Francesca Chillemi, da Miss Italia ad attrice di successo: tutto sulla protagonista di Che Dio ci aiuti

Francesca Chillemi, da Miss Italia ad attrice di successo: tutto sulla protagonista di Che Dio ci aiuti

Nel 2003 è stata nominata reginetta di bellezza e ha avuto inizio la sua scintillante carriera: ecco quello che ancora non sapevi su Francesca Chillemi.

Mora, occhi castani, fisico statuario: Francesca Chillemi è una bellezza mediterranea che fa sognare. Dopo aver vinto Miss Italia nel 2003, ha partecipato a diverse fiction di grande successo, ad esempio Che Dio ci aiuti e Viola come il mare, ed è divenuta ben presto molto famosa. Ma non ha mai messo in secondo piano la famiglia: Francesca ha una splendida bambina e un compagno del quale è profondamente innamorata. Scopriamo qualche curiosità sulla bellissima attrice.

Chi è Francesca Chillemi: la scheda

Nome e cognome: Francesca Chillemi
Data e luogo di nascita: 25 luglio 1985, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
Segno zodiacale: Leone
Professione: Attrice
Compagno: Stefano Rosso
Figlia: Rania Rosso
Social: Instagram, Facebook

Francesca Chillemi e Can Yaman

Francesca Chillemi, vita privata

Siciliana doc, Francesca Chillemi è nata il 25 luglio 1985. Sin da ragazzina sentiva il bisogno di lasciare la sua piccola realtà e trasferirsi in una città più grande, dove potesse avere i giusti stimoli. Ma il suo sogno si è realizzato soltanto a 18 anni, quando si è ritrovata catapultata in un mondo nuovo, grazie alla partecipazione e la vittoria a Miss Italia.

Era il 2003 e Francesca era appena diventata maggiorenne, ma non si è lasciata sfuggire l’occasione per andare a Roma e introdursi nel mondo dello spettacolo. Nel frattempo, il gossip ha iniziato ad intrufolarsi nella sua vita privata. Per lungo tempo si è parlato di una sua relazione con Mutassim Gheddafi, figlio dell’ex leader libico. Ma Francesca ha poi rivelato che tra loro c’è stata solo una bella amicizia.

La Chillemi è stata fidanzata con l’attore Francesco Scianna per un paio d’anni, dal 2010 al 2012. Poi ha avuto un flirt con l’americano Jonathan Chetrit, che ha conosciuto durante una vacanza a Miami. Ma alla fine Francesca ha trovato l’amore: lui è Stefano Rosso.

Sul set di Viola come il mare, le malelingua parlavano di un flirt con Can Yaman, co-protagonista della fiction. I due sono andati anche alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, ma solo per presentare la fiction.

Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Chi è il fidanzato di Francesca Chillemi, Stefano Rosso?

Figlio dell’imprenditore veneto Renzo Rosso (fondatore della Diesel), Stefano Rosso ha conosciuto l’ex Miss Italia nel 2010 grazie ad un’amica in comune.

Tra di loro non è stato subito colpo di fulmine. L’amore è arrivato quattro anni dopo il loro primo incontro, ma in poco tempo è divenuto solidissimo.

Il 22 febbraio 2016 Francesca Chillemi ha messo al mondo la sua prima figlia, la piccola Reina. E con lei si è trasferita a Bassano del Grappa, paese in cui ha per lungo tempo abitato il suo compagno. Sul suo profilo Instagram ci sono alcune foto di famiglia, che la donna ha voluto condividere con i suoi fan.

Francesca Chillemi, carriera

Il primo passo nel mondo dello spettacolo è la partecipazione al celebre concorso di bellezza, nel 2003. Francesca Chillemi ha vinto Miss Italia ed è divenuta in poco tempo una famosa attrice e modella. In tv ha debuttato con Un medico in famiglia e, come showgirl e conduttrice, in diverse trasmissioni di Rai1.

Tra i suoi ruoli più importanti ci sono senza dubbio la giovane Azzurra, protagonista di Che Dio ci aiuti, e Vanessa, la mamma di uno dei ragazzi protagonisti di Braccialetti Rossi. Francesca ha esordito anche al cinema con Feisbum – Il film e con Cado dalle nubi, di Checco Zalone. Nel 2022 fa coppia con Can Yaman in Viola come il mare, fiction in onda su Canale 5.

5 curiosità su Francesca Chillemi

-Ha vissuto a New York con la sua famiglia, dove si era trasferita affinché il suo compagno potesse seguire la sua impresa. Dall’inizio del 2019, però, la famiglia è tornata in Italia, pare a Bassano del Grappa.

-Da ragazza è stata una studentessa ribelle. Non amava le imposizioni, e per questo motivo – come rivelato in un’intervista a Skuola.net – è riuscita solamente ad apprezzare quei professori che sono stati in grado di farle amare la loro materia. Nonostante avesse appena vinto Miss Italia, la giovane Francesca è riuscita a diplomarsi presso il liceo classico “Luigi Valli”, senza perdere l’anno.

-Adora cucinare, anche se predilige ricette semplici e veloci. Tra i fornelli prepara prevalentemente pasta e primi piatti, e ama cucinare per sua figlia.

-La sua attrice preferita è Meryl Streep, una donna il cui talento considera inavvicinabile da chiunque al mondo.

-Ha avuto un rapporto splendido con sua nonna materna.

-Nel corso del lockdown di marzo e aprile dovuto all’emergenza del Covid-19 ha fatto diverse cose, come raccontato a Vanity Fair, tra cui: “mi sono dedicata più ampiamente alla famiglia e a me stessa, mi sono messa a studiare lo spagnolo, cosa che ho sempre desiderato, e a fare sport“.