Vai al contenuto

Chi era Francesca Petrolini: la storia e il duplice omicidio

ragazza con la mano alzata contro violenza

Nel dicembre 2018 Francesca Petrolini e il compagno, Rocco Bava, sono stati uccisi a colpi di fucile e pistola: la storia e il duplice omicidio a Davoli, in provincia di Catanzaro.

Francesca Petrolini è morta nel dicembre 2018, uccisa insieme al compagno Rocco Bava il 23 dicembre a colpi di fucile e pistola. 53 anni, la donna aveva una vita difficile alle spalle dopo la morte del primo marito e le nozze con il cognato, fratello di lui, che si sarebbero trasformate in un incubo di violenze e atti persecutori che sembrava concluso con la separazione. Poi il sogno di un nuovo capitolo al fianco di un altro uomo, e un finale terribile con il duplice omicidio commesso dal suo ex…

Chi era Francesca Petrolini e dove viveva?

Francesca Petrolini è stata uccisa all’età di 53 anni, il 23 dicembre 2018. Insieme a lei, che viveva a Davoli, in provincia di Catanzaro, è morto anche il compagno 43enne, Rocco Bava. Secondo quanto emerso dalle indagini, riporta Ansa, e dalla confessione resa agli inquirenti, ad ammazzare entrambi sarebbe stato l’ex marito della 53enne, Giuseppe Gualtieri. Un duplice omicidio per cui quest’ultimo è finito a processo.

ragazza con la mano alzata contro violenza
ragazza con la mano alzata contro violenza

L’omicidio di Francesca Petrolini e Rocco Bava

Per ricominciare a vivere dopo la turbolenta convivenza e la separazione dall’ex marito Giuseppe Gualtieri, Francesca Petrolini avrebbe aperto una tabaccheria nella sua città. Lo stesso luogo in cui, il 23 dicembre 2018, l’uomo l’avrebbe raggiunta e uccisa insieme al compagno Rocco Bava. Entrambi senza scampo, sotto il fuoco di colpi di fucile e pistola che l’ex marito avrebbe portato con sé.

Nel 2020, come ricostruisce l’Ansa, Giuseppe Gualtieri sarebbe stato condannato all’ergastolo in primo grado e il processo di appello si sarebbe aperto nel 2022. Dopo il duplice omicidio, per cui sarebbe stato poi reo confesso, Giuseppe Gualtieri si sarebbe reso irreperibile. Una fuga che sarebbe durata poche ore: il giorno successivo ai delitti, l’uomo sarebbe stato individuato e arrestato dai carabinieri. Una delle due armi usate per gli omicidi, un fucile, sarebbe stato trovato dai militari in sede di perquisizione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 16:37

Da Forum al GF VIP: 5 curiosità su Edoardo Donnamaria