Filippo Macchi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo schermidore beffato nella finale di Parigi 2024.

A far sognare gli appassionati italiani di scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 non è stata Arianna Errigo o un’altra delle attesissime fiorettiste o spadiste italiane, bensì Filippo Macchi, un outsider arrivato a sfiorare un oro che avrebbe, senza molti dubbi, strameritato. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Filippo Macchi: la biografia

Filippo Macchi è nato a Pontedera, in provincia di Pisa, il 19 settembre 2001 sotto il segno della Vergine. La sua è una famiglia di schermidori. Praticavano questo sport sia il padre, Simone, che la madre, Michela Zurlo. I suoi fratelli, Francesco e Alessandro, stanno invece cercando di fare strada in altri sport, rispettivamente il calcio e il tennis.

A rappresentare un autentico modello per Filippo è stato il nonno, Carlo Macchi, ex schermidore, punto di riferimento per tutto il movimento italiano e creatore della palestra Circolo Scherma Navacchio di Cascina, quella in cui Filippo ha iniziato a tirare di scherma e in cui oggi lavora il padre Simone. Il legame tra l’argento di Parigi 2024 e il nonno era davvero speciale, ma purtroppo l’amato Carlo è venuto a mancare nel giorno di Pasqua del 2019.

Bandiera olimpica
Bandiera olimpica

Filippo Macchi: la carriera

Talento straordinario di terza generazione, Filippo ha ottenuto i suoi primi successi ai campionati italiani di scherma del 2023, arrivando fino alla finale, dove è stato sconfitto da Alessio Foconi. Facendo tesoro di questa sconfitta, è riuscito nello stesso anno a presentarsi agli Europei di Plovdiv con nuova consapevolezza, conquistando uno straordinario oro battendo in finale Enzo Lefort.

Oro nel fioretto a squadre dei Giochi europei di Cracovia, insieme allo stesso Foconi, a Marini e a Garozzo, nel giugno 2024 ha conquistato un bronzo negli Europei, sempre nella specialità a squadre. Si è quindi presentato alle Olimpiadi di Parigi come una delle grandi speranze azzurre, ma non certo come uno dei favoriti per la vittoria finale.

Invece, assalto dopo assalto, è riuscito nel torneo individuale a farsi strada fino alla finale, superando alcuni dei più grandi fiorettisti al mondo, come l’americano Nick Itkin. Purtroppo in un drammatico atto conclusivo del torneo, contro Cheung Ka Long, atleta di Hong Kong, Macchi ha perso 15-14, dopo essere stato in vantaggio anche di due stoccate sul 12-14.

L’esito finale del suo incontro ha però mandato su tutte le furie il ct Stefano Cerioni. Prima della stoccata decisiva del fiorettista asiatico, Macchi era arrivato due volte a toccarlo, ma i giudici in entrambi i casi hanno preferito giudicare l’azione con un nulla di fatto dopo aver visionato tutto alla moviola.

Un rammarico enorme per Filippo e per l’intera Italia della scherma. Al di là di questa delusione, non sappiamo quanto guadagni Macchi e a quanto ammonti il suo patrimoni, ma avrà sicuramente modo di accrescerlo nel corso della sua carriera.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua residenza, non abbiamo molte informazioni, ma Filippo dovrebbe essere rimasto a vivere in provincia di Pisa. Nonostante sia ancora giovanissimo, conosciamo invece alcuni dettagli sulle sue relazioni sentimentali. Sappiamo infatti che già da diverso tempo è fidanzato con Giulia Amore, una compagna di vita in tutto e per tutto, anche nello sport.

Chi è Giulia Amore, la fidanzata di Filippo Macchi

Nata il 4 giugno 2003 sotto il segno dei Gemelli, Giulia è figlia di Giancarmo Amore, fiorettista con un oro a squadre europeo nel palmares, e soprattutto di Diana Bianchedi, una delle ragazze che formavano il Dream Team del fioretto con Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, oggi coordinatrice dei Giochi di Milano-Cortina 2026.

Studentessa alla Bocconi, Giulia è dunque a sua volta una grande promessa della scherma, tesserata per le Fiamme Gialle e vincitrice degli Assoluti a squadre nel 2021/22.

4 curiosità su Filippo Macchi

– Il suo idolo? Difficile dirlo. Sicuramente una delle sue grandi ispirazioni è stato però Daniele Garozzo, argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

– Ama il calcio e tifa per il Pisa, la squadra della sua città.

– Il suo genere musicale preferito è invece la trap.

– Sui social è particolarmente attivo. Ha un account su Instagram e una pagina su Facebook, mentre non è presente su TikTok.

Riproduzione riservata © 2024 - DG