Noto produttore partenopeo, Francesco Avallone, conosciuto anche come AVA, si è imposto nella scena musicale. Scopriamo chi è.
AVA, nome d’arte di Francesco Avallone, producer multiplatino di origini napoletane. Ma chi è il famoso produttore che ha contribuito al successo di Capo Plaza? Grazie alle giuste collaborazioni, AVA ha raggiunto in pochi anni importanti traguardi. Nato come batterista, appena scopre il sequencer e le DAW è amore a primo ascolto, e da allora non ha mai smesso di produrre musica. La sua collaborazione con Capo Plaza l’ha portato a diventare uno dei produttori più affermati d’Italia. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Francesco Avallone, biografia e carriera
Francesco Avallone nasce a Napoli il 7 dicembre del 1996, sotto il segno del Sagittario, ma a undici anni si trasferisce a Salerno. Sin da piccolo coltiva la passione per la musica, che lo porta a imparare a suonare la batteria. Ma il suo vero amore, scopre più tardi, è il sequencer e le DAW per produrre musica.
A Salerno AVA conosce Luca d’Orso, noto anche come Capo Plaza. Insieme avviano una proficua collaborazione, con AVA come beatmaker e Luca come freestyler, che li porta a produrre singoli e album certificati dischi di platino e multiplatino.
Nel 2016 entrano nella casa discografica di Ghali, Sto Records, e realizzano brani famosi come “Allenamento” e più tardi l’album “20”.
Nel 2019 firma il suo primo contratto discografico da artista con la Warner Music Group (WMG). Intanto si esibisce come dj nei più importanti club di tutta Italia.
Francesco Avallone: la vita privata
Non ci sono informazioni sulla vita privata del produttore.
Curiosità
-Il profilo Instagram di AVA è molto seguito, e qui pubblica scatti e video legati alla sua sfera privata e professionale.