Francesca Valiani: tutto quello che non sai sulla moglie di Jovanotti

Francesca Valiani: tutto quello che non sai sulla moglie di Jovanotti

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna: ecco chi è Francesca Valiani, “il più grande spettacolo dopo il Big Bang” per Jovanotti.

Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti – non ha mai fatto mistero sulla sua famiglia e sull’amore immenso per sua moglie, Francesca Valiani, e la loro figlia Teresa.

Ecco chi è la signora Cherubini, al fianco dell’artista da anni e protagonista di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Chi è Francesca Valiani: la biografia e la carriera

Francesca Valiani, classe 1969, è nata l’11 luglio sotto il segno del Cancro. Sappiamo che nella sua vita c’è una grandissima passione (che si evince anche dal suo “corposo” profilo Instagram): la fotografia.

Nel 2012 ha scritto il suo primo libro, intitolato Tutti i giorni, che racchiude i suoi scatti mozzafiato che riguardano proprio Jovanotti. La sua avventura nell’arte delle immagini si è tradotta in una rubrica per il quotidiano La Stampa.


La vita privata di Francesca Valiani

Francesca Valiani è la moglie di Jovanotti dal 2008. La coppia ha avuto una figlia, Teresa Cherubini. La piccola di casa è nata i 13 dicembre 1998, e suo padre le ha dedicato uno dei suoi più gradi successi, Per te.

La famiglia ha passato certamente dei mesi terribili, nel 2020, quando alla figlia è stato diagnosticato un tumore. “Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine”, ha spiegato la ragazza sui social in un post apparso il 13 gennaio 2021.


“Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con un prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare. A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo. Non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata”, racconta.

Francesca Valiani e Jovanotti: la storia d’amore

Nella storia personale di Francesca Valiani c’è un solo, grandissimo e inossidabile amore: Lorenzo Cherubini. La loro storia d’amore è iniziata nel lontano 1994, e si conoscono praticamente da una vita. Lei era una grandissima amica della sorella del cantante, Anna.

A Vanity Fair, la moglie di Cherubini ha raccontato un curioso aneddoto: “Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora“.

Si sono sposati nella città in cui vivono, Cortona, e amano tenere riservate tutte le questioni che riguardano la loro (osservatissima) famiglia.

3 cose che non sai su Francesca Valiani

– Il rapporto con Jovanotti non è sempre stato rose e fiori, e hanno superato una profonda crisi nel loro passato.

– Amante dei viaggi e della natura, non perde un istante per immortalare i momenti più importanti delle sue giornate.

– Sua madre, Lorena Valiani (sposata con Benedetto Valiani, detto Betto), nel marzo 2019 è stata vittima di un brutto incidente domestico. È caduta da un muro e ha sbattuto la testa, rimediando diverse fratture.