Fiorello è un grande showman italiano che nel corso della sua carriera ha fatto divertire e affezionare il pubblico del piccolo schermo: ecco le sue origini, i segreti e la vita privata.
Considerato un vero e proprio genio dello spettacolo italiano, Rosario Fiorello, conosciuto semplicemente come Fiorello, ha esordito sul piccolo schermo dopo una lunga gavetta nei villaggi turistici, ma ben presto la sua parlantina e la sua simpatia gli hanno spalancato le porte del successo.
Nella vita ha fatto davvero di tutto: il meccanico, il verduraio, il telefonista e anche… l’addetto alle pompe funebri. Poi, quasi per caso, il giovane Fiorello finisce a lavorare in un villaggio turistico come facchino da cucina, ma dai fornelli al palco il passo è stato breve. Scopriamo cosa c’è da sapere sul conduttore e showman attraverso alcune curiosità sulla sua biografia e sulla sua vita privata!
Chi è Fiorello: la scheda
Nome e cognome: Rosario Fiorello
Data e luogo di nascita: 16 maggio 1960, Catania
Segno zodiacale: Toro
Professione: Showman, conduttore
Moglie: Susanna Biondo
Figli: Angelica Fiorello, Olivia Testa
Genitori: Nicola Fiorello, Rosaria Galeano
Fratelli e sorelle: Beppe Fiorello, Catena Fiorello, Anna Fiorello
Social: Instagram
Rosario Fiorello, la biografia
Rosario Tindaro Fiorello, questo il suo nome completo, è il primo di quattro fratelli nato dall’unione di Nicola Fiorello, venuto a mancare all’età di 59 anni improvvisamente, e Rosaria Galeano, detta Sarina. Il padre era appuntato e radiotelegrafista della Guardia di Finanza, mentre la madre era casalinga. I fratelli sono: Beppe Fiorello, attore, Catena Fiorello, scrittrice, e Anna Fiorello, negoziante, ai quali è molto legato.
La scuola media la fa ad Augusta, ma lavora anche: vende la lattuga, fa il garzone del barbiere, il muratore, l’idraulico e anche il centralinista di un ufficio di pompe funebri. Nel 1975 si fa assumere come aiuto cuoco in un villaggio turistico Valtur a Isola Capo Rizzuto, e da lì scala tutta la gerarchia fino a diventare animatore e anche direttore artistico Valtur, nel 1978. Nel contempo lavora anche in radio e in teatro.
Il suo titolo di studio è il diploma di liceo scientifico, che ha terminato nel 1982 dopo ben quattro bocciature. Tra i suoi migliori amici ci sono Jovanotti, Michael Bublé e Amadeus (che lo chiama scherzosamente Ciuri). Con il primo sono amici di lunga data: quando aveva appena vent’anni, ha lasciato la casa dei genitori con il fratello di Lorenzo Cherubini, Bernardo.
La carriera di Fiorello non è iniziata con un colpo di fulmine: al suo primo colloquio televisivo è stato scartato da niente meno che Pippo Baudo.
Lo storico conduttore, successivamente, ha ammesso di aver commesso un grave errore: “Quando si fa un provino lo si fa di 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. E io gli dissi: ‘Sei bravo ma Fantastico lo devo fare io no tu’. E lo scartai. Proprio io che mi vanto di averne scoperti tanti ho preso una toppata gigantesca“, ammise in seguito a L’Intervista di Maurizio Costanzo.
I genitori di Fiorello
In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato di alcuni momenti che gli sono rimasti impressi relativi ai genitori. Sul padre: “Una volta ho fatto un viaggio con mio padre, c’era un caldo afoso, torrido e lui ferma la macchina nei pressi di Acireale e mi dice: ‘C’è troppo caldo, ora ci fermiamo e ci facciamo il bagno?’. E io: ‘Ma non si può, non abbiamo il costume. Non ti preoccupare ce lo facciamo con le mutande‘. Questa sorta di trasgressione mi fece impazzire, ero piccolo, lui mi teneva per mano mi faceva girare in acqua. Ecco, in quel momento ho provato la felicità“. E poi nel programma Spero che un giorno così: “Un padre molto semplice, simpatico. Mi colpiva la sua positività, la sua visione della vita: era possibilista, per lui tutto per possibile. Non solo cantava le canzoni di Domenico Modugno, ma gli somigliava fisicamente“.
Sulla madre e su alcune complicazioni nel momento della sua nascita ha raccontato: “Mia madre si chiama Rosaria come me: quando stavo per nascere ebbe una complicazione molto grave, i medici la davano per spacciata e io con lei. Miracolo, alla fine ci siamo salvati tutt’e due. Io mi sarei dovuto chiamare Raffaele, come mio nonno, a quel punto mio padre decise di chiamarmi come mia madre. Rosaria Galeano detta Sarina. Con mia mamma c’è un legame molto forte che scaturisce da questo evento“.
La carriera di Fiorello
Nel 1998 debutta al cinema come uno dei protagonisti di Cartoni animati, diretto da Franco Citti, dove veste i panni dell’animatore turistico Salvatore. Nel 1999, poi, ha anche l’occasione di lavorare in una produzione hollywoodiana, interpretando una piccola parte a fianco di Matt Damon ne Il talento di Mr Ripley. È stato anche doppiatore (Garfield, La marcia dei pinguini, Anastasia).
È conduttore di Radio Deejay e poi debutta finalmente in tv Una rotonda sul mare con Mara Venier. Successivamente appare anche in Sapore di mare e Il nuovo cantagiro, sempre a fianco della Venier.
La svolta per la sua carriera arriva però nel 1992, quando gli viene affidato lo show televisivo Karaoke, che diventerà un vero cult della storia della tv italiana. Nel 1993 conduce Festivalbar e lo stesso anno vince il Telegatto come “personaggio rivelazione dell’anno”. Tra gli astri suoi successi ricordiamo Sta sera pago io, Viva radio 2 ed Edicola Fiore.
Nel novembre 2019 è al timone del programma su RaiPlay, il servizio in streaming della Rai, Viva RaiPlay. Nel 2022 ricrea la sua edicola, questa volte su Rai 2, con il programma Viva Rai 2.
Rosario Fiorello: vita privata
Dopo una lunga storia con la conduttrice Luana Colussi, e con l’attrice Anna Falchi, nel 1996 Fiorello inizia una relazione con Susanna Biondo, con cui convola a nozze nel 2003. Nel 2006 è nata la figlia della coppia, Angelica. Susanna Biondo aveva già una figlia, Olivia, nata da una precedente relazione e che Rosario Fiorello ha sempre considerato come figlia propria. “Se oggi sono tornato a essere un uomo normale, se ho capito che la mondanità va vissuta solo quando è strettamente necessaria, devo dire grazie solo a Susanna. Ha un carattere forte, sa dire le parole giuste al momento giusto” ha raccontato a Vanity Fair.
Nel corso della sua carriera sfavillante non però mancati anche i momenti bui: in un’intervista a Vanity Fair ha svelato di aver fatto uso di cocaina, ma di essere riuscito a disintossicarsi.
“Ne sono uscito grazie a lui (e indica una foto in bianco e nero), non potevo tradire mio padre, uno che si batteva contro il traffico di droga“.
Ha anche avuto un tumore, lo ha scoperto facendo una visita di controllo dei nei. Gli sono stati trovati due melanomi, che però gli sono stati tolti senza conseguenze. Da quel momento dice di essere ipocondriaco per quanto riguarda i nei.
Chi è la moglie di Fiorello, Susanna Biondo?
Susanna Biondo ha una laurea in Economia e Commercio e lavora nella società di famiglia di doppiaggio e produzione cinematografica.
Ha sposato Fiorello il 14 giugno del 2003, dopo sette anni di convivenza – alla presenza di soli diciotto invitati. Il matrimonio per Fiorello è uno stimolo a impegnarsi di più. Il loro segreto? Sapersi supportare, ma anche criticare quando serve.
Susanna ha avuto, dalla relazione con Edoardo Testa, Olivia che Fiorello valuta al pari di una figlia naturale. Durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair lo showman ha confessato: “Non riesco ad arrabbiarmi con le mie figlie. Quando tento di fare la voce grossa, loro ridono. Anche la piccola“.
Chi è la figlia di Fiorello, Olivia?
Olivia, nata nei primi anni novanta, non fa parte del mondo dello spettacolo e dunque è molto difficile aver notizie su dove viva e cosa faccia nella vita. Una cosa che si evince dai pochi scatti che si possono trovare di lei è che molto legata alla sua famiglia e a Fiorello: ha un ottimo rapporto con lui, nonostante lei abbia un altro padre.
Un aneddoto curioso sulla infanzia riguarda la sua babysitter. Quando aveva solo 4 anni, ha avuto una tata d’eccezione: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che all’epoca aveva circa 18 anni!
Dove abita Fiorello?
Fiorello risiede a Roma, nel quartiere chiamato Lungo Tevere Flaminio. Pensate che ha come vicino di casa Paolo Bonolis. Nello stesso quartiere ha anche una casa Amadeus. Non è l’unica proprietà: le case di Fiorello sono sparpagliate in tutta la penisola.
Quanto guadagna Fiorello?
Per il suo ritorno in Rai, nel 2019 con un programma crossmediale su RaiPlay, Fiorello guadagnerebbe – come scrive La Stampa – 100mila euro a puntata. Non sono mai stati resi noti i cachet del Festival di Sanremo con Amadeus.
8 curiosità su Fiorello
– Quando lavorava in un villaggio turistico ha orchestrato uno scherzo ai bagnanti su una spiaggia: travestito da Carabiniere ha fatto finta di fare multe ai malcapitati colpevoli di essere troppo vestiti o troppo svestiti. Malauguratamente arrivarono anche le vere forze dell’ordine, e i responsabili del villaggio hanno avuto non poche difficoltà a difendere il futuro re degli show.
– Dopo lo scandalo Weinstein, scoppiato a ottobre 2017, Fiorello ha rivelato di aver subito delle minacce dal famoso produttore durante la sua partecipazione a Il talento di Mr. Ripley. Fiorello si sarebbe infatti rifiutato di interpretare un ruolo ritenuto da lui troppo marginale.
– Alla ricchezza ostentata preferisce da sempre gli amici e la famiglia e anche il suo profilo Instagram è più una vetrina della sua attività professionale.
– Tv Sorrisi e Canzoni, nel dicembre del 2019, gli ha assegnato il Telegatto come personaggio televisivo del decennio 2010-2019.
– Fiorello è un grande imitatore: famosissima è la sua interpretazione di Andrea Camilleri.
-Ha lavorato insieme al padre di Marco Berrettini, Luca: nel villaggio turistico quest’ultimo faceva l’insegnante di tennis. Al Festival di Sanremo, dove Berrettini era tra il pubblico per via del figlio che era ospite del festival, ha raccontato la storia: “Ah guarda, Matteo Berrettini, incredibile”. Io una volta facevo l’animatore nei villaggi. Ci lavorava un ragazzo che faceva il maestro di tennis e anche lui si chiamava Berrettini. Ma non c’entra niente con lui. Lui era biondo con gli occhi azzurri. Lui è moro… E invece era il papà“.
-Per perdere peso ha adottato una dieta, la Dinner Cancelling.
-Ha fatto il militare a Sacile, nel 1982, dove è stato congedato come Caporale Maggiore.