Vai al contenuto

Chi è Filippo Bosnia, cantante di Sanremo Giovani

Filippo Bosnia

Filippo Bosnia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Sanremo Giovani.

Con la sua Vengo dal Sud ha conquistato pubblico e critica, dimostrando di avere talento e grandi qualità. Filippo Bosnia è una delle grandi rivelazioni di Sanremo Giovani, kermesse che gli ha dato l’opportunità di farsi conoscere e di lanciare una carriera iniziata già negli scorsi anni. Scopriamo insieme tutte le curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Filippo Bosnia: la biografia

Filippo Bosnia è nato nel 1998 e viene da Napoli. Non abbiamo informazioni sui suoi genitori e non sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

Sappiamo però che ha origini calabresi, come raccontato in un’intervista a Lanuovacalabria.it: “Sono innamorato della Calabria e ho tanti bei ricordi legati all’infanzia di quando venivo a passarci le estati. È una regione viva, ricca di tradizioni, sia culinarie che artistiche, dove le persone hanno tanta energia e un calore unico. (…) Mia nonna mi recitava sempre alcune filastrocche in calabrese che, anche se non ricordo bene le parole, hanno sicuramente contribuito a sviluppare la capacità di trovare metriche più interessanti e meno banali“.

ALESSANDRO CATTELAN
ALESSANDRO CATTELAN

Filippo Bosnia: la carriera

Appassionato di musica fin da bambino, è nato con una penna in mano. A soli otto anni compone i suoi primi versi, lasciandosi ispirare dal movimento hip hop che proprio in quegli anni conquista la scena mainstream in Italia.

Da quel momento in poi musica e parole rimarranno al centro della sua ricerca e lo porteranno nel giro di poco tempo a registrare la sua prima canzone. Senza porsi limiti di genere, va avanti nel suo percorso componendo nuove canzoni in autonomia e in maniera totalmente creativa, scoprendo un grande interesse per la musica elettronica prima di approdare su un sound pop molto personale e rappresentativo.

Questo percorso di crescita continua lo porta a pubblicare i suoi primi veri singoli per Aurora Dischi e Universal Music Italia. Tra questi spicca Nisciun’, canzone in cui affronta il tema della solitudine, in grado di diventare preziosa compagna e non solo una nemica da cui fuggire.

Forte di un discreto successo sulle piattaforme streaming, nel 2024 ha cercato di mettersi in mostra all’interno della kermesse Sanremo Giovani, e con il brano Vengo dal Sud è riuscito a conquistare un posto tra i migliori dodici della competizione.

Al di là dell’avventura sanremese, è comunque chiaro che la sua carriera è ancora agli inizi. Anche per questo motivo, in questo momento, non si hanno informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Bosnia non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single. Non abbiamo nemmeno notizie certe sulla sua residenza, ma dovrebbe essere rimasto a vivere al sud, probabilmente proprio in Campania.

3 curiosità su Filippo Bosnia

– Tra gli artisti che maggiormente lo hanno influenzato ci sono Rino Gaetano e Sergio Cammariere.

– Oltre ai grandi nomi della musica calabrese, ha dichiarato di essere stato fin da bambino influenzato anche da Pino Daniele, Tullio De Piscopo e Fabrizio De André.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un profilo su Facebook. Anche su TikTok è presente con un account non ancora seguitissimo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 11:49

Chi è Liana, tutto sulla cugina di Moira Orfei