Attrice e cabarettista cult degli anni 50 e 60, Franca Gandolfi è stata sulla cresta dell’onda, moglie del compianto Domenico Modugno.
Negli anni ’50 e ’60 Franca Gandolfi ha recitato in pellicole che sono entrate nella storia del cinema italiano. Nota anche per essere stata la moglie di Domenico Modugno con il quale ha vissuto fino alla morte del cantante. Un amore forte che ha regalato all’attrice ben 3 figli. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera.
Chi è Franca Gandolfi: la biografia e la carriera
Franca Gandolfi è nata a Messina il 27 novembre 1932, il suo segno zodiacale è il Sagittario. La sua grande passione è sempre stato il teatro anche se la sua versatilità l’ha portata a lavorare anche nel cinema. Dal 1956-1957 ha lavorato con il grande Totò come cabarettista nello spettacolo A prescindere.
Dopo aver lavorato in teatro per diverso tempo, Franca Gandolfi è entrata nel mondo cinematografico recitando in qualche pellicola. Follia D’Estate (1964), I vitelloni (1953) di Fellini, e indimenticabile la sua interpretazione nel film dello stesso Domenico Modugno Questa è la vita del 1954.
Era anche una cantante e si è cimentata in alcune performance proprio con un duetto insieme al marito: Io, mammeta e tu, La barchetta dell’ammuri e Ninna Nanna. Nel 1963 decise di ritirarsi dal grande schermo per dedicarsi appieno alla sua vita privata e la sua famiglia.
Franca Gandolfi: la vita privata
Franca Gandolfi ha sposato Domenico Modugno nel 1955 dal quale ha avuto tre figli: Marco, Massimo e Marcello. L’attrice ha lasciato il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla sua famiglia e a suo marito alla quale è rimasta sempre legata fino al giorno della sua morte.
In alcune interviste, la Gandolfi ha parlato della sua storia d’amore con il cantante durata 43 anni, rivelando che con Domenico Modugno è stato amore a prima vista e che dal momento in cui si sono conosciuti, non si sono più lasciati.
Non sono note curiosità sull’attrice né quanto ha guadagnato con il suo lavoro. Franca Gandolfi non sembra inoltre avere familiarità con i social e non ha un profilo Instagram.
Domenico Modugno: chi era il marito di Franca Gandolfi
Nato nel 1928, considerato uno dei padri della musica leggera italiana Domenico Modugno è stato un’artista poliedrico e più tardi un politico. Cantante, cantautore e chitarrista Modugno sognava anche una carriera nel cinema che non ha mai potuto concretizzare.
Nota la canzone Nel blu dipinto di blu una delle canzoni più note e cantate nella cultura musicale italiana. Muore nel 1994 per infarto cardiaco lasciando sua moglie Franca Gandolfi e i suoi tre figli.
2 curiosità su Franca Gandolfi
– Molto riservata, non ha nessun profilo sui social.
– In un intervista, riportata da Libero, ha raccontato che spesso litigava con il noto marito: “Quando succedeva fuggivo al mare coi suoi amici: Mauro Bolognini e Luchino Visconti. Lui rimediava con il suo sense of humour. Ero in attesa di Marcello, sparì per tre mesi all’inseguimento di una celeberrima donna. Quando tornò disse: ‘Pensa a cosa avrebbe detto mio padre: mio figlio con una nobile’“.