Chi è Francesca Fangio, nuotatrice livornese specializzata nella rana

Chi è Francesca Fangio, nuotatrice livornese specializzata nella rana

Francesca Fangio: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla nuotatrice originaria di Livorno.

Una delle migliori raniste in Italia negli anni Duemiladieci e Duemilaventi è stata ed è, senza ombra di dubbio, Francesca Fangio, attuale detentrice del record italiano nei 200 metri in questa specialità. Una nuotatrice di grande talento che ha realizzato il sogno di prendere parte anche a due Olimpiadi, a Tokyo nel 2021 e a Parigi nel 2024. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Francesca Fangio: la biografia

Francesca Fangio è nata a Livorno il 17 agosto 1995 sotto il segno del Leone. Non conosciamo dettagli biografici sui suoi genitori e la sua famiglia, ma sappiamo che ha ricevuto sempre un grandissimo supporto da parte sia della madre che del padre Maurizio. Sono stati loro, infatti, ad appoggiarla quando, ancora minorenne, ha scelto di trasferirsi a Treviglio per dedicarsi al nuoto, lasciando la propria Livorno. Una decisione che, a posteriori, si è rivelata corretta. Sappiamo inoltre che ha anche una sorella, a sua volta nuotatrice.

Piscina Vuota Corsie

Francesca Fangio: la carriera

Appassionata di nuoto già dalla sua adolescenza a Livorno, ha cominciato la propria carriera nel team Livorno Nuoto, prima ancora di trasferirsi a Treviglio. Nel comune bergamasco è riuscita quindi a crescere fino a raggiungere i primi traguardi giovanili, nel 2014, con la conquista di un bronzo ai Campionati Assoluti di Riccione.

La prima esperienza internazionale arriva due anni dopo ai Campionati Europei di Londra, mentre nel 2018 è protagonista ai Giochi del Mediterraneo, chiusi con uno splendido quarto posto nei 200 rana. Tra un’esperienza e l’altra, dalle Universiadi agli Europei, arriva nel 2021 la sua prima partecipazione alle Olimpiadi a Tokyo.

A darle il pass per i Giochi è il risultato straordinario ottenuto al Settecolli di Roma. Nell’occasione nuota i 200 rana in 2’23”06, stabilendo il nuovo record italiano su questa distanza. Le Olimpiadi si rivelano però troppo ostiche per lei, e in terra nipponica deve arrendersi in semifinale, chiudendo con il 15esimo posto, andando oltre 4 secondi più piano rispetto al proprio primato personale.

Attraverso un’altra ottima prestazione al Settecolli, nella staffetta 4×100 mista, riesce a conquistare un posto anche nei Giochi olimpici di Parigi 2024. Un traguardo fondamentale per la sua carriera, anche se in terra francese si presenta senza concrete ambizioni di medaglia.

Atleta dell’Esercito italiano con una carriera già di altissimo livello alle spalle, Francesca si è potuta togliere moltissime soddisfazioni. Non sappiamo però quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha uno splendido rapporto con tutta la sua famiglia e che è fidanzata con Nicola Turrini, ex pallanuotista e oggi allenatore di pallanuoto. I due vivono a Livorno e l’8 giugno 2024 si sono fidanzati ufficialmente.

Chi è Nicola Turrini, fidanzato di Francesca Fangio

Classe 1993, nato il 12 maggio sotto il segno del Toro, Nicola è legato a Francesca dall’amore per la vasca. Con un passato da pallanuotista di buon livello, è diventato un allenatore di pallanuoto, e nell’ultima stagione ha guidato i Livorno Aquatics Pallanuoto in Serie B.

4 curiosità su Francesca Fangio

– Il suo soprannome è Chicca.

– Ama viaggiare e passare del tempo con la sua famiglia e i suoi amici.

– Il suo hobby è la musica.

– Sui social network è presente sia su Instagram che su Facebook.