda, un ragazzo da molti considerato un vero e proprio predestinato. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera, ancora alle prime battute, e sulla sua vita privata.
Francesco Camarda: la biografia
Francesco Camarda è nato a Milano il 10 marzo 2008 sotto il segno dei Pesci. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Sappiamo che è figlio di Manuel Camarda e di Federica Ciaramicoli, e che le sue origini sono marchigiane da parte di entrambi i genitori.
In particolare il nonno materno, Sandro Ciaramicoli, è nato Orciano di Pesaro, ma si è trasferito negli anni Sessanta in Lombardia per lavoro. Qui ha conosciuto Teresa, sua moglie, da cui sono nate le figlie Barbara e Federica. Non abbiamo invece informazioni sul lavoro del padre e della madre, né sappiamo se abbia fratelli e sorelle.
Francesco Camarda: gli inizi di carriera
Può sembrare un’esagerazione, ma Francesco Camarda è nato per giocare a calcio. Notato il suo talento e la sua passione, è stato iscritto presto a una scuola calcio e, dopo gli inizi con l’Afforese, è entrato nel settore giovanile del Milan.
Dotato di una naturale prolificità, ha cominciato molto presto a giocare con formazioni di categoria superiore alla sua età, e nel 2021-22 ha vinto il campionato Under-15, risultando decisivo a suon di gol. Nel 2023-24 è stato promosso nella formazione Primavera, riuscendo nonostante la giovane età a fare la differenza sia in campionato che in Coppa Italia e, soprattutto, nella straordinaria cavalcata in Youth League, terminata solo in finale con la sconfitta contro l’Olympiacos.
Nella stessa stagione riesce, tra l’altro, a infrangere diversi record. In particolare, con la doppietta contro il Newcastle in Youth League è diventato il giocatore italiano più giovane a mettere a segno una doppietta in una competizione europea (a 15 anni e 6 mesi), oltre a diventare il più giovane giocatore ad andare a segno almeno una volta in campionato e coppa nazionale Under-19 e in Youth League.
La carriera tra i professionisti
Grazie a una deroga ottenuta dalla FIGC il 25 novembre dello stesso anno è stato convocato per la prima volta da Stefano Pioli nella prima squadra del Milan, e ha fatto il suo esordio nella gara interna contro la Fiorentina, diventando a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni il più giovane esordiente nella storia del nostro campionato.
Nel 2024, dopo una trattativa piuttosto lunga, complicata anche dall’interesse di alcune grandi squadre europee, ha quindi firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan, per la durata di tre anni. Non è stato però aggregato subito alla prima squadra, ma ha trovato posto nella rosa del Milan Futuro, la squadra riserve del club rossonero che milita in Serie C. Con questa formazione ha sognato il suo primo gol tra i professionisti, nella sfida contro il Novara valida per la Coppa Italia di Serie C.
Tenuto in grandissima considerazione dal Milan e dall’allenatore Paulo Fonseca, il 22 ottobre 2024 ha fatto il suo esordio in Champions League durante la sfida interna contro il Club Bruges vinta per 3-1 dai rossoneri. Nell’occasione è riuscito anche a firmare il suo primo gol, ma la gioia è stata smorzata dalla decisione del VAR di annullarlo per fuorigioco. Nonostante questo, ha comunque scritto il suo nome nella storia del calcio italiano: è diventato infatti l’azzurro più giovane a esordire in Champions League a 16 anni e 226 giorni.
Non conosciamo quale sia attualmente il suo patrimonio, ma sappiamo che, nonostante la giovane età, Camarda guadagna già come un giocatore importante in Serie A. Stando a quanto riferito dalla stampa specializzata, il suo stipendio grazie al primo contratto da professionista dovrebbe aggirarsi sugli 800mila euro netti più bonus.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Camarda non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che ha una fidanzata, ma non sappiamo quale sia il suo nome. Sappiamo invece che, nonostante sia già un calciatore molto famoso, Francesco dovrebbe essere rimasto a vivere con i genitori nella zona nord di Milano.
4 curiosità su Francesco Camarda
– Ha strappato il primato di più giovane debuttante nella storia del Milan addirittura a una leggenda come Paolo Maldini.
– Nonostante la giovane età, vanta già una carriera importante con la maglia della Nazionale. Ha vinto nel 2024 il campionato Europeo Under-17, mettendo a segno una doppietta nella finale contro il Portogallo. Ha preso parte anche all’Europeo Under-19.
– Calciatore famoso, Camarda non ha abbandonato gli studi. In particolare, dopo la licenza media, si è iscritto al Liceo Linguistico paritario De Amicis, e a quanto pare è molto bravo in inglese, francese e tedesco. Ha invece qualche difficoltà in più con la matematica.
– Sui social network ha un account su Instagram e uno su TikTok. Ha una pagina anche su Facebook.