Tutto su Francesca Piccinini, alias la Picci, ex campionessa di pallavolo

Tutto su Francesca Piccinini, alias la Picci, ex campionessa di pallavolo

Francesca Piccinini è stata una delle sportive più forti e amate: conosciamola insieme, e scopriamo qualche chicca sulla bella pallavolista!

Con una carriera iniziata molto presto e costellata di vittorie e premi grazie a bravura e impegno costanti, Francesca Piccinini è tra le pallavoliste più conosciute e amate in Italia. La “Picci” ha deciso di appendere le scarpe al chiodo nell’aprile 2021, ma nel suo percorso ha sperimentato anche altri mondi, come quello dello spettacolo… che l’ha portata in diverse occasioni anche dietro l’obiettivo di fotografi e persino dietro la macchina da presa.

Bellissima, solare e determinata, ecco tutto ciò che dovete sapere sulla schiacciatrice di volley!

Chi è Francesca Piccinini? La biografia

Francesca Piccinini è nata a Massa, in Toscana, il 10 gennaio 1979, sotto il segno del Capricorno. Figlia di Almarella e Roberto – scomparso nel 2022 – ha una sorella, Chiara, a cui è molto legata e che l’ha resa zia di due nipotini, Zoe e Geremia. La sua passione per la pallavolo è nata già in tenera età e si è trasformata nel giro di poco nella sua occupazione principale, motivo per cui, stando a quanto raccontato in un’intervista ad Avvenire, non ha portato a termine il percorso al liceo artistico.

Francesca Piccinini

La carriera della pallavolista in campo… e fuori

Nel 1991, giovanissima, Francesca ha iniziato la sua carriera in Serie D col Robur Massa: 2 anni dopo, a 14 anni, ha esordito in Serie A1 con la Carrarese, e 4 anni dopo, è arrivata la convocazione in Nazionale.

Reggio Emilia, Modena, Spezzano, poi una parentesi in Brasile con il Paranà, ma è stato il 1999 l’anno in cui la schiacciatrice è approdata nella squadra del Bergamo, con la quale ha ottenuto grandissimi successi, tra cui 4 scudetti e 2 coppe Italia. Grandi vittorie anche con il Casalmaggiore e l’AGIL Novara, fino ad arrivare all’ultima maglia indossata, quella della UYBA Busto Arsizio.

In tutti questi anni, la Piccinini ha conquistato – tra gli altri premi – 5 volte il campionato italiano, 7 volte la Champions League, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa europea con i Club, mentre con la maglia azzurra ha fatto sognare tutta Italia con l’oro al Campionato mondiale del 2002.

Ritiratasi ufficialmente nel 2021, a 42 anni, ha deciso di non allontanarsi troppo dalla pallavolo: è diventata infatti vicepresidente operativo della sua ultima squadra, la UYBA Busto Arsizio, nonchè consulente per le nuove leve della Chorus Volley Bergamo.

Francesca si è anche affacciata al mondo della televisione, come ospite di diverse trasmissioni e come commentatrice tecnica per Sky Sport. Nel 2024, ha preso parte al programma Pechino Express, in coppia con il campione di sci Kristian Ghedina.

La vita privata della Piccinini

Di Francesca Piccinini si è parlato tanto per i successi sul campo, ma anche sulla sua sfera più privata si è detto molto. Nel 2001, la campionessa si è legata a DJ Ringo: una relazione di 4 anni, terminata poi a causa della distanza. In seguito, le sono stati attribuiti flirt (poi smentiti) con Omar Pedrini e Bobo Vieri.

Dal 2017 al 2019 è stata legata sentimentalmente ad un uomo esterno al mondo dello spettacolo, il cui nome è rimasto per diverso tempo segreto: si tratta di Gabriele Schembari, ex calciatore classe 1985, che si è poi fidanzato con Alessia Ventura, dalla quale ha avuto anche un figlio.

Dopo aver dichiarato al Corriere della Sera nel 2021 di essere single, la Piccinini ha poi ritrovato l’amore con un altro ex calciatore, Cristiano Doni, con cui è stata pizzicata per la prima volta nel 2022.

Non ha figli, anche se nella prima pagina del suo libro leggiamo la dedica “A mio figlio“. In un’intervista alla Gazzetta aveva rivelato: “È sempre stato un mio desiderio ma è giusto farlo nel momento giusto, con la persona giusta: se non sono ancora mamma è perché non l’ho mai trovata, se arriverà è perché deve andare così. Mi piace stare coi bimbi, quando posso sto con mia nipote. Come mamma mi ci vedo. Ma è uno dei mestieri più difficili”.

Chi è il fidanzato di Francesca Piccinini, Cristiano Doni?

Classe 1973, Cristiano Doni è un ex calciatore, di ruolo centrocampista, ricordato soprattutto per i suoi anni all’Atalanta. È stata la Piccinini stessa a confermare la loro relazione, in un’intervista al Corriere della Sera: “Confermo. Ma non vado oltre: il privato non si tocca. Cristiano è la persona giusta? Diciamo che sto bene e che sono serena” ha detto.

Quanto guadagna Francesca Piccinini?

Per quanto riguarda i guadagni della “Picci”, il sito 888sport.it riporta che è stata una delle poche pallavoliste ad avere avuto uno stipendio mensile superiore a 200mila euro, ma non abbiamo altre informazioni a riguardo.

Francesca Piccinini

Le curiosità sull’ex pallavolista

– È Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

– La sua passione per la pallavolo è nata guardando il cartone animato Mila e Shiro: “Ero infervorata da Mila: mi sarebbe piaciuto saltare e schiacciare come lei. Quei cartoni animati sono stati importanti per il volley. Hanno stregato la mia generazione“, ha raccontato, come riporta Affaritaliani.it.

– Non solo sport: Francesca ha realizzato anche un calendario senza veli per la rivista maschile Men’s Health ed è stata protagonista di scatti su Playboy.

– Nel 2011 ha avuto un piccolo cameo cinematografico nel film Femmine contro maschi di Fausto Brizzi.

– Sulla sorella Chiara, ha detto a La Repubblica: “Chiara giocava da palleggiatrice ma non le piaceva granché. In compenso Zoe, sua figlia, è la mia prima tifosa (…) e si è fatta promettere che le lascerò tutte le mie scarpe” (di cui ha una collezione davvero grande!).

– È molto attiva su Instagram, dove condivide spesso scatti di vita quotidiana e di lavoro. Sui social, aveva detto ad Avvenire: “Amo Instagram per le fotografie. Con Facebook e Twitter non sono molto in confidenza. Certo sono importanti, ma le relazioni sociali dirette molto di più“.

– Nel 2005, ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata La melagrana.