Con la sua cucina particolarmente cosmopolita, Francesca Filippone diventa una delle concorrenti ufficiali di MasterChef.
Una vita passata all’interno e oltre i confini italiani, vivendo la sua esperienza professionale (ma anche amorosa) nel continente asiatico. Francesca Filippone riempie la sua vita di esperienze e studi nell’ambito gastronomico, che la portano ad apprendere i migliori trucchi del mestiere. Con il suo talento colpisce anche i giudici di MasterChef Italia 12 grazie alla sua cucina “fusion”, ormai profondamente influenzata dai sapori cinesi.
Biografia di Francesca Filippone
Nata nel 1983 a Rancio Valcuvia, in provincia di Varese, Francesca Filippone cresce con sua nonna Angelina. Si trasferisce a Milano per studiare e laurearsi in Cultural&Linguistic Negotation, e a soli 23 anni riesce a diventare responsabile dei Paesi Asiatici nell’ambito di costruzione di frigoriferi, in Cina.
Il suo essere nomade la riporta in Italia per un breve periodo prima di trasferirsi nuovamente in Cina per aprire una società di consulenza di prodotti enogastronomici. L’ultima tappa di Francesca è Roma, dove gestisce la sua attività da casa.
Spinta dal suo amore per la cucina, Filippone decide di partecipare a MasterChef 12, presentandosi come aspirante chef, passando le selezioni con i 3 sì dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.
Vita privata
Francesca è stata sposata con Gabriele, che lavora nel consolato italiano a Shanghai. Dopo il divorzio Francesca inizia una relazione con Leopoldo, di origini italo-persiane, con cui vive nel quartiere cinese di Roma. La famiglia del suo compagno possiede un vigneto con cantina, e lei sogna di aprire un ristorante associato alla loro attività.
Durante le selezioni a MasterChef 12, Francesca presenta un piatto a base di gambero cotto con la soia e l’aceto, con una mousse di anacardi e spuma di panna e limone. Ricorda di quando a soli 23 anni partì da sola per la Cina, incantando così i giudici del programma sia a livello gastronomico che emotivo.
Curiosità
- Ha vissuto anche nella Corea del Nord e nella Corea del Sud.
- Francesca Filippone è molto seguita sul suo account Instagram, dove espone perlopiù la sua passione per la cucina.